Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?
Inviato: 20 luglio 2016, 21:23
Appena rientrato in casa .
Mettiamo due prove povere fatte con la mia bucatina ieri sera e poi mi allaccio all'argomento del regolatore di pressione, dicendo la mia e sperando di non ripetere concetti già espressi .
Se lo faccio, scusatemi .
Ieri sera, ho ricaricato per la seconda volta la mia Bucatina con la bombola . 2 secondi e via!
Arrivato il cronografo nuovo di pacca, ( la foto è presa dal sito del venditore )
Vi dico già subito che alcuni esempi saranno portati all'estremo ma solo per rendere chiaro il concetto che vorrei esprimere .
Prendo in esame la mia Buccaneer depo da 4.5.
Come scritto, ho effettuato la prova di sera. Andrebbe fatta di mattina presto nella stagione calda . ( Avete mai provato a ricaricare un accendino dopo averlo tenuto qualche minuto in freezer? )
Decido di "sprecare" un po' di piombini (mai piombini sono stati sprecati così bene) per cronografare il range di prestazioni della carabina.
Ho usato un piombiono da 0.50 . Una buona media tra chi usa gli 0.39 - 42 e i 0.56 -60 sui cal. 4.5 .
Caricata la carabina a 200 bar la lascio raffreddare e riposare qualche minuto
Primo colpo 123 mt/s
Dopo 11 caricatori ( 110 colpi sparati !!! ma che che sono ! ) guardate a quanto ero di potenza
e guardate quanto sono sceso di pressione
Vado oltre . A 140 bar circa la mia carabina ha raggiunto il picco di prestazione : 150 - 156 mt/s ( La BSA ne dichiara 150 se non erro ) Ma son pochi per un piombino 0.50 .
Se la legge mi permette di usufruire di 7.5 J perchè devo fermarmi a 6.1 J ?
La carabina si è livellata su questo tetto, più o meno, per ben 7 caricatori e poi è cominciata la moooolto lenta, discesa .
Alla fine dei conti su 232 bar ( io son partito da 200 va bene, ma vi assicuro che 232 o 200 son la stessa cosa nelle condizioni in cui ho fatto la prova ) ne ho "goduti" 70? 80? .
Mi son fermato con il serbatoio a poco più 100 bar .
Ora. Io ho intenzione di metterci un regolatore di pressione. Non Altaros. Non Lane ( che ho comprato ed è ancora imballato come mi è arrivato ).
Acquisterò l'HUMA - AIR
Di semplicissima installazione, prodotto dal pieno e di acciaio Cr42 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-42CRMO4.html )
Qui il link
http://www.huma-air.com/website/index.php?TreeItem=1076657&NewsItem=47181
L'unica pecca è che "ruba" un pochino di volume al serbatoio . Se non ho capito male puoi regolartelo da solo in modo semplice e veloce. E se è così è TANTA ROBA!
Se avete notizie su questo regolatore diverse dalle mie, per favore scrivetelo prima che lo acquisti .
Perchè voglio il regolatore?
1) perchè ritengo sia stupido usufruire di soli 70 bar utili su 232 a disposizione ( volume di camera del serbatoio a parte ) .
2) se riesco ad avvicinarmi il più possibile a scoprire la minima/massima pressione utile di esercizio, taro il regolatore a quella pressione e avrò tutta l'aria del serbatoio in pressione utile .
Dovrò fare altre prove. E' naturale che non esiste una precisa pressione utile . Troppe variabili temperatura, piombino, ecc. .
Ma è comunque un range ristretto su cui dovrò concentrarmi facendo altre prove .
Altre scatole di piombini attendono solo di essere sparati nella galleria del cronografo . Adesso a nanna .
Ah! Quasi scordavo .
Un ringraziamento speciale a Target34 per i suoi consigli su come emergere dalle basse latitudini della mia Bucatina. e
Mettiamo due prove povere fatte con la mia bucatina ieri sera e poi mi allaccio all'argomento del regolatore di pressione, dicendo la mia e sperando di non ripetere concetti già espressi .
Se lo faccio, scusatemi .
Ieri sera, ho ricaricato per la seconda volta la mia Bucatina con la bombola . 2 secondi e via!
Arrivato il cronografo nuovo di pacca, ( la foto è presa dal sito del venditore )
Vi dico già subito che alcuni esempi saranno portati all'estremo ma solo per rendere chiaro il concetto che vorrei esprimere .
Prendo in esame la mia Buccaneer depo da 4.5.
Come scritto, ho effettuato la prova di sera. Andrebbe fatta di mattina presto nella stagione calda . ( Avete mai provato a ricaricare un accendino dopo averlo tenuto qualche minuto in freezer? )
Decido di "sprecare" un po' di piombini (mai piombini sono stati sprecati così bene) per cronografare il range di prestazioni della carabina.
Ho usato un piombiono da 0.50 . Una buona media tra chi usa gli 0.39 - 42 e i 0.56 -60 sui cal. 4.5 .
Caricata la carabina a 200 bar la lascio raffreddare e riposare qualche minuto
Primo colpo 123 mt/s
Dopo 11 caricatori ( 110 colpi sparati !!! ma che che sono ! ) guardate a quanto ero di potenza
e guardate quanto sono sceso di pressione
Vado oltre . A 140 bar circa la mia carabina ha raggiunto il picco di prestazione : 150 - 156 mt/s ( La BSA ne dichiara 150 se non erro ) Ma son pochi per un piombino 0.50 .
Se la legge mi permette di usufruire di 7.5 J perchè devo fermarmi a 6.1 J ?
La carabina si è livellata su questo tetto, più o meno, per ben 7 caricatori e poi è cominciata la moooolto lenta, discesa .
Alla fine dei conti su 232 bar ( io son partito da 200 va bene, ma vi assicuro che 232 o 200 son la stessa cosa nelle condizioni in cui ho fatto la prova ) ne ho "goduti" 70? 80? .
Mi son fermato con il serbatoio a poco più 100 bar .
Ora. Io ho intenzione di metterci un regolatore di pressione. Non Altaros. Non Lane ( che ho comprato ed è ancora imballato come mi è arrivato ).
Acquisterò l'HUMA - AIR
Di semplicissima installazione, prodotto dal pieno e di acciaio Cr42 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-42CRMO4.html )
Qui il link
http://www.huma-air.com/website/index.php?TreeItem=1076657&NewsItem=47181
L'unica pecca è che "ruba" un pochino di volume al serbatoio . Se non ho capito male puoi regolartelo da solo in modo semplice e veloce. E se è così è TANTA ROBA!
Se avete notizie su questo regolatore diverse dalle mie, per favore scrivetelo prima che lo acquisti .
Perchè voglio il regolatore?
1) perchè ritengo sia stupido usufruire di soli 70 bar utili su 232 a disposizione ( volume di camera del serbatoio a parte ) .
2) se riesco ad avvicinarmi il più possibile a scoprire la minima/massima pressione utile di esercizio, taro il regolatore a quella pressione e avrò tutta l'aria del serbatoio in pressione utile .
Dovrò fare altre prove. E' naturale che non esiste una precisa pressione utile . Troppe variabili temperatura, piombino, ecc. .
Ma è comunque un range ristretto su cui dovrò concentrarmi facendo altre prove .
Altre scatole di piombini attendono solo di essere sparati nella galleria del cronografo . Adesso a nanna .
Ah! Quasi scordavo .
Un ringraziamento speciale a Target34 per i suoi consigli su come emergere dalle basse latitudini della mia Bucatina. e