HW40 + PTFE

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

lorenzo46
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 settembre 2006, 22:01

HW40 + PTFE

Messaggioda lorenzo46 » 10 settembre 2006, 23:15

Oggi ho voluto fare una prova empirica : partendo dalla considerazione che il PTFE O TEFLON in soluzione viene utilizzato per rendere scorrevoli dei movimenti, ho provato a spruzzare abbondantemente una manciata di pallini RWS meistergukeln da 0.50.
Ho poi provato a tirare su di una tavoletta di multistrato da @15 metri ed ho potuto constatare che l'impatto faceva schiacciare del tutto la testa lasciando intatta solamente la gonna, mentre prima del trattamento solo la testa veniva un po' ammaccata.
Domanda: nessuno ha mai fatto un esperimento del genere? ci sono controindicazioni?
ultima domanda: avendo problemi di vista vorrei montare un'ottica al posto delle tacche di mira, considerando che non intenderei spendere una cifra, potreste darmi consigli?
Ringrazio chi leggerà queste mie righe e vorrà darmi opinioni/consigli e/o sgridate
Lorenzo


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: HW40 + PTFE

Messaggioda fausto » 11 settembre 2006, 14:15

lorenzo46 ha scritto:Oggi ho voluto fare una prova empirica : partendo dalla considerazione che il PTFE O TEFLON in soluzione viene utilizzato per rendere scorrevoli dei movimenti, ho provato a spruzzare...

Ringrazio chi leggerà queste mie righe e vorrà darmi opinioni/consigli e/o sgridate
Lorenzo


Salve,

dopo ca. 50.000 pallini lubrificati con grasso spray al PTFE, i dati rilevati confermano che:

1) l’utilizzo del prodotto, sopra citato, si è rivelato giusto e molto economico, infatti, nonostante lo scetticismo dei soliti esperti, aumenta la V/o mediamente del 1% e riduce sensibilmente la DS, ma soprattutto protegge i pallini dall’ossidazione e mantiene la canna molto pulita, contribuendo a migliorare sensibilmente la resa balistica: precisione;

2) Per ottenere un buon risultato bisogna procedere al lavaggio dai pallini con del petrolio bianco e, solo dopo, lubrificarli, leggermente, con del grasso spray al teflon o silicone;

3) Un aumento eccessivo della V/o (3 – 5 %) è indice di canna logora, ruvida o danneggiata dalla ruggine; un aumento da 0,1 al 1% è indice di canna perfettamente integra;

4) Un modo semplice, per aumentare la V/o di un’arma pca, è di comprimere il pistone rapidamente, per due o tre volte, e poi chiudere l’arma. Tale semplice procedura consente di aumentare la V/o di 7-10 m/s. In parole semplici, la rapida compressione riscalda l’aria all’interno del serbatoio; l’aria riscaldata aumenta la pressione che, all’atto dello sparo, genera una maggiore potenza;

5) Con una FAS 604, a titolo indicativo, è possibile aumentare la V/o anche di 30 o 40 m/s. Basta iniettare, con una siringa, dell’aria molto fredda nel serbatoio e poi comprimerlo; riscaldare il serbatoio con un getto d’aria calda generata da un fon e poi comprimerlo. Tale procedura non è pericolosa, ma è alquanto scomoda da mettere in atto in modo sistematico;

6) La soluzione migliore, è stata messa in atto dai tecnici della FAS. La mia FAS 604, ha migliorato la sua prestazione di ca. 15 m/s semplicemente migliorando la tenuta del trasfert port. Ora, la V/o erogata è di ca. 120/125 m/s;

Immagine

Dall’analisi della tabella sottostante risulta, in modo incontestabile, che il lavaggio e la lubrificazione dei pallini con del grasso spray al teflon ha aumentato sensibilmente la V/o ed ha ridotto sensibilmente la DS (deviazione standard), anche, utilizzando un’arma dalla potenza molto limitata.

Immagine

Da notare che i pallini JSB hanno generato una DS inferiore rispetto agli HN Finale Match Pistol, e che i pallini lubrificati JSB Exact (Lube) hanno generato un’E/o superiore in assoluto.

Ciao Fausto.


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 11 settembre 2006, 14:29

che marca commerciale di ptfe o teflon avete utilizato per le prove di lubrificazione pallini? io utilizzo due Marche/tipi di lubrificante Saratoga e Svitol sport.
Ciao Giacomo


___________________________________________
Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 11 settembre 2006, 15:04

roma71 ha scritto:che marca commerciale di ptfe o teflon avete utilizato per le prove di lubrificazione pallini? io utilizzo due Marche/tipi di lubrificante Saratoga e Svitol sport.
Ciao Giacomo


Salve,

Giacomo, io uso solo i prodotti della serie “Quelli che, a parità di rendimento, costano meno”, infatti, il grasso al silicone mi è stato dato in omaggio dalla FAS, ed il grasso spray Rhutten al teflon é stato acquistato al supermercato a ca. 2 €.

In ogni modo, stiamo utilizzando pallini per aria compressa e non missili da mandare sulla luna. In parole semplici, tutti i lubrificanti spray ad alta adesività possono andare bene.

In merito al riscaldamento del cilindro di compressione, mi auguro che, almeno tu, non segui l’esempio di quel tipo che, dopo avermi visto scaldare la FAS, è tornato a casa e ha legato una resistenza elettrica alla pistola per poi fondere gli o-ring e restare quasi fulminato.

Ciao Fausto.


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 11 settembre 2006, 15:54

:?: :?: :?: non corro rischi del genere non preoccuparti :D . In effetti uso un'altro sistema prima di utilizzare la mia pistola in condizioni di temperature basse sparo qualche colpo per farla "scaldare" e in caso di vento freddo anche lieve passo alle springer, sarebbe inutile anche scaldare l'aria fredda con il fon in quelle condizioni perdono troppo le pca, anche più di 20m/s.

in condizioni di temperatura ottimale un pallino match da 0,53 esce a una velocità di 121m/s molto costante sempre se caricata con attenzione. Con temperature più basse dei 20 gradi comincia a perdere parecchio in alcuni casi con energia inferiore ai 2,7j.

Rivedendo bene i risultati della tua tabella in considerazione che la mia hw40 è poco più di un giocattolo e non paragonabile certo ad una Fas, mi chiedevo in che periodo dell'anno hai fatto i tuoi test e se ti ricordi in linea di massima le temperature.

Per quanto rigurda il lubrificante quelli che ho selezionato hanno avuto un rendimento migliore di altri nelle mie prove. Ti dirò che alcuni grassi spry non fanno guadagnare v/o anzi con alcuni pallini si perde qualcosa come testimoniato in questo topic http://www.migliorforum.com/customairgu ... t1851.html

Ultimamente non uso più pallini lubrificati sulla hw40 uso pallini CZ lavati e non rilubrificati che mi sembrano avere la resa migliore rispetto ad altri con lega di piombo più duro.

ciao Giacomo


___________________________________________

Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 12 settembre 2006, 7:02

roma71 ha scritto::?: :?: :?: non corro rischi del genere non preoccuparti :D . In effetti uso un'altro sistema prima di utilizzare la mia pistola in condizioni di temperature basse sparo qualche colpo per farla "scaldare" e in caso di vento freddo anche lieve passo alle springer, sarebbe inutile anche scaldare l'aria fredda con il fon in quelle condizioni perdono troppo le pca, anche più di 20m/s.

in condizioni di temperatura ottimale un pallino match da 0,53 esce a una velocità di 121m/s molto costante sempre se caricata con attenzione. Con temperature più basse dei 20 gradi comincia a perdere parecchio in alcuni casi con energia inferiore ai 2,7j.

Rivedendo bene i risultati della tua tabella in considerazione che la mia hw40 è poco più di un giocattolo e non paragonabile certo ad una Fas, mi chiedevo in che periodo dell'anno hai fatto i tuoi test e se ti ricordi in linea di massima le temperature.

Per quanto rigurda il lubrificante quelli che ho selezionato hanno avuto un rendimento migliore di altri nelle mie prove. Ti dirò che alcuni grassi spry non fanno guadagnare v/o anzi con alcuni pallini si perde qualcosa come testimoniato in questo topic http://www.migliorforum.com/customairgu ... t1851.html

Ultimamente non uso più pallini lubrificati sulla hw40 uso pallini CZ lavati e non rilubrificati che mi sembrano avere la resa migliore rispetto ad altri con lega di piombo più duro.

ciao Giacomo


Salve,

Credo che, Giacomo, ha colto nel segno.

1. Ero convinto che solo le armi a CO2 soffrono gli sbalzi di temperatura. Sinceramente, con la mia FAS 604 non mi sono mai accorto di un gran calo di potenza. Forse è perché l’uso in casa. In ogni modo, al primo colpo di freddo siberiano, la mia pca, sarà testata. Poi, posterò il risultato;

2. Il risultato del test, da me postato, è stato espletato il 30 maggio, alla temperatura di ca. 20° e prima dell’intervento per ottimizzare il trasfert port;

3. Esaurito il mio lubrificante, sarà provato quello consigliato da Giacomo. Poi, posterò il risultato;

4. Concordo con Giacomo, effettivamente, lavare e lubrificare i pallini di qualità è un’operazione che si può evitare, specialmente se sono usati in una pistola pca. In poche parole, non avendo il polso e la vista di una volta, io, le rosate con la pistola le misuro in cm: 1,5 - 2,0. Misura troppo elevata per percepire il beneficio della lubrificazione. Diverso è l’uso, di pallini ben lubrificati, in una buona carabina pcp. Un bravo tiratore dovrebbe percepire il sensibile miglioramento: ca. 1-2 mm a 25 yard.

Ciao Fausto.


lorenzo46
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 settembre 2006, 22:01

ringrazio

Messaggioda lorenzo46 » 12 settembre 2006, 22:51

Fausto per quanto ha voluto scrivere inmerito al quesito da me posto.
Vorrei però permettrmi di chiedere una risposta anche alla seconda parte del messaggio con la quale chiedevo consigli circa un supporto visivo da applicare alla pistola che utilizzo per divertirmi (tirare sarebbe troppa presunzione!!).
Confido che qualche anima buona vorrà darmi soccorso e ringraziando in anticipo saluto

lorenzo


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: ringrazio

Messaggioda fausto » 13 settembre 2006, 6:21

lorenzo46 ha scritto:Fausto per quanto ha voluto scrivere inmerito al quesito da me posto.
Vorrei però permettrmi di chiedere una risposta anche alla seconda parte del messaggio con la quale chiedevo consigli circa un supporto visivo da applicare alla pistola che utilizzo per divertirmi (tirare sarebbe troppa presunzione!!).
Confido che qualche anima buona vorrà darmi soccorso e ringraziando in anticipo saluto

lorenzo


Salve,

in merito all'ottica per pistola io, non ho maturato una solida esperienza, quindi, non posso aiutare Lorenzo.

Ciao Fausto.


Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 14 settembre 2006, 14:42

sulla mia hw 40 ho messo l'ottica, e non l'ho più tolta. non mi ricordo che modello sia che caratteristiche abbia, prossimamente te lo saprò dire.
se monti l'ottica sulla hw 40 l'unica cosa "NEGATIVA" è che per caricare devi spingere sul fusto e non sull'ottica. scordati di tirare ad una mano, vuoi per il peso vuoi per questioni legate alla distanza dell'occhio dall'ottica. quando hai messo l'ottica, poi, puoi fare quello che vuoi, è impossibile non prendere dove miri. quanto al prezzo, nota dolente; a meno che non trovi qualche ottica sui banchetti dei russi-polacchi, le mie esperienze mi dicono che l'ottica la paghi quanto la pistola..


bye idreno

diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Avatar utente
chris
Reference User
Reference User
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 maggio 2006, 21:49
Località: Milano

Messaggioda chris » 14 settembre 2006, 17:34

leggo i risultati che parlano molto chiaro circa l'uso del olio/grasso al teflon (mi pare sia quello che viene indicato per lubrificare cambi, catene etc etc). Mi chiedo se alla lunga possa danneggiare la canna l'uso di questo lubrificante sui pallini?


lorenzo46
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 settembre 2006, 22:01

ptfe

Messaggioda lorenzo46 » 14 settembre 2006, 21:20

Buona sera Chris

ho letto quanto scritto sul messaggio e posso dire quanto a mia conoscenza circa il PTFE

un sacco di chimici si sono dannati l'anima per formulare questo polimero i modo tale da far sì che aderisse alle pareti (in questo caso alla camicia dei pistoni) per favorire un miglior scorrimento delle fasce elastiche.
Infatti per poter rendere efficace l'uso era necessario sostituire l'olio motore, utilizzare l'auto per qualche tempo con l'additivo(actuated ptfe), sostituire l'olio ed utilizzare in modo normale: anche con questo procedimento il beneficio veniva assicurato per una percorrenza di @ 50.000 km.
Questo per dirti che difficilmente i prodotti spray a base di ptfe in commercio potranno aggrapparsi alle rigature della canna in modo permanente potendo dar luogo di pensare a qualche alterazione della canna
Dalla mia prova empirica sui proiettili ho avuto modo di constatare che una volta tornati ad utilizzare dei pallini non lubrificati, il beneficio decadeva dopo pochi spari.
Naturalmente tutte queste mie esposizioni si basano, come detto su prove empiriche, e nulla hanno di comprovato!!!!
Non si deve pertanto indendere la mia come sollecitazione all'utilizzo di questo o quel prodotto.
Io l'ho fatto a mio rischio e pericolo e sono disponibile ad apportare tutte le conoscenze in mio posseso che possibilmente, se non sbaglio, l'esperto fausto ha fatto.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma vorrei sempre essero molto chiaro e disponibile.
Buona notte

lorenzo


Avatar utente
chris
Reference User
Reference User
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 maggio 2006, 21:49
Località: Milano

Re: ptfe

Messaggioda chris » 14 settembre 2006, 22:01

lorenzo46 ha scritto:Buona sera Chris

ho letto quanto scritto sul messaggio e posso dire quanto a mia conoscenza circa il PTFE

un sacco di chimici si sono dannati l'anima per formulare questo polimero i modo tale da far sì che aderisse alle pareti (in questo caso alla camicia dei pistoni) per favorire un miglior scorrimento delle fasce elastiche.
Infatti per poter rendere efficace l'uso era necessario sostituire l'olio motore, utilizzare l'auto per qualche tempo con l'additivo(actuated ptfe), sostituire l'olio ed utilizzare in modo normale: anche con questo procedimento il beneficio veniva assicurato per una percorrenza di @ 50.000 km.
Questo per dirti che difficilmente i prodotti spray a base di ptfe in commercio potranno aggrapparsi alle rigature della canna in modo permanente potendo dar luogo di pensare a qualche alterazione della canna
Dalla mia prova empirica sui proiettili ho avuto modo di constatare che una volta tornati ad utilizzare dei pallini non lubrificati, il beneficio decadeva dopo pochi spari.
Naturalmente tutte queste mie esposizioni si basano, come detto su prove empiriche, e nulla hanno di comprovato!!!!
Non si deve pertanto indendere la mia come sollecitazione all'utilizzo di questo o quel prodotto.
Io l'ho fatto a mio rischio e pericolo e sono disponibile ad apportare tutte le conoscenze in mio posseso che possibilmente, se non sbaglio, l'esperto fausto ha fatto.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma vorrei sempre essero molto chiaro e disponibile.
Buona notte

lorenzo


sono io che ti ringrazio per le informazioni rese disponibili.
Ciao! :wink:


Avatar utente
donjuan
Utente Idiota
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 luglio 2006, 11:43

Messaggioda donjuan » 15 settembre 2006, 3:10

io una volta ho provveduto all lavaggio e lubrificazione dei pallini con dell'olio al silicone, ma mi dieseleggiavano alla grande, la canna della carabina sembrava una ciminiera, anche in seguito, lavandoli e riasciugandoli facevano fumo quasi in egual misura, nn credo fosse la canna sporca in quanto mi bastava usare un pallino diverso e tutto tornava ok, pertanato preferisco usare i pallini cosi come sono nella scatola.


lorenzo46
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 settembre 2006, 22:01

ptfe e silicone

Messaggioda lorenzo46 » 15 settembre 2006, 13:00

[quote="donjuan"]io una volta ho provveduto all lavaggio e lubrificazione dei pallini con dell'olio al silicone, ma mi dieseleggiavano alla grande, la canna della carabina sembrava una ciminiera, anche in seguito, lavandoli e riasciugandoli facevano fumo quasi in egual misura, nn credo fosse la canna sporca in quanto mi bastava usare un pallino diverso e tutto tornava ok, pertanato preferisco usare i pallini cosi come sono nella scatola.[/quote]


Cuidado don Juan!!!!

silicone e ptfe NON sono la stessa cosa!!

Inoltre nella mia prova empirica ho utilizzto del PTFE spray, spruzzandolo sui pallini e solo dopo che il solvente/propellente era evaporato ho provveduto ad utilizzarli. Forse, se vorrai, allora potrai riscontrare eventuali miglioramenti.
Sono a tua disposizione se vorrai ulteriori info e se potrò (in caso affermativo ben volentieri) aiutarti!

con simpatia

lorenzo46

p.s.non conosco il significato di dieseleggiavano però non penso trattarsi di manifestazione positiva


Avatar utente
chris
Reference User
Reference User
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 maggio 2006, 21:49
Località: Milano

Re: ptfe e silicone

Messaggioda chris » 15 settembre 2006, 13:11

lorenzo46 ha scritto:p.s.non conosco il significato di dieseleggiavano però non penso trattarsi di manifestazione positiva

dovrebbe essere una sorta di detonazione tipo motore diesel che si innesca con aria compressa.


Avatar utente
donjuan
Utente Idiota
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 luglio 2006, 11:43

Messaggioda donjuan » 15 settembre 2006, 13:43

si in effetti intendevo il diseling, cmq sia tutte le volte che ho provato ho sempre avuto problemi del genere, anche usando piccole quantita di spray, probabilmente i prodotto nn erano adatti o cmq nn so :-(


Avatar utente
donjuan
Utente Idiota
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 luglio 2006, 11:43

Re: ptfe e silicone

Messaggioda donjuan » 15 settembre 2006, 13:47

lorenzo46 ha scritto:
donjuan ha scritto:io una volta ho provveduto all lavaggio e lubrificazione dei pallini con dell'olio al silicone, ma mi dieseleggiavano alla grande, la canna della carabina sembrava una ciminiera, anche in seguito, lavandoli e riasciugandoli facevano fumo quasi in egual misura, nn credo fosse la canna sporca in quanto mi bastava usare un pallino diverso e tutto tornava ok, pertanato preferisco usare i pallini cosi come sono nella scatola.



Cuidado don Juan!!!!

silicone e ptfe NON sono la stessa cosa!!

Inoltre nella mia prova empirica ho utilizzto del PTFE spray, spruzzandolo sui pallini e solo dopo che il solvente/propellente era evaporato ho provveduto ad utilizzarli. Forse, se vorrai, allora potrai riscontrare eventuali miglioramenti.
Sono a tua disposizione se vorrai ulteriori info e se potrò (in caso affermativo ben volentieri) aiutarti!

con simpatia

lorenzo46

p.s.non conosco il significato di dieseleggiavano però non penso trattarsi di manifestazione positiva

ok grazie per la disponibilita, ma come ti ho detto mi accontento di pallini di buona qualita evito un sacco di perdite di tempo, e soprattutto di dover buttare quantita industriali di pellets :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:


Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 18 settembre 2006, 12:09

x Lorenzo 46. ho guardato l'ottica sulla mia hw 40; si tratta di una Nikko Stirling Silver Crown, 2,5 ingrandimenti su una lente da 32 mm. (2,5 x 32). nel 2004 l'avevo pagata 140 euri attacchi compresi


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Avatar utente
chris
Reference User
Reference User
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 maggio 2006, 21:49
Località: Milano

Messaggioda chris » 18 settembre 2006, 12:36

idreno ha scritto:x Lorenzo 46. ho guardato l'ottica sulla mia hw 40; si tratta di una Nikko Stirling Silver Crown, 2,5 ingrandimenti su una lente da 32 mm. (2,5 x 32). nel 2004 l'avevo pagata 140 euri attacchi compresi

caspita! Come la pistola!


Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 18 settembre 2006, 14:37

effettivamente, le ottiche per pistola costano molto, perchè non sono molto diffuse. io, del resto, non sono andato a ceracre molto, sono andato nel negozio dell amia città, dove passo a tempo perso, ho chiesto e avevano quella. può darsi che in giro costino meno...
nell amia città ci sono molti che se ne vanno in altre province a comprare, perche "spendono 30 euro di meno". allora: per 30 euro di meno, tu prendi e te ne vai in un alra provincia, paghi l'autostrada, rischi la multa oppure un incidente, e comunque la benzina ti costa. risultato, risparmi effettivamente 5/6 euro. se il tuo scopo è quello di "gironzolare" facendo un giro "turistico - eno - gastro- ricreativo", approvo in pieno; io una volta sono andato da BM a Reggio Emilia ma ho cumulato il seguente giro: gitamogliefigliomammasuoceramostraantiquiariatovisitacittàperlaprimavoltaristorantinoe20minutibersagliomobile.
ho adottato una tecnica mia: ti "affili" ad un unica armeria in città, patti chiarmi amicizia lunga, io compro da lui e solo da lui, gli sconti me li fa anche se non glieli chiedo.
digressione a parte, l'ottica per pistola è tutto sommato una cosa settoriale, costa tanto.


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti