Relube di una HW97k libera..

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Relube di una HW97k libera..

Messaggioda Silvestro » 6 marzo 2006, 19:00

Questa mattina io e Paolo(Astore75) abbiamo avuto tra le mani la hw97k di Gigio la quale non superava i 6,5j di EO e abbiamo voluto intervenire con una messa a punto più che semplice cercando di portarla ad avere un po di eo in più, e reazioni di sparo migliori..

All inizio dopo averla smontata abbiamo trovato un grasso osceno giallastro di tipo mieloso e colloso...La guarnizione presentava una colatura di grasso nero all'interno dei labbri superiori..
Abbiamo deciso di agire!

Abbiamo asportato il grasso di fabbrica e ben pulito il tutto eliminando anche l'eccedenza presente nella parte anteriore della guarnizione del pistone..

Di poi abbiamo lubrificato le partri interne con del kentron al bisolfuro di molibdeno, con molta attenzione ....Cercando di metterlo nelle dosi giuste e nei punti idonei, alla fine prima di rimontare il tutto abbiamo inserito una top hat in derlin preparataci in occassione dal padre di Paolo, abile artigiano dalay di lunga data dalay che con attrezzi da professionista ha sagomato da una guida di una diana una Top Hat con uno spessore di 2,5mm dalay ...Incredibile :shock:

Abbiamo rimontato il tutto e dopo una 15ina di spari abbiamo cronografato con il combro la hw97k...Il risulato è stato diretto con 5 pallini diversi su una media di 5 colpi per tipo la EO si presentatva dai 7 ai 7,4joule..
In più la carabina si presentava con una reazione allo sparo diretta e secca con un tempo di corsa che a tatto la rendeva gradevole nel vero senso della parola ok

Alla fine è venuto il caro Gigio a vedere il nostro lavoro sulla sua hw97k e dal suo viso si vedeva chiara la soddisfazzione del risultato :D

Devo assollutamente aggiungere che la mattinata è stata immensamente piacevole, sia per la compagnia insostituibile dell'ASTORE75 e di GIGIO che dai risultati gratificanti ottenuti dal lavoro da noi svolto!

Vorrei aggiungere anche che il compressore non è stato necessario per la totale inesistenza di precarico della molla....Ma sono stati di grande aiuto alcuni accessori che mi spedì tempo fà Carlo5 con il suo compressore, accessori che servivano a rendere più semplice lo smontaggio della hw77/97 che tra spine e fondello posteriore ha la sua complessità meccanica di assemblaggio....Soldi Ben Spesi ok la mia affermazione come quella di Paolo...

Finisco qui dopo avervi narrato di una mattinata dove tre amici friend hanno passato dei bei momenti grazie al mondo infinito dell'aria compressa dalay

Salutoni Daco_hornet


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 6 marzo 2006, 21:25

Silvestro... drunk ...complimenti.... ok
potresti postare anche i tipi di pallino usati per la prova?........Grazie :wink:


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 6 marzo 2006, 21:39

Francesco ha scritto:Silvestro... drunk ...complimenti.... ok
potresti postare anche i tipi di pallino usati per la prova?........Grazie :wink:


Falke Magnum
Jsb Excat
RWS HPoint
Beretta HPoint
RWS Geco superpoint


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 6 marzo 2006, 21:51

ok .....molte grazie :cool:

.......e quali sono stati i più performanti?


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Re: Relube di una HW97k libera..

Messaggioda roma71 » 7 marzo 2006, 9:55

Daco_hornet ha scritto:
Finisco qui dopo avervi narrato di una mattinata dove tre amici friend hanno passato dei bei momenti grazie al mondo infinito dell'aria compressa dalay

Salutoni Daco_hornet


quanto sopra è bellissimo :cool: :D friend giusto spirito. ok

Daco e astore cortesemente volevo chiedervi una cosa. Visto che avete a disposizione un cronografo, potete cronografare le 77 con vari pallini. Mi spiego, ieri ero al telefono con un mio amico di Milano che mi diceva di aver trovato una sorpresa smontando la sua 77K libera vendita acquistata sei mesi fà nuova, la molla era intestata con tre rondelle. Non è il primo caso che sento sulla 77 forse dovuto a una serie di molle tagliate più corte non sò, ma il fatto è strano.... :idea:
Ciao Giacomo friend


Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 7 marzo 2006, 10:53

Ciao roma71,
Io smontando la mia nuova 77k, ho notato che aveva una molla tagliata più corta della 97k di gigio acquistata circa 1 anno fa, non ho trovato nessun tipo di rondella in nessuna delle due, in più la mia 77k era praticamente secca in confronto alla 97k che abbondava di grasso.

Astore75


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 7 marzo 2006, 10:59

appunto ci sono molte diversità. Quando si assestano le prestazioni se la puoi cronografare per capirci qualcosa. Franco il mio amico ha tolto le rondelle è l'ha cronografata dava 5,8 j di media contro i 7,2 riscontrati in condizione normale :idea:
ciao giacomo drunk


Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 7 marzo 2006, 13:37

Da ieri avrò tirato circa 150/200 diablo e non arriva a 7j, ho effettuato alcune misurazioni con alcuni tipi di diablo e in termini di potenza spazia fra i 6,4 6,9j, la Vo più alta l'ho rilevata con i Beretta hollow point da 0,47 con 171m/s, i Falk magnum (0,56g) hanno dato il miglior rapporto Vo/j con 157m/s e 6,9j.
gli Exact da 0,547 (questo mi senbra il peso) stranamente si sono rivelati più lenti di qualche m/s dei Falk magnum, i risultati più deludenti li ho avuto con i Napier.
Sono state misurazione fatte un pochino di fretta, tirando solo tre colpi per tipo di diablo, comunque quando avrò tirato 7-800diablo farò le misurazioni delle Vo in modo più approfondito.

Astore75.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 marzo 2006, 13:58

http://www.migliorforum.com/customairgu ... vt867.html

puoi utilizzare la funzione Grid di Airgun 7.5.2 ti ho messo il link al piccolo articolo che ho fatto,

se i pallini che utilizzi non li trovi, mettimi in questo topic pesi in grani e tipo di pallino che ti faccio una nuova lista

http://www.migliorforum.com/customairgu ... vt869.html



Dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 7 marzo 2006, 14:17

Astore75 ha scritto:Da ieri avrò tirato circa 150/200 diablo e non arriva a 7j, ho effettuato alcune misurazioni con alcuni tipi di diablo e in termini di potenza spazia fra i 6,4 6,9j, la Vo più alta l'ho rilevata con i Beretta hollow point da 0,47 con 171m/s, i Falk magnum (0,56g) hanno dato il miglior rapporto Vo/j con 157m/s e 6,9j.
gli Exact da 0,547 (questo mi senbra il peso) stranamente si sono rivelati più lenti di qualche m/s dei Falk magnum, i risultati più deludenti li ho avuto con i Napier.
Sono state misurazione fatte un pochino di fretta, tirando solo tre colpi per tipo di diablo, comunque quando avrò tirato 7-800diablo farò le misurazioni delle Vo in modo più approfondito.

Astore75.


:D Ottimo, la piccola si sta sciogliendo bene. Cerca di utilizzare pallini con un peso massimo di 0,53/0,54 grammi per non stressare la molla.
Anzi ora che ci penso, con i dati cronografati delle varie carabine libere degli utenti del forum, ci facciamo un bel topic ,sulle reali potenze giusto per evitare di spendere 400-500 euro per una libera da 4,5J come è successo a più di qualcuno :wink: .
ciao Giacomo :D drunk


gigio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 13:26
Località: prov.Salerno

Messaggioda gigio » 7 marzo 2006, 15:34

Ho letto adesso il post, ieri non riuscivo ad entare.

GRAZZZZIEEEEEEEEEE a Paolo e Silvestro, mi hanno fatto un lavoro da professionisti, il tutto in qualche ora, tantè che quando sono andato da Paolo (con qualche ora di ritardo!!! causa mia) ho trovato la carabina bella e pronta.
Secondo me potrebbero associarsi "S&P tuning" oppure "Silvepao srl"


Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 7 marzo 2006, 16:41

Grazie Dutch ok per avermi indicato li programma Airgun 7.5.2, veramente utile e comodo ok ok

Hai ragione Giacomo, pallini da 0,56g in una libera sono gia un po pesantucci, infatti per il "barattoling estremo" lippi con tiri oltre i 25mt non mi garbano i 0,56g, indubbiamente precisi, ma un pallino che viaggia oltre i 170m/s come il Beretta H. lo trovo più sfizioso.
OTTIMA l'idea del topic.

Ciao Paolo
Astore75

P.S Gigio sono contento che sei soddisfatto, ma il merito e solo e soltanto delle HW.


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 7 marzo 2006, 16:50

Paolo se voi qualcosa di veramente sfizioso con una libera fino a 35/40 metri (e non scherzo) di poco costoso che non guasta mai :D prova a bersagliare i tuoi barattoli con i Gamo pro magnum e guarda che bei buchini gli fanno :?: e poi sono leggeri non arrivano a 0.50 grammi.
ciao Giacomo drunk


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 7 marzo 2006, 17:11

gigio ha scritto:Ho letto adesso il post, ieri non riuscivo ad entare.

GRAZZZZIEEEEEEEEEE a Paolo e Silvestro, mi hanno fatto un lavoro da professionisti, il tutto in qualche ora, tantè che quando sono andato da Paolo (con qualche ora di ritardo!!! causa mia) ho trovato la carabina bella e pronta.
Secondo me potrebbero associarsi "S&P tuning" oppure "Silvepao srl"


Don Luigi Domani l'aspettiamo friend ..ci serve un giudizio di un professionista come lei :wink:

Ammetto che il Maestro è Paolo io sono l'aiutante predisposto alle ricerche imformatiche e al supporto logistico...
Praticamente trovo i siti dove si istruisce lo smontaggio e rimontaggio :idea: e passo martello,cacciaspine e cacciavite :mrgreen:

Sono un dipendende :oops:

Salutoni Silvestro

PS Hai provato la hw97k al poligono? Non dire No! senò :mad:


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 7 marzo 2006, 17:17

roma71 ha scritto:Paolo se voi qualcosa di veramente sfizioso con una libera fino a 35/40 metri (e non scherzo) di poco costoso che non guasta mai :D prova a bersagliare i tuoi barattoli con i Gamo pro magnum e guarda che bei buchini gli fanno :?: e poi sono leggeri non arrivano a 0.50 grammi.
ciao Giacomo drunk


Ciao Giacomo hai ragione i promagnum della gamo hanno la stessa consistenza e capacità di sforacchiare dei crosman CPl...Hanno solo un leggero difetto nelle rifiniture :mad: cosa che se mancasse li renderebbe ottimi sotto tutti i punti di vista..

Noto che sei anche tu un amante del barattoling :wink: ...Allora sei dei nostri friend

Silvestro


Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 7 marzo 2006, 17:21

Giacomo ho provato i gamo, vanno benissimo..... :idea: :idea: ma ci ho rinunciato :-( :-( perchè delle volte capitava che qualche diablo se ne andava letteralmente per fatti suoi :shock: :shock: mancando clamorosamente il bersaglio :P :P ... muro muro .
Fin quando questo succede quando stai da solo.. nessun problema!!!
Ma quando il tiro è il classico "tiro della vita", quello che non devi assolutamente mancare..... non tanto per il caffè perso!!! ...ma per non essere MARTORIATO sado: sado: festa :P dagli amici, che guarda caso con un caffè in palio diventano tutti cecchini CAG.
Il motto è: PERDERE.... MA CON DIGNITà!!! ok

Ciao Paolo.


Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 7 marzo 2006, 17:31

Daco_hornet ha scritto:
Don Luigi Domani l'aspettiamo friend ..ci serve un giudizio di un professionista come lei :wink:

Ammetto che il Maestro è Paolo io sono l'aiutante predisposto alle ricerche imformatiche e al supporto logistico...
Praticamente trovo i siti dove si istruisce lo smontaggio e rimontaggio :idea: e passo martello,cacciaspine e cacciavite :mrgreen:

Sono un dipendende :oops:

Salutoni Silvestro

PS Hai provato la hw97k al poligono? Non dire No! senò :mad:


Silvestrino... non ti sottovalutare ok ok ok .



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti