La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
formularock
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 aprile 2008, 22:07
Località: Frattaminore
Località: NAPOLI
Contatta:

La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda formularock » 10 settembre 2016, 11:24

Ciao a tutti amici. E' con orgoglio che vi presento la mia prima PCP, si tratta di un modello economico, ma per quel che ho potuto vedere, molto ben riuscito.

Ho preso una Hatsan AT44s, depotenziata e a colpo singolo. Acquistata il 26 agosto, quindi ho avuto tutto il tempo di farmi passare l'entusiasmo, di studiarmela bene, di tirarci parecchio e di vedere come è fatta dentro. :ok:

Carabina di buona fattura, un pò spartana in quanto a finiture ma dalla meccanica ma ben fatta, efficiente e precisa. E' molto robusta e non pesa uno sproposito (3.3KG, quanto una springer media). Ha il serbatoio amovibile da 180cc (sparo più di 200 colpi con una carica d'aria) con sistema di ricarica quick fill (basta girare una ghiera dietro il manometro e si accede all'innesto), la canna è anch'essa smontabile dal fusto, scatto "quattro trigger" regolabile (molto bello, morbido e prevedibile, le regolazioni sono efficaci) con lama grilletto e guardia in metallo, monta mire di serie regolabili con inserti al truglo come vuole la moda di oggi, ed una bella calciatura in sintetico con finitura "ruvida" che le da un look molto "tactical". La calciatura consente la regolazione del calciolo per poterlo adattare alla spalla. Sulla calciatura inoltre ci sono 2 ganci per la tracolla (che ho svitato), e monta di serie una scina weaver da 22mm per poterci attaccare bipiedi o altri accessori. La lunghezza totale è di circa 100cm. Sul fusto in alluminio è ricavata una doppia scina, 11 e 22mm, davvero una bella pensata! Il caricamento avviene con azionamento "side lever" in stile HW 100, molto comodo (sicuramente più comodo a parer mio del bolt action). La sicura si aziona sia automaticamente che manualmente. Sulla volata troviamo inoltre una filettatura per poter montare moderatori di suono o air stripper, la stessa è protetta da un tappo di alluminio avvitabile. La confezione comprende oring di ricambio, istruzioni, chiavi allen per regolare lo scatto e il calciolo e adattatore per ricarica quick fill.

Nei paesi dove consentito, quest'arma nasce espressamente per la caccia e il pest control (a piena potenza supera i 40J in versione 4.5mm, e 60J in versione 5.5mm). Ergo non è certo pensata per le gare o per ottenere la massima precisione. Lo dimostra anche la finitura "rustica", fatta più per essere "maltrattata" che messa in cristalliera. Ma posso dire con sicurezza che è precisissima, almeno in versione depotenziata, è un piccolo laser che non sbaglia mai. :D

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. A parte qualche minuteria in plastica (le mire meccaniche ad esempio) la carabina è tutta in metallo (acciaio e lega), la brunitura sebbene non "profonda" è comunque buona, e la qualità costruttiva non mi è parsa cattiva, anzi.

Ma veniamo al funzionamento. La carabina dispone di massa battente regolabile, di serie non è precaricata. Arriva scarso a 6J anche se la si precarica tutta. Ergo sono dovuto intervenire per portarla nei limiti dei 7.5J senza dover precaricare la massa battente (in quanto consuma poi troppa aria). Ho semplicemente limato lo spillo del serbatoio fino a raggiungere la potenza richiesta, ora è tutto ok. Bisogna stare attenti a non limare troppo altrimenti si sforano i 7.5J e poi non si può più tornare indietro a meno di comprare uno spillo nuovo.

2 parole sullo scatto: provengo dall'ottimo Rekord di HW, quindi mi aspettavo da questa Hatsan uno scatto poco prevedibile e duretto. TUTT'ALTRO: dopo averlo regolato a puntino mediante le 3 viti (precorsa, sensibilità, peso) posso dire con certezza che questo "Quattro Trigger" si è rivelato anche più leggero del Rekord, senza alcuna incertezza o impuntamento, anzi molto sensibile e prevedibile. Il fatto poi di poter decidere la lunghezza del primo tempo poi, è un valore aggiunto. Ci ho sparato 2 scatole di piombini e non ha mai perso la taratura.

Precisione: E' UN LASER. Dopo averla rodata per bene, con i JSB exact in calibro 4.51 ho trovato la pace, cartellini monoforo con 5 colpi messi dentro 5mm e qualcosa a 10 metri (foto), in appoggio anteriore. Mantiene un'ottima precisione e costanza anche oltre i 30 metri. Che dire: promossa.

Sono molto contento dell'acquisto. E' una carabina piuttosto economica (l'ho pagata 390, nuova), ma che sa dire la sua. Ha una buonissima canna, un ottimo scatto (se lo si sa regolare) ed una meccanica semplice ma molto lineare nel funzionamento e di sicura efficacia. I materiali usati (acciaio, ottone, alluminio) non sono affatto scadenti e rifiniti bene (si vedano le foto). Non ha avuto bisogno di alcun tuning se non quello al serbatoio, in quanto è troppo "castrata" in versione depo. Ho poi giusto lubrificato l'azione di carica in quanto era secca.

Pecca un pò sulle rifiniture, non all'altezza della concorrenza (BSA, Air Arms etc.) ma è pur vero che costa meno di tutte, ergo...

Per me vale 8 su 10. Tanta sostanza, molto robusta e fatta bene dove serve (canna, scatto). Consigliatissima come prima carabina PCP per chi non vuole svenarsi, costa in pratica quanto una buona springer, e vale sicuramente più di quel che costa (fino a che non aumenta di prezzo)! :bravo:

Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Un pò di foto di come è fatta dentro e delle minuterie. Da notare la buona cura costruttiva, dopotutto non ho trovato sbavi di lavorazione ne imprecisioni nella meccanica. La freccia rossa indica dove ho dovuto limare lo spillo per farla guarire dall'anemia. graten

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Spero di aver fatto cosa gradita. Ciao a tutti. :D


HATSAN AT-44s 10 4.5mm 7.5J multicolpo
Vector Optics Sentinel 4-16x50 E-SF
Beretta 92fs Umarex 4.5mm CO2
H&K USP 6mm KWA/Umarex
Kimar 92fs 9mm
Super Condor cal. 7
Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda Danny » 10 settembre 2016, 11:40

formularock ha scritto:
Spero di aver fatto cosa gradita. :D


Ovvio. drunk


Immagine
Avatar utente
formularock
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 aprile 2008, 22:07
Località: Frattaminore
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda formularock » 10 settembre 2016, 11:42

:ok: :sorriso: drunk


HATSAN AT-44s 10 4.5mm 7.5J multicolpo
Vector Optics Sentinel 4-16x50 E-SF
Beretta 92fs Umarex 4.5mm CO2
H&K USP 6mm KWA/Umarex
Kimar 92fs 9mm
Super Condor cal. 7
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda gilarmar » 10 settembre 2016, 12:16

Ciao, ottima recensione, ora il buon Poncik ha un rivale da temere nello smanettamento della AT44. Bravo, come sempre i tuoi topic sono completi e ben descritti. Aspetto con piacere altri tuoi interventi. :cool: :cool: arm001 :bravo:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
formularock
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 aprile 2008, 22:07
Località: Frattaminore
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda formularock » 10 settembre 2016, 15:13

Ciao ti ringrazio. Con l'uso ovviamente non mancheranno altre foto, video etc. etc. :sorriso:

Appena riprendo i JSB vorrei cimentarmi sui 30 metri, fino ad ora tra smanettamenti, prove e quant'altro mi sono dedicato poco ai cartellini. :wink:


HATSAN AT-44s 10 4.5mm 7.5J multicolpo
Vector Optics Sentinel 4-16x50 E-SF
Beretta 92fs Umarex 4.5mm CO2
H&K USP 6mm KWA/Umarex
Kimar 92fs 9mm
Super Condor cal. 7
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda Poncik » 10 settembre 2016, 19:37

gilarmar ha scritto:Ciao, ottima recensione, ora il buon Poncik ha un rivale da temere nello smanettamento della AT44.


:nocomment:
megalol megalol megalol megalol megalol megalol

il grande Raffaele non ha bisogno di di fare la gara con nessuno lui e il boss del Rok dok


renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: La mia prima PCP: Hatsan AT44s BK monocolpo 7.5J

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 21:50

pensavo più complicate ste pcp



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti