CROSMAN 2240 CAL. 22

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

storluch
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 14:33
Località: Genova
Località: Genova

CROSMAN 2240 CAL. 22

Messaggioda storluch » 10 febbraio 2016, 16:53

Questa pistola molto bella non dispone di attacchi per ottica, ci sono degli adattatori ma sono molto costosi e fragili, per questo motivo ho pensato di farmi l'attacco ricavandolo dal pieno di un quadrello in alluminio, la lavorazione avviene tutta al tornio con testa a 4 griffe, per prima cosa si deve praticare il foro entro il quale passerà la canna, poi si deve spianare un lato in modo che l'attacco possa passare tra canna e serbatoio, una volta che il pezzo entra preciso si effettueranno ai lati 4 fori con punta da 2,5 mm e si filetteranno con filiera da 3 mm, nella parte superiore si devono fare 2 fori da 3,5 mm e si filetteranno con filiera da 4 mm, si prende una scina e si ritaglia un pezzo lungo quanto l'attacco e la si fora in asse con i fori presenti sullo stesso, i fori vanno svasati in modo che le viti di fissaggio rimangano sottomesse, fate attenzione che le viti non spuntino dal foro sull'attacco quindi tagliatele leggermente scarse, a questo punto una spalmata di resina bicomponente sull'attacco e fissate la scina con le viti, una volta che il bicomponente si è asciugato date una bella mano di vernice nera, io uso quella per marmitte che una volta asciugata deve essere messa in forno a 120° per polimerizzare, questo tipo di vernice è molto solida e antigraffio, dopo la cottura inserite i 4 grani da 3 mm nei fori laterali ( usate grani a testa piatta e non conici, questo per non rovinare la canna) e montate il tutto centrandolo con una bolla.

Foto-0051.jpg


Foto-0052.jpg


Foto-0056.jpg


Foto-0057.jpg


Questo il risultato finale

Foto-0065.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: CROSMAN 2240 CAL. 22

Messaggioda gilarmar » 23 febbraio 2016, 12:21

Bella realizzazione, potrei prendere spunto per realizzare una scina da 11mm, se decidessi di comperare, per la Baikal MP-532 stupenda PCA ultima della sua specie per C10. Alcuni si sono cimentati in tiri fino a 30/40m con ottimi risultati. Il mio tentennamento per l'acquisto è l'impossibilità di mettere un'ottica. Percui sono in cerca di altre PCA usate e soprattutto depo con scina. Farò tesoro della tua realizzazione.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Crosmanguy
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 19:42
Località: Milano-Londra

Re: CROSMAN 2240 CAL. 22

Messaggioda Crosmanguy » 27 febbraio 2016, 20:15

Adoro questa simpatica pistolina.

Vale tutti i soldi che costa e,con una intelligente customizzazione,è in grado di fare concorrenza a prodotti che godono di una considerazione notevolmente superiore.

Penso che nonostante il poco tempo libero che ho, ci ho consumato complessivamente più scatole di pellet non solo di tutte le aria compressa che ho messe insieme, ma probabilmente anche di quelle che potrei possedere in futuro.

Considerando che è ancora monocolpo come "Mamma Crosman" l'ha fatta, ci si rende facilmente conto di quanto tempo abbiamo passato insieme. :)

E non la tradirò mai, anche se quando ne avrò la possibilità, dovesse arrivare un'altro "attrezzo" simile. Il posto nel mio cuore questa umile ,infaticabile e fedele "americanina" ce l'avrà sempre.

Con il breech ricavato dal pieno dotato di scina da 11mm e il trigger upgrade (tutti pezzi by Roy Weid) che le ho montato quasi subito, alla fine poi "suona" come una pistola importante. :cool:

E sbaglierebbe chi pensasse che abbia speso chissà quanto: certe "concorrenti" sono ancora nella "stratosfera"come costi, ma molto più vicine di quanto si pensi come prestazioni (precisione e costanza in particolare)



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite