Sistemare bipiede storto

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 4 agosto 2012, 14:06

In attesa dell'ottica nuova e sperando di aver beccato la sezione giusta, vi sottopongo la seguente situazione: carabina stortissima!! :azz:
Bipiede caldwell non basculante e con altezza regolabile. Anche senza livella si vede che la carabina pende molto...
Dalla seconda foto (purtroppo orrenda come la prima) sembra che il problema derivi dal fatto che il pernetto (non so come si chiama) su cui si fissa il tutto sia stato avvitato storto nella calciatura. Ci tengo a dire che è stato montato dalla CZ e non da me! :D
Come posso risolvere senza dover fare un nuovo buco nel legno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda SILVER » 5 agosto 2012, 5:46

se ha i piedi regolabili sei a posto


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
7stw
Rookie
Rookie
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 23:19
Località: padova
Contatta:

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda 7stw » 5 agosto 2012, 7:53

e stato montato storto perche la meccanica appoggia male sul calcio, per fare un buon lavoro dovresti smontare la meccanica , rivedere tutte le basi si appoggio in modo poi da avere la meccanica centrata e in fine un buon pillar beding .... in questo modo hai un ferro valido sotto ogni punto di vista da quello estetico a un guadagno concreto anche in precisione. e successo anche a me su un 308 con calcio in fibra fatto tutto cio la carabina e cambiata totalmente :wink: oppure se l'arma e nuova la riporti al armiere ...un altra opzione sarebbe una calciatura after ne trovi parecchie anche per la cz da quelle tradizionali a quelle tecniche o quelle marziali praticamente puoi fare come vuoi tu di possibilita ne hai piu di una.... comunque sia e un problema risolvibile in qualsiasi modo non preucuparti :wink: ciao...


scambio moto da pista con donna da strada
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 5 agosto 2012, 8:12

SILVER ha scritto:se ha i piedi regolabili sei a posto

I piedi sono regolabili, ma hanno delle tacche di regolazione: se alzo una gamba di una tacca è già troppo...


7stw
Rookie
Rookie
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 23:19
Località: padova
Contatta:

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda 7stw » 5 agosto 2012, 8:17

dimenticavo: ti conviene fare il lavoro prima di montare l'ottica altrimenti poi devi rismontarla e ritararla di nuovo per avere un lavoro fatto bene e definitivo


scambio moto da pista con donna da strada
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 5 agosto 2012, 8:28

7stw ha scritto:e stato montato storto perche la meccanica appoggia male sul calcio, per fare un buon lavoro dovresti smontare la meccanica , rivedere tutte le basi si appoggio in modo poi da avere la meccanica centrata e in fine un buon pillar beding .... in questo modo hai un ferro valido sotto ogni punto di vista da quello estetico a un guadagno concreto anche in precisione. e successo anche a me su un 308 con calcio in fibra fatto tutto cio la carabina e cambiata totalmente :wink: oppure se l'arma e nuova la riporti al armiere ...un altra opzione sarebbe una calciatura after ne trovi parecchie anche per la cz da quelle tradizionali a quelle tecniche o quelle marziali praticamente puoi fare come vuoi tu di possibilita ne hai piu di una.... comunque sia e un problema risolvibile in qualsiasi modo non preucuparti :wink: ciao...


Ciao! Un bedding sarebbe da fare, ma non per risolvere questo problema, secondo me: meccanica e calcio sono allineati tra loro e non mi sembra il caso di stravolgere le basi d'appoggio per raddrizzare un bipiede storto...no?
Io pensavo di allentare il bipiede e di inserire uno spessoretra questo e la calciatura, ma non so se questa soluzione possa essere abbastanza solida... Che ne pensate?


Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 10 agosto 2012, 10:55

In questa immagine si capisce bene che il foro di fissaggio del bipiede non è in asse con il resto.
Ora mi trovo davanti ad un dilemma: riportare la calciatura in armeria col rischio di dover aspettare mesi prima di riceverla indietro oppure fare un nuovo buco... :muro: :muro:

Sarei propenso alla seconda soluzione ma, a parte il fatto di dover nuovamente bucare la calciatura, non saprei proprio come fare per centrare perfettamente il nuovo foro. :idea: :idea:
Qualche consiglio? drunk drunk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Abusivo_7
Rookie
Rookie
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 aprile 2010, 20:58
Località: Cutro

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Abusivo_7 » 10 agosto 2012, 11:24

trapano a colonna...
poi trova una boccola per legno, quelle che si avvitano con la chiave esagonale e poi dentro hanno la filettatura...
così centri il buoco, ( per montare la boccola ovviamente ti erve un foro più grande, ) e poi monti il bipiede

oppure fai un nuovo buco un pò più indietro... basta che il supporto del bipiede poi lo copra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Domenico

Immagine
http://fieldtarget-calabria.it

Steyr challenge 16j + Hawke 10-50x60
Hatsan Bt65 sb elitè 5.5 65j
Kalibrgun Cricket 6.35 78j + hawke 4-12x-44
HW 977 Full
CZ 455 varmint 22lr + bsa platium 8-32x44
Glock 17 9x21
Beretta 38Special
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 10 agosto 2012, 11:55

Grazie, mi hai dato un'ottima idea!! drunk
L'unico problema è che l'aggancio del bipiede ha la filettatura per legno, quindi non potrei fissarlo alla boccola, ma basterebbe comprarne uno adatto!

Adesso sto valutando se montarci una slitta picatinny per fissarci il rota pod harris. Ho aperto un topic a riguardo e spero che qualcuno possa darmi il proprio parere, altrimenti...proverò!!


7stw
Rookie
Rookie
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 23:19
Località: padova
Contatta:

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda 7stw » 10 agosto 2012, 13:39

Tom90 ha scritto:In questa immagine si capisce bene che il foro di fissaggio del bipiede non è in asse con il resto.
Ora mi trovo davanti ad un dilemma: riportare la calciatura in armeria col rischio di dover aspettare mesi prima di riceverla indietro oppure fare un nuovo buco... :muro: :muro:

Sarei propenso alla seconda soluzione ma, a parte il fatto di dover nuovamente bucare la calciatura, non saprei proprio come fare per centrare perfettamente il nuovo foro. :idea: :idea:
Qualche consiglio? drunk drunk

scusa se te lo chiedo ma l'arma e nuova?


scambio moto da pista con donna da strada
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 10 agosto 2012, 13:45

Nuovissima!


7stw
Rookie
Rookie
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 23:19
Località: padova
Contatta:

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda 7stw » 10 agosto 2012, 15:17

riportala al armiere , io non perderei manco un secondo e ti fai sostituire la calciatura....


scambio moto da pista con donna da strada
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 10 agosto 2012, 17:08

Per curiosità, le spese di spedizione per le riparazioni in garanzia sono a carico mio o dell'armiere?
L'altra volta ho pagato, pur essendo l'arma in garanzia, ma questa volta vorrei essere sicuro prima di quello che mi spetta!


7stw
Rookie
Rookie
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 23:19
Località: padova
Contatta:

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda 7stw » 10 agosto 2012, 17:12

in teoria se l'armiere e onesto dovrebbero essere sue....visto che e un difetto non certo fatto da te .. comunque prima ti conviene chiamarlo per telefono o gli invi le foto su la sua posta per fargli vedere il difetto di fabrica ti conviene iviargli la foto co la carabina montata per evitare discussioni :wink:


scambio moto da pista con donna da strada
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda SILVER » 10 agosto 2012, 17:15

se il danno (foro storto) l'ha fatto lui deve pagare lui tutto


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda Tom90 » 10 agosto 2012, 18:04

Il foro non è stato fatto da lui, ma direttamente in CZ, comunque questo non dovrebbe cambiare le cose.
Cavolo, c'avevo anche montato il calciolo regolabile e ora per portarglielo mi tocca smontare tutto!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Faro così: prima ci passo, gli faccio vedere le foto e sento che cosa mi dice, poi se decido di farmi cambiare tutta la calciatura incollo di nuovo il vecchio calciolo e gli porto tutto...

Riguardo alle foto della carabina smontata, non dovrebbero essere un problema dato che è normale fare tale operazione anche solo per pulire! No? :idea:


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Sistemare bipiede storto

Messaggioda SILVER » 10 agosto 2012, 18:20

no, non far foto alla carabina smontata perchè per la pulizia non è necessario separare la calciatura


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti