Ma...la TX 200 ?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Ma...la TX 200 ?

Messaggioda canzignos » 27 marzo 2016, 15:49

Sarei curioso di sapere se la TX 200 monta gia' in origine , cioe' come la si compera in armeria, la famosa bussola Top-hat oppure ne sia sprovvista.
Vi faccio questa domanda perché visionando alcuni filmati YouTube trovo la contraddizzione.
In alcuni si nota lo smontaggio della carabina dove non esiste assolutamente la Top-hat , in altri invece la si vede in materiale (penso Delrin bianco) allogata nella parte anteriore della molla. :oops: :dub:
friend


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2016, 18:28

canzignos ha scritto:Sarei curioso di sapere se la TX 200 monta gia' in origine , cioe' come la si compera in armeria, la famosa bussola Top-hat oppure ne sia sprovvista.


Se si osserva l'esploso dei modelli mk1 ed mk2 si vede che e' dotata di top hat
http://www.airgunz.altervista.org/Esplo ... sploso.gif
sempre analizzando l'esploso si puo' notare che sono previsti ben tre articoli per tale accessorio, mentre sono previste due molle e due guidamolla.

Nell'esploso dove compare anche la mk3 http://airgunz.altervista.org/CatalogoN ... sploso.gif si nota che sono previsti anche due differenti pistoni.


canzignos ha scritto:Vi faccio questa domanda perché visionando alcuni filmati YouTube trovo la contraddizzione.


Un filmato puo essere stato artatamente montato e quindi non sappiamo se la sequenza corrisponde rigorosamente all'intera fase di smontaggio, oppure potrebbe piu' semplicemente essere rimasto all'interno del pistone... ed il regista non se n'è accorto se non alla fine, quando era troppo tardi.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda canzignos » 28 marzo 2016, 10:10

:ok: ...grazie Max , sempre chiarissimo nelle risposte !
Non sapevo dell'esistenza mod. mk1-mk2-mk3 :-(
Certo, da quanto ho acquisito informandomi sulla tx200 , deduco sia una carabina sulla quale sia inutile qualsiasi intervento migliorativo. :-(
Se decidessi per l'HW977, rimarrebbe il discorso "molla da intestare con relativa Top-hat aggiuntiva", per la Tx200 soltanto la soddisfazione di premere il grilletto. :-(
Apprezzo anche della TX200 la qualita' e la semplicita' meccanica , la facilita' di smontaggio e rimontaggio, un po' meno gradevole il prezzo. pakka
Non avrei dubbio alcuno se la 977 non presentasse l'handicap della molla troncata brutalmente , ma il dilemma tra le due mi lascia perplesso e davvero sono combattuto nella scelta.
Mi piacerebbe un tuo parere..., meglio customizzare l'HW, ( forse anche una soddisfazione personale) oppure andar deciso sulla TX200 dove al limite (e qui non voglio attirarmi le tue ire) potrei per avvicinare i famosi 7,5j. legali costruirmi magari una Top-hat con la testa a spessore maggiorato adeguatamente. :dub:
Mah... :oops:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 12:04

canzignos ha scritto:Certo, da quanto ho acquisito informandomi sulla tx200 , deduco sia una carabina sulla quale sia inutile qualsiasi intervento migliorativo. :-(


Beh c'è forse meno margine di miglioramento, ma tutto si puo' migliorare... :0)

canzignos ha scritto:Se decidessi per l'HW977, rimarrebbe il discorso "molla da intestare con relativa Top-hat aggiuntiva",

sulla 977 c'e' piu' margine... ma personalmente non intesterei la molla, io ho sempre tornito guidamolla monolitici e rovesciato la molla in modo che il moncherino, arrotondato e lucidato poggiasse sulla parte larga della guida, eventualmente mettere un rasamento tra guida e molla, tale sistema ti evita di interporre spessori per recuperare la molla persa e soprattutto non la stressi termicamente.
canzignos ha scritto:Mi piacerebbe un tuo parere..., meglio customizzare l'HW, ( forse anche una soddisfazione personale) oppure andar deciso sulla TX200 dove al limite (e qui non voglio attirarmi le tue ire) potrei per avvicinare i famosi 7,5j. legali costruirmi magari una Top-hat con la testa a spessore maggiorato adeguatamente.

che vuoi che ti dica... non è un caso che mi chiami maxi_977... :0) il mio cuore e' per le tedesche, non dico che le inglesi non facciano per me, sono bellissime e tecnicamente avanzate... quello che mi ha sempre scoraggiato e' il prezzo, non comprerei mai qualcosa che altrove costa quanto una 977 solo perche in queste lande il marketing la fa da padrone :0) di fatto ho modificato la mia 977 in modo che assomigliasse dentro ad una TX200... pistone anellato sull'azione cilindro accorciato, bottonature in delrin, guarnizione maccari etc... ha pure il cuscinetto reggispinta, tanto per provare... perche non e' che apporti sensibili migliorie su di una depotenziata, l'unica cosa che mi manca e' il codolo allungato e la molla full (maccari naturalmente), per diminuire il piston-time che nella TX 200 e' minore, proprio grazie alla soluzione codolo allungato.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda canzignos » 28 marzo 2016, 13:02

:ok: .... molto interessante [ tornito guidamolla monolitici e rovesciato la molla in modo che il moncherino,arrotondato e lucidato poggiasse sulla parte larga della guida ], ma nel mio caso vedi a questo punto opto per l'HW977 e per una discreta customizzazione prendo spunto dal tuo consiglio di non intervenire sulla molla.
Io farei realizzare dall'amico di cui t'ho detto in passato, un guidamolla magari piu' preciso ,(se ne e' il caso)da un tondo pieno in ottone e una Top-hat in titanio con una testa di spessore magari necessariamente abbastanza sottile, tale da ottenere un'energia non superiore ai 7,5,.
Come mi suggerisci poi stonderei la parte mozzata della molla lucidandone l'estremo punto di appoggio in battuta sulla faccia interna del diametro (grande) del guidamolla.
Qualche sospetto mi rimane per il materiale ottone dove l'appoggio dell'ultima spira della molla potrebbe essere negativo per eventuali incisioni nel tempo. :oops:
Dai... che dire... sopportami in questa mia intenzione dato che allora la mia scelta e' tassativa , ed e' di acquistare l'ottima HW977 (calciatura classica in legno).
Dimmi se cio' che vorrei attuare sia un intervento sensato , una modesta miglioria dal risultato positivo.
Grazie.... Max ! drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 13:46

canzignos ha scritto:Io farei realizzare dall'amico di cui t'ho detto in passato, un guidamolla magari piu' preciso ,(se ne e' il caso)da un tondo pieno in ottone e una Top-hat in titanio con una testa di spessore magari necessariamente abbastanza sottile, tale da ottenere un'energia non superiore ai 7,5,.

ottone e titanio sono piu' che idonei... per il top hat basterebbe anche il delrin per via della leggerezza, ma vuoi mettere dire che hai il top hat in titanio? :sorriso:

canzignos ha scritto:Qualche sospetto mi rimane per il materiale ottone dove l'appoggio dell'ultima spira della molla potrebbe essere negativo per eventuali incisioni nel tempo. :oops:


Nelle depo la molla deve usurare il guidamolla, cosi' ne adegua il diametro, essendo l'ottone un tenero metallo antifrizione, per la molla non ci sono pericoli... cosi' si contengono le vibrazioni senza che si mangi troppa energia per attrito.

canzignos ha scritto:Dai... che dire... sopportami in questa mia intenzione dato che allora la mia scelta e' tassativa , ed e' di acquistare l'ottima HW977 (calciatura classica in legno).
Dimmi se cio' che vorrei attuare sia un intervento sensato , una modesta miglioria dal risultato positivo.

Tutto ok purchè sia una "tua" scelta ben ponderata. :sorriso:

buoni acquisti
max

P.S. http://www.customairguns.it/forum/viewt ... =56&t=2465 qui un vecchio post dove dicevo che avevo capovolto la molla... sulla 30 la mia seconda carabina :0)


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda canzignos » 28 marzo 2016, 15:22

Bene Max, stai tranquillo che a breve la 977 sara' nelle mie mani , ma davvero dopo le indicazioni che mi hai fornito ora sono determinato sulla scelta e faro' esattamente la personalizzazione come ti ho proposto.
Trovo ottimo anche il consiglio del guidamolla in ottone con l'assestamento in usura in modo che la molla non venga frenata con conseguente impossibilita' di esercizio distribuito equamente su tutta la sua lunghezza. :ok:
Per terminare ti vorrei chiedere a tuo avviso quale potrebbe essere un buon prezzo d'acquisto per questa carabina, a grandi linee , perché vedo che le armerie applicano cifre a piacimento anche parecchio dissimili e comunque anche se non astronomiche come per la tx200, sempre abbastanza importanti. :-( :D
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 16:09

canzignos ha scritto:Per terminare ti vorrei chiedere a tuo avviso quale potrebbe essere un buon prezzo d'acquisto per questa carabina, a grandi linee , perché vedo che le armerie applicano cifre a piacimento anche parecchio dissimili e comunque anche se non astronomiche come per la tx200, sempre abbastanza importanti.

Mi spiace ma non saprei proprio :0)
personalmente mi rechere di persona e mi farei fare delle offerte... meglio guardare negli occhi il venditore :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda canzignos » 28 marzo 2016, 16:14

:ok: ... si dovrei fare cosi' , un'armeria mi ha prospettato circa Euro 480,00 e, forse e' un prezzo anche allettante :-(
Vedro'. drunk


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2016, 19:25

Max il link non funziona più! Purtroppo tutto è andato a ramengo dopo l'attacco


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 19:39

gilarmar ha scritto:Max il link non funziona più! Purtroppo tutto è andato a ramengo dopo l'attacco

era uno dei messaggi in cui avevo preso parte.... sulla molla della HW30 :0)
io ci accedo tranquillamente

riprova sarai piu' fortunato :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2016, 19:44

Niente da fare provato da 3 piattaforme diverse, Windows, Android e Debian. Nulla argomento inesistente


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 20:34

gilarmar ha scritto:Niente da fare provato da 3 piattaforme diverse, Windows, Android e Debian. Nulla argomento inesistente

Forse hai pochi messaggi... se la tua e-mail e' valida salvo le pagine e ti spedisco i tutto. :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2016, 21:00

Ho solo 20 messaggi in meno di te e sono effettivi, ho ricominciato da zero ora sono a 143


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2016, 22:51

gilarmar ha scritto:Ho solo 20 messaggi in meno di te e sono effettivi, ho ricominciato da zero ora sono a 143


non saprei che dire allora... :0(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
SFT
Rookie
Rookie
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 aprile 2016, 15:51
Località: Palermo

Re: Ma...la TX 200 ?

Messaggioda SFT » 7 aprile 2016, 16:55

canzignos ha scritto:Sarei curioso di sapere se la TX 200 monta gia' in origine , cioe' come la si compera in armeria, la famosa bussola Top-hat oppure ne sia sprovvista.
Vi faccio questa domanda perché visionando alcuni filmati YouTube trovo la contraddizzione.
In alcuni si nota lo smontaggio della carabina dove non esiste assolutamente la Top-hat , in altri invece la si vede in materiale (penso Delrin bianco) allogata nella parte anteriore della molla. :oops: :dub:
friend

Il Top Hat è in metallo, ed è di serie, succede sovente che rimanga incollato al pistone per una essiccazione del grasso, andarlo a staccare non è facile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


VITO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti