Ho preso una Hatsan AT44s, depotenziata e a colpo singolo. Acquistata il 26 agosto, quindi ho avuto tutto il tempo di farmi passare l'entusiasmo, di studiarmela bene, di tirarci parecchio e di vedere come è fatta dentro.

Carabina di buona fattura, un pò spartana in quanto a finiture ma dalla meccanica ma ben fatta, efficiente e precisa. E' molto robusta e non pesa uno sproposito (3.3KG, quanto una springer media). Ha il serbatoio amovibile da 180cc (sparo più di 200 colpi con una carica d'aria) con sistema di ricarica quick fill (basta girare una ghiera dietro il manometro e si accede all'innesto), la canna è anch'essa smontabile dal fusto, scatto "quattro trigger" regolabile (molto bello, morbido e prevedibile, le regolazioni sono efficaci) con lama grilletto e guardia in metallo, monta mire di serie regolabili con inserti al truglo come vuole la moda di oggi, ed una bella calciatura in sintetico con finitura "ruvida" che le da un look molto "tactical". La calciatura consente la regolazione del calciolo per poterlo adattare alla spalla. Sulla calciatura inoltre ci sono 2 ganci per la tracolla (che ho svitato), e monta di serie una scina weaver da 22mm per poterci attaccare bipiedi o altri accessori. La lunghezza totale è di circa 100cm. Sul fusto in alluminio è ricavata una doppia scina, 11 e 22mm, davvero una bella pensata! Il caricamento avviene con azionamento "side lever" in stile HW 100, molto comodo (sicuramente più comodo a parer mio del bolt action). La sicura si aziona sia automaticamente che manualmente. Sulla volata troviamo inoltre una filettatura per poter montare moderatori di suono o air stripper, la stessa è protetta da un tappo di alluminio avvitabile. La confezione comprende oring di ricambio, istruzioni, chiavi allen per regolare lo scatto e il calciolo e adattatore per ricarica quick fill.
Nei paesi dove consentito, quest'arma nasce espressamente per la caccia e il pest control (a piena potenza supera i 40J in versione 4.5mm, e 60J in versione 5.5mm). Ergo non è certo pensata per le gare o per ottenere la massima precisione. Lo dimostra anche la finitura "rustica", fatta più per essere "maltrattata" che messa in cristalliera. Ma posso dire con sicurezza che è precisissima, almeno in versione depotenziata, è un piccolo laser che non sbaglia mai.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. A parte qualche minuteria in plastica (le mire meccaniche ad esempio) la carabina è tutta in metallo (acciaio e lega), la brunitura sebbene non "profonda" è comunque buona, e la qualità costruttiva non mi è parsa cattiva, anzi.
Ma veniamo al funzionamento. La carabina dispone di massa battente regolabile, di serie non è precaricata. Arriva scarso a 6J anche se la si precarica tutta. Ergo sono dovuto intervenire per portarla nei limiti dei 7.5J senza dover precaricare la massa battente (in quanto consuma poi troppa aria). Ho semplicemente limato lo spillo del serbatoio fino a raggiungere la potenza richiesta, ora è tutto ok. Bisogna stare attenti a non limare troppo altrimenti si sforano i 7.5J e poi non si può più tornare indietro a meno di comprare uno spillo nuovo.
2 parole sullo scatto: provengo dall'ottimo Rekord di HW, quindi mi aspettavo da questa Hatsan uno scatto poco prevedibile e duretto. TUTT'ALTRO: dopo averlo regolato a puntino mediante le 3 viti (precorsa, sensibilità, peso) posso dire con certezza che questo "Quattro Trigger" si è rivelato anche più leggero del Rekord, senza alcuna incertezza o impuntamento, anzi molto sensibile e prevedibile. Il fatto poi di poter decidere la lunghezza del primo tempo poi, è un valore aggiunto. Ci ho sparato 2 scatole di piombini e non ha mai perso la taratura.
Precisione: E' UN LASER. Dopo averla rodata per bene, con i JSB exact in calibro 4.51 ho trovato la pace, cartellini monoforo con 5 colpi messi dentro 5mm e qualcosa a 10 metri (foto), in appoggio anteriore. Mantiene un'ottima precisione e costanza anche oltre i 30 metri. Che dire: promossa.
Sono molto contento dell'acquisto. E' una carabina piuttosto economica (l'ho pagata 390, nuova), ma che sa dire la sua. Ha una buonissima canna, un ottimo scatto (se lo si sa regolare) ed una meccanica semplice ma molto lineare nel funzionamento e di sicura efficacia. I materiali usati (acciaio, ottone, alluminio) non sono affatto scadenti e rifiniti bene (si vedano le foto). Non ha avuto bisogno di alcun tuning se non quello al serbatoio, in quanto è troppo "castrata" in versione depo. Ho poi giusto lubrificato l'azione di carica in quanto era secca.
Pecca un pò sulle rifiniture, non all'altezza della concorrenza (BSA, Air Arms etc.) ma è pur vero che costa meno di tutte, ergo...
Per me vale 8 su 10. Tanta sostanza, molto robusta e fatta bene dove serve (canna, scatto). Consigliatissima come prima carabina PCP per chi non vuole svenarsi, costa in pratica quanto una buona springer, e vale sicuramente più di quel che costa (fino a che non aumenta di prezzo)!

Ecco qualche foto:

Un pò di foto di come è fatta dentro e delle minuterie. Da notare la buona cura costruttiva, dopotutto non ho trovato sbavi di lavorazione ne imprecisioni nella meccanica. La freccia rossa indica dove ho dovuto limare lo spillo per farla guarire dall'anemia.

Spero di aver fatto cosa gradita. Ciao a tutti.