Compensatori

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Compensatori

Messaggioda er-peggio » 3 ottobre 2005, 22:42

Dati i pareri discordi che si hanno sull'utilità o meno di questi aggeggi, volevo conoscere le vostre personali esperienze. E' stato provato che sulle pcp danno un seppur piccolo miglioramento delle prestazioni, ma sulle nostre amate springer???

Accorrete numerosi

un salutone


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 ottobre 2005, 0:27

ti parlavo giorni addietro delle mie teorie :wink:

le prove su flexyPDE avvalorano la mia teoria, almeno secondo la persona a cui ho dato i dati del CAD :D
dobbiamo verificare altre impostazioni, ma sono sulla retta via :wink: forse una forma tra tutte assicura di più le aspettative


sei curioso ?


va bene solo perche sei tu , ma non è la forma giusta, anzi una delle peggiori durante il computo su software


dutch



Immagine


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 5 ottobre 2005, 7:34

Dutch ha scritto:ti parlavo giorni addietro delle mie teorie :wink:

le prove su flexyPDE avvalorano la mia teoria, almeno secondo la persona a cui ho dato i dati del CAD :D
dobbiamo verificare altre impostazioni, ma sono sulla retta via :wink: forse una forma tra tutte assicura di più le aspettative


sei curioso ?


va bene solo perche sei tu , ma non è la forma giusta, anzi una delle peggiori durante il computo su software


dutch



Immagine


Hei Dutch,
interessante ....
il tuo è un appproccio diretto agli "elementi finiti" oppure utilizzi un software dedicato allo studio dei filetti fluidi?

Una quindicina di anni fa a Potenza seguivo con interesse studi del genere che utilizzavano i laser per rilevare dati. Ricordo che era una cosa complessa e non mi addentrai più di tanto. Più di un anno fa presi contatto con quel ricercatore per avere consigli su un approccio alla materia. Purtroppo poi il tempo tiranno .... Si trattava di rilevare l'andamento dei filetti fluidi mediante la lettura delle linee di diffrazione generate da un laser. Avevo anche trovato un laboratorio di ricerca che aveva dato una certa disponibilità ad avviare uno studio del genere utilizzando le loro attrezzature, visto l'interesse scientifico destato.


Teneteci aggiornati


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 ottobre 2005, 12:12

per il computo e per l'analisi dei filetti fluidi e la turbolenza generata, utilizzo flexyPDE

ho seguito molto i tuoi interventi in un tread su AC.Org riguardante il discorso della canna lunga o corta, e mi hai dato degli input :wink:

la mia teoria, anche se suppongo ch possa essere sbagliata, è che a parità di cilindrata ( ES: 97 e 97K ) il pallino in canna corta possa essere influenzato da una turbolenza in uscita, in quanto si presenterebbe un RE >10000 dietro al pallino

un pò come nei fucili per la subacquea, io preferisco gli elastici rispetto a i fucili ad aria compressa

come ovviare ? allungare la canna è impossibile :-( allora agiamo sul muzzle mi sono detto :D


purtroppo tra i forum e il mio lavoro il discorso, stà andando avanti a rilento


cmq un ottimo esercizio mentale, mi ero stufato di passare il tempo sulla termica e sui scambiatori di calore
ok


un saluto e grazie per i consigli che vorrai darmi giuseppe dalay


un augurio di buona giornata a tutti


roberto


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 ottobre 2005, 12:16

eccolo qui

http://www.pdesolutions.com/

devi compilare il form per la licenza studenti e te lo mandano gratis

http://www.pdesolutions.com/viscous_flow.html

le mesh le devi importare da cad o da solidedge credo, ci credi è uno dei pochi software insieme a Internet Explorer 6.0 che mi mette in crisi il CAD :D :D :D


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 5 ottobre 2005, 12:27

Hei Ditch,
oramai di certe analisi posso parlare solo per sentito dire. Troppi anni sono passati da quando masticavo mica male i metodi numerici applicati all'ingegneria.

Dal punto di vista pratico però ti posso dire che dall'analisi visiva delle foto scattate dai Cardew ai proiettili appena usciti dalle canne di springer e PCP, foto in cui i flussi e le onde d'urto sono ben visibili, direi che per le springer la quantità di aria in gioco è esigua, a tal punto da rendere difficilmente rilevabili i benefici derivanti dall'adozione di un compensatore.
Ciò non togle che io sia affascinato da questi studi e seguirò veramente con attenzione ogni progresso di cui ci vorrai fare partecipi.

Per teorizzare ancora un pò, direi che per le PCP corte un compensatore ben progettato non può che apportare benefici anche se lievissimi, perchè nel caso delle pistole l'aria espulsa contiene ancora una buona quantità di energia ed i filetti fluidi sono proiettati avanti al pallino a notevole velocità, creando comunque piccole turbolenze.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 ottobre 2005, 14:07

notavo infatti che la Ripley sulle sue corte da field target inserisce un compensatore di diametro molto largo, e con fori di uscita superiori, indice di una grossa camera di espansione interna almeno IMHO dalle figure trovate in rete


hai link riguardo l'analisi del filetto fluido in foto, di cui mi parlavi ?


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 5 ottobre 2005, 18:16

Ciao dutch,
per vedere le foto dei cardew, fatte più di 10 anni fa e pubblicate nell'edizione del 95 ristampata di recente dovrai acquistare "Airgun from trigger to target dei due Cardew padre (esperto di armi ad aria compressa springer nonchè progettista del primo regolatore vero (non quelli che montano la maggior parte delle PCP e che fu montato su una nota PCP, ma oggi costa ancora troppo per una produzione commerciale), morto pochi mesi fa, e figlio (ingegnere elettronico).
Su amazon o altri siti specializzati lo trovi di sicuro, forse anche su airgunexpress.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 8 ottobre 2005, 3:19

libro trovato on line solo non accettano postepay :-| :-|


vabbe finito adesso adesso , poi vado a letto muro


dutch


Immagine


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Rotosan1980
User
User
Messaggi: 196
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 20:32
Località: Pisa (provincia)
Contatta:

Messaggioda Rotosan1980 » 23 ottobre 2005, 22:00

Ciao,

boia! ma in questo forum ci sono un sacco di ingegneri drunk drunk :D :D

ciao gian...


Accessori per Armi: valigette, rest, armadio per armi, supporto per pulizia.

http://www.livejournal.com/users/rotosan1980/

Aeromodelli Volanti e Navi Antiche.

spazioinwind.libero.it/hotlandia

Buona visione...
papi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 novembre 2005, 23:50

compensatore

Messaggioda papi » 26 novembre 2005, 0:12

ciao a tutti arrivo tardi perchè mi sono da poco iscritto, tempo fà mi sono costruito quello che io ho chiamato uno "smorzatore" di rumore per la mia diana 52 full e stranamente oltre che smorzare il rumore di circa la metà ho guadagnato anche in precisione di tiro( non sono un gran tiratore)
quello che ho perso però è sul peso(circa 250gr in più) e all'inbracciata diventa ancor più pesante


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 26 novembre 2005, 0:30

ottima info papi ok e ancora benvenuto

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 29 novembre 2005, 20:45

Carissimo Dutch
la storia dei compensatori mi incuriosisce moltissimo, ed ammetto la mia totale ignoranza in materia. :oops:

Saresti così gentile di riassumere brevemente la funzione dei compensatori, i movimenti dei fluidi che interessano il "volo" del pallino ed alcuni dati generali su come calcolarli?

Te ne sare eternamente grato! :D :D :D


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 29 novembre 2005, 23:51

per i calcoli, si ricorre a dei software, che purtroppo non "girano" su tutti i pc poco potenti :-| cmq ti metto una foto che evidenzia i fletti che si generano intorno al pallino,
Immagine

se ne parlava con gsb della questione, ma sulle springer da quello che si diceva, il compensatore, non apporterebbe nulla in "teoria", mentre sulle PCP potrebbero influire, un esempio sono quelli che vende bersaglio mobile, di una ditta tedesca se no erro


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 30 novembre 2005, 9:05

Ciao Rob
quello che si vede in foto sembra più un pallino immesso staticamente nel mezzo di un flusso laminare costante che un pallino sparato.
La velocità del flusso appare troppo bassa per evidenziare quello che poi sarà l'andamento reale dei filetti fluidi intorno al pallino. Chi ha indagato in questo caso ha ridotto il campo di indagine ad una parte troppo piccola intorno al pallino.
Con il crescere delle Vo, di fronte al pallino a distanza vengono ad evidenziarsi dei fronti d'onda di compressione, che si avvicinano tanto più al pallino quanto più questo è veloce, tali fronti d'onda all'inizio hanno l'andamento lievemente ricurvo e perpendicolare al moto del pallino, poi all'aumentare della velocità si avvicinano tra loro ed al pallino aumentando la curvatura sino ad un angolo prossimo ai 90° in corrispondenza di V vicine a quelle del suono..
L'analisi in questo caso andrebbe fatta a velocità reale nel fluido aria, usando allo scopo metodiche laser appropriate (tecniche interferometriche in questo caso), oppure in un fluido più denso a velocità ridotta in proporzione alla diversa densità del fluido. Insomma aggirando l'ostacolo costituito dalle difficoltà connesse alle alte velocità.
Più di un anno fa avevo preso accordi con un mio amico ricercatore universitario che si era dimostrato molto interessato all'argomento e disponibile ad avviare insieme a me uno studio del genere applicato però allo studio dell'andamento del flusso d'aria in uscita da un compensatore vero e proprio e dei filetti fluidi all'uscita della canna con e senza compensatore o al variare del progetto dello stesso (Ricerca ufficiale quindi), nel suo laboratorio dove studia appunto la dinamica dei fluidi (può utilizzare laser e apparecchiature di ogni genere).
La mia impreparazione nel campo delle ac, mi ha fatto desistere dall'avviare un lavoro del genere, perchè pur essendo in grado rinfrescando gli studi di seguire la parte teorica degli esperimenti e capirne l'andamento, per sperimentare come si deve si dovrebbe essere in grado poi di testare sul campo il risultato degli studi. Per farlo è necessario avere a disposizione prima di tutto canne e/o carabine di elevata qualità, spazi idonei e tempo a sufficienza nonchè elevate abilità nel tiro. Tutte cose che non avevo e non ho!
Ciao
giuseppe


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 30 novembre 2005, 13:36

si in effetti non sembra essere un pellets a Vo elevate, e la velocità è una variable del calcolo della laminazione o turbolenza nella formula di reynolds

Immagine

Vs Velocità Media Del Flusso

n Viscosità Dinamica

v Viscosità Cinematica v= n/p

p Densità del Fluido

L Lunghezza condotto


anche io per le tue stesse problematiche ho smesso di simulare, anche perche come dicevi tu in questo topic la cosa è lunga,

rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 30 novembre 2005, 20:25

Ringrazio Dutch e gsb per le loro note in merito. ok

A questo proposito ricordo una ditta americana, esperta di riprese ad alta velocità (es. la ripresa dei vari momenti dell'esplosione di un candelotto di dinamite in miniera) che ha realizzato negli ultimi anni delle macchine da presa su memoria, in grado di campionare immagini a risoluzione S-VGA a oltre 32.000 fotogrammi al secondo.
Inutile dire che questi "gicattolini", nonostante le loro dimensioni e peso ridottissime, hanno costi proibitivi per qualsiasi azienda che non le utilizzi nel quotidiano (si parla di circa un centinaio di migliaia di euro per una telecamera). :shock:

Però non ho capito bene quali azioni cinetiche il compensatore si proponga di imprimere al pallino che si appresta a prendere il volo.

Nelle pistole PCA HW.40 ad esempio, le scanalature poste dopo il mirino credo che fungano proprio da compensatore, in quanto lasciano filtrare l'aria subito dopo la volata.
Però non capisco per quale motivo queste feritoie siano disposte solo verso l'alto.
Mi sarei aspettato una serie di feritoie distribuite in modo più o meno omogeneo attorno a tutta la circonferenza, e non solo dall'alto.

Mi sapreste dire il perché di questa "soluzione tecnica"? :idea:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 1 dicembre 2005, 1:00

in teoria il compensatore "dovrebbe" evitare che l'aria sorpassando il pallino, crei una turbolenza che potrebbe influire sulla traiettoria del pallino stesso


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite