Zigrini & zigrinatori

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Zigrini & zigrinatori

Messaggioda maxi_977 » 3 aprile 2016, 11:36

La zigrinatura come tutti sapete e` quel particolare modo di incidere solchi nel legno o nel metallo, in modo da ottenere una superficie con dei diamantini regolari, per facilitare la presa della mano.

Realizzata a mano, ha ornato da sempre finissime e costose armi da caccia e col tempo da necessita` funzionale (migliorare la presa), ha in alcuni casi assunto delle forme, molto piacevoli alla vista oltre che al tatto e che spesso lasciano basiti l'osservatore, per la leggerezza e la sobrieta` delle forme, insomma una vera e propria arte.

Anni fa dopo essermi regalato la prima carabina ad aria compressa, notai con una punta di rammarico, che i pannelli zigrinati che all'epoca ne ornavano l'impugnatura a pistola, non erano nulla di speciale... Nonostante che in famiglia non fossimo cacciatori, ricordavo benissimo le perfette zigrinature delle doppiette e dei sovrapposti di zii e cugini e quando mi ritrovai in mano la splendida 977 con i diamantini della zigrinatura un po' stondati non potei che fare amare considerazioni di carattere "economico" sulla decadenza della qualita` con l'avanzare dei tempi...
paragone che ritrovavo anche nelle armi giocattolo, ai miei tempi i giocattoli simulacro d'arma avevano vere calciature in faggio e finiture adeguate, oggi sono sotituite dalla plastica e pure di pessima qualita`.

Come tanti altri all'epoca, anche io sverniciai la calciatura per rifarne la finitura per dare piu` lucentezza ai legni, che la robusta vernice sintetica di serie attenuava... era il periodo in cui mamma HW forniva per la 977 delle calciature in faggio selezionato, in cui comparivano bellissime venature... cosa ahime` persa con il restyling di qualche anno fa, quando sono comparsi gli zigrini anche sull'astina.

Presi cosi` l'occasione per rinfrescare quei diamantini mosci mosci realizzati, seppi poi, per compressione a caldo e non per asportazione di truciolo.

Mi comperai via rete una serie completa di coltelli zigrinatori prodotti in Italia e mi misi subito all'opera, senza nemmeno fare una qualsiasi prova su di uno sfrido... in quattro e quattr'otto, grattando un po' per un verso ed un po' per l'altro rovinai irrimediabilmente il pannello di sinistra e dato che non mi arrendo mai al primo insuccesso, riprovai con quello di destra, dove il risultato fu anche peggiore...

Mi ero sempre considerato "bravino" nel realizzare le cose... ma quella volta la mia autostima ricevette un colpo durissimo, dovevo in qualche modo recuperare il danno, perche` ora dei solchi biancastri, irregolari e nemmeno paralleli, campeggiavano sul mordenzato noce dell'impugnatura... ma non mi sarei azzardato ad armeggiare di nuovo con quegli arnesi inferali, almeno fino a che non mi fossi impadronito della tecnica... o avessi trovato sistemi alternativi.

E fu cosi` che sempre su questo forum comparve un bellissimo resoconto dell'amico GSB, che aveva, come esercizio dimostrativo, zigrinato perfettamente un pezzo di corrimano con degli zigrinatori presi negli States.

questo sarebbe il link che risale al 2005, ma mezzo post e` sparito e forse il resto non sara` visibile a tutti http://www.customairguns.it/forum/viewt ... tori#p2276
Penso che ora sia arrivato il momento di far vedere di cosa si parli... sia del sistema italiano (forse europeo) che richiede una vera maestria nell'uso, sia di quello americano che ha come pregio fondamentale una certa facilita` realizzativa.
ITA_USA.jpg

Eccoli qui in tutto il loro splendore i due sistemi a confronto...
DSC00011.JPG

Ovviamente con quello d'oltre oceano, nonostante la mia inesperienza, potei rimediare agli sfregi perpetrati e tornare a godere in pieno la mia bellissima carabina, che aveva il "tuning" nel cuore e la nuova livrea "tirata" ad olio.
977_grip_dx.jpg

977_grip_sx.jpg

La differenza fondamentale di questi due sistemi, sta nei denti dei coltelli, quelli italiani, che assomigliano settori di fresa in HSS, hanno li hanno piu` radi, affilati e taglienti, che tendono a mordere subito le fibre del legno e se si usa piu` forza o pressione del dovuto, riescono a strappare le fibre e scavalcare il solco... specie su legni la cui grana non e` compattissima.

Quelli del sistema americano assomigliano piu` a delle lime curve sia come materiale che come dimensione/densita e si usano a spingere, come le lime, tutti tranne il finitore di linea, che usato a ritroso deve necessariamente arrivare con precisione, sulla zona di confine, senza andare oltre.
Quello americano ha pero` dei coltelli specializzati, che sono il vero facilitatore del sistema, sono i due tracciatori di linea (destro e sinistro) simili ad un doppio coltello, di cui uno solo ha i denti, mentre l'altro, quello liscio, scorre all'interno di un solco gia` fatto e permette di tracciare un nuovo solco, con perfetto parallelismo.

altri coltelli singoli o doppi, sbozzatori (denti piu` radi), o finitori completano il set ed offrendo sempre il coltello giusto per ogni necessita`.
jointer.jpg

In aggiunta si possono acquistare separatamente, altri coltelli specializzati, come lo skip line che permette di saltare una linea, in genere una ogni tre, senza inciderla alleggerendo cosi` la trama dei diamantini e velocizzando il lavoro, altri con profilo smussato, servono per arrotondare la cuspide dalla linea di bordo del pannello, per evitare la sensazione "troppo tagliente", oppure il jointer che serve per recuperare un solco, che sia deviato malamente dalla "retta via" :-)

Oggi altre tecniche si sono avvicendate per la realizzazione degli zigrini... ad esempio il laser, potente mezzo che risolve tanti problemi in svariati campi... oppure le macchine CNC... anche mamma HW, o meglio il suo fornitore di calciature, ha adottato tale sistema , come anche AA con le sue scolpiture a scaglia di pesce, perfette tutte uguali... indubbiamente fanno la loro figura, pero' mi chiedo:" piu` belle di un pannello zigrinato a mano da un valente artigiano?" forse si forse no... di sicuro migliori di quelle realizzate per compressione, ma prive quelle lievi imperfezioni, di quegli stilemi, che ne fanno un pezzo unico, anche se realizzati in proprio. :)

Buoni solchi :)
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
minos
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 giugno 2009, 16:12
Località: Giugliano (NA)

Re: Zigrini & zigrinatori

Messaggioda minos » 3 aprile 2016, 19:47

Ciao Maxi_977 fa' piacere rileggerti , un articolo molto interessante :ok:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Zigrini & zigrinatori

Messaggioda maxi_977 » 3 aprile 2016, 22:20

minos ha scritto:Ciao Maxi_977 fa' piacere rileggerti , un articolo molto interessante :ok:

Piacere mio di rivederti... grazie per l'apprezzamento :0)

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
springerfull
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 21:53
Località: Portogruaro

Re: Zigrini & zigrinatori

Messaggioda springerfull » 11 aprile 2016, 9:08

Complimenti, ho voglia di provarci. Sullo sfrido naturalmente.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Zigrini & zigrinatori

Messaggioda maxi_977 » 11 aprile 2016, 19:18

springerfull ha scritto:Complimenti, ho voglia di provarci. Sullo sfrido naturalmente.

si comincia cosi' e si finisce per zigrinare qua e la... :0)
ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti