CZ200 Bignami (da bancatura...)

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
scooter
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 novembre 2005, 10:24

Messaggioda scooter » 31 luglio 2006, 13:03

Non so più cosa pensare, la mia CZ rimarchiara AirArms erogava a stento 5J da originale, così come quella di un amico, ho sempre creduto che tutte fossero così :-|
La costanza di potenza poi a dir poco inesistente, passavano anche 10 m/s tra un tiro e l'altro; poi con il vostro aiuto è stata tarata al limite legale ma la costanza ancora non c'era...
Per quest'ultimo punto ho risolto facendo attenzione alla levetta che comprime la massa battente (quella laterale che spunta dalla calciatura), ho notato che spesso rimaneva bloccata in posizione arretrata a causa di una interferenza con la calciatura stessa (almeno credo, dato che qualche volta succede ancora), basta toccarla che subito scatta in posizione avanzata e non frena la corsa della massa battente durante lo sparo.
In questo modo non ho più avuto colpi farlocchi, che oltre ad essere deleteri per la rosata mi facevano saltare i nervi :mad:


ginb
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 febbraio 2006, 10:29

Messaggioda ginb » 31 luglio 2006, 13:18

nonno ha scritto:Non so più cosa pensare, la mia CZ rimarchiara AirArms erogava a stento 5J da originale, così come quella di un amico, ho sempre creduto che tutte fossero così :-|
La costanza di potenza poi a dir poco inesistente, passavano anche 10 m/s tra un tiro e l'altro; poi con il vostro aiuto è stata tarata al limite legale ma la costanza ancora non c'era...
Per quest'ultimo punto ho risolto facendo attenzione alla levetta che comprime la massa battente (quella laterale che spunta dalla calciatura), ho notato che spesso rimaneva bloccata in posizione arretrata a causa di una interferenza con la calciatura stessa (almeno credo, dato che qualche volta succede ancora), basta toccarla che subito scatta in posizione avanzata e non frena la corsa della massa battente durante lo sparo.
In questo modo non ho più avuto colpi farlocchi, che oltre ad essere deleteri per la rosata mi facevano saltare i nervi :mad:


metti un po di grasso sulla levetta e guarda dove sfrega nel legno della calciatura, con una lima abbassa il punto dove sfrega, sembra complicato ma e' una operazione semplicissima
ciao andrea :wink:


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 31 luglio 2006, 16:18

nonno ha scritto:Non so più cosa pensare, la mia CZ rimarchiara AirArms erogava a stento 5J da originale, così come quella di un amico, ho sempre creduto che tutte fossero così :-|
La costanza di potenza poi a dir poco inesistente, passavano anche 10 m/s tra un tiro e l'altro; poi con il vostro aiuto è stata tarata al limite legale ma la costanza ancora non c'era...



Salve,

è mio parere che, gli sbalzi di potenza (da 5 a 13 j) non devono meravigliare con l'AA 200T, infatti, la soluzione adottata dall’Air Arms, per ridurre la potenza da 16 j a < 7,5 j è alquanto discutibile.

Forse sarebbe bastato seguire la soluzione adottata della Ceska Zbrojovka (CZ) per avere l'AA 200T in grado d’erogare, con gran costanza, anche 100 colpi.

In ogni modo, l'AA 200T, richiede più impegno e, se ben capita, può balisticamente superare la CZ 200T, ma con una serie di colpi inferiori.

In altri termini, io acquisterei l'AA 200T "solo" con certificato balistico attestante che a 200 bar la V/o erogata é di 160 m/s (pallini Match g. 0,53 = E/o 6,68 j). Se l'AA 200 T é priva di certificato balistico della V/o erogata, io, acquisterei la CZ 200 T ma dopo aver visionato il certificato della V/o (stringa di 5 colpi) in allegato alla carabina.

Per migliorare la regolarità dei colpi, concordo con la soluzione avanzata da Andrea, infatti, il “cocking arm” non deve essere ostacolato in nessun modo. Il cocking arm, ha il compito di garantire la chiusura dell’otturatore. Senza la chiusura, ottimale, dell’otturatore è impossibile ottenere una buona regolarità. L’adozione del manettino d’ottone, agevolando il lavoro del cocking arm, facilita il raggiungimento di tale obiettivo.

Immagine

Immagine

È buona norma, anche, verificare lo stato l’o-ring sull’asta dell’otturatore ed accertarsi che il transfer port sia libero da residui. In poche parole, l’utilizzo di pallini con rivestimento di plastica lasciano filamenti, fino al punto d’intasare la canna ed il transfer port.

In ogni modo, i colpi fallaci segnalano un problema meccanico.

Ciao Fausto.


Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Messaggioda tell » 4 agosto 2006, 11:28

Ragazzi forse sono un poco OT ma vorrei sapere se c'e' modo di portare il grilletto piu avanti e come ottimizzare il peso dello stesso


Saluti Mario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti