CZ 200T: LA CANNA FLOTTANTE & IL PUNTO NODALE

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

CZ 200T: LA CANNA FLOTTANTE & IL PUNTO NODALE

Messaggioda fausto » 26 settembre 2006, 12:41

CZ 200T: LA CANNA FLOTTANTE & IL PUNTO NODALE

A volte, capita di vedere delle rosate strettissime o bersagli, UKBR22 25 yard, con un punteggio superiore a 240 punti; mentre noi, con la nostra blasonata carabina, non riusciamo ad andare più in la di 230-235 punti.

È ovvio che, a parità d’abilità del tiratore la differenza la fa un motivo ben preciso: la canna flottante e il punto nodale neutro.

La CZ 200T, ha una calciatura spezzata in due parti, e con la canna vincolata all’astina. Tale soluzione è accettabile per il C10, FT e la caccia; perché, il tiratore, assumendo (inconsciamente) la funzione d’ammortizzatore, compensa la mancanza costruttiva. Nel BR, la soluzione adottata non è competitiva: bisogna rendere la canna flottante cambiando la calciatura originale con una monolitica.

Immagine

Un modo rapido ed economico, per rendere competitiva la CZ 200T nel BR, è di acquistare una calciatura by Ginb. La calciatura custom è solida e bella, ma soprattutto, libera la canna da ogni vincolo. Antonio, per le sue “creature”, ha adottato il serraggio originale. Serraggio che, a mio parere, può essere migliorato.

Immagine

Il serraggio, é la trazione della meccanica sulla calciatura effettuata con le viti d’ancoraggio. In poche parole, con il serraggio, la calciatura entrare in vibrazione con le frequenze generate al momento dello sparo.

Le viti d’ancoraggio della meccanica alla calciatura, possono ottenere com’effetto collaterale l’interazione con la vibrazione del complesso "azione-canna", accordando l’insieme. Tale vibrazione, è identificata comunemente come onda sinusoidale. L’onda sinusoidale, corre parallela all’asse dell’insieme “azione-canna” ed è la principale causa dell’allargamento delle nostre rosate.

Immagine

Noi, del “Club CZ 200T”, tramite una vite d’ancoraggio in più, strizziamo la meccanica sulla calciatura a modo nostro e, così facendo, aumentiamo la frequenza delle oscillazioni, ma diminuendone l’ampiezza; in modo da spostare il punto nodale neutro quanto più vicino possibile al vivo di volata.

Quando il bersaglio é posto a 25y, ed il punto nodale neutro coincide col vivo di volata della canna flottante, le nostre rosate "c-t-c" misurano 2,5 mm. Il trucco è tutto qui! Basta una calciatura che libera la canna da ogni vincolo ed una vite d’ancoraggio in più.

Immagine

Vi sembra ragionevole?

Immagine

Una CZ 200T Custom, con la canna flottante e un serraggio della calciatura perfetto può competere contro un sistema d’arma ben più costoso e blasonato.

Certo, per salire sul podio, la calciatura custom, da sola, non basta; ma con un’ottica Leupold dotata di filtri luce Alumina, e il caricatore AA (da 10 colpi) con il senso di rotazione invertito, allora, in questo caso, la nostra CZ 200T Custom diventa un’arma molto affidabile e temibile.

Immagine

Buon divertimento.

Fausto.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti