Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda gilarmar » 31 agosto 2017, 18:02

Bene, oltre a tutta gli altri prodotti preci su Aliexpress a prezzi che ci sognamo nei Ns. negozi on-line preferiti, non sono qua per il discorso globalizzazione ecc......., ho preso in Cina l'altro giorno, arrivati dopo 23gg, degli attacchi rapiti per il quick fill delle mie due carabine PCP.
Visto che la Bucatina e la AT-P2, con mio rammarico, hanno quick fill diversi cosa dovevo fare???? O prendere una seconda pompa o prendere 3 attacchi, una femmina da attaccare alla pompa e due maschi da inserirci i quick fill.
Faccio 2 giri su internet sui noti siti on-line GE, NA e MI e cosa vedo che la zuppa si aggira tra i 60/80 euro per attacchi a 4500psi, circa 300bar.
Allora passo in rassegna Aliexpress e nada, non trovo niente che mi attiri, girando noto gli attacchi di paint-ball, due cose mi sono venute in mente a questo punto:
1) La cometa Lynx usa un regolatore di pressione da paint-ball (la pressione max di esercizio per pain-ball è adirittura 6000psi)
2) ho visto fruste da 6000psi per paint-ball (6000psi=401bar circa)
A questo punto scatta la ricerca ed ecco gli stessi attacchi messi invendita on-line qui, dico gli stessi perchè hanno usato anche la stessa foto per venderli, li trovo tutte e tre spediti, purtroppo qui la spedizione ha inciso per €2.70, a €7.80 spediti a casa.
Quindi ho fatto subito l'ordine ed ho preso gli attacchi che vedete in foto certificati per 6000psi, sono perfetti domani spero di provarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda sergio1949 » 31 agosto 2017, 18:41

Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi.
friend


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda gilarmar » 1 settembre 2017, 19:27

Oggi, provati, che dire fantastici. Unico problema avuto, non è stato per causa loro, ma per la guarnizione del Quick Fill della Hatsan che era rovinato. Cambiata e tutto è ok.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda gilarmar » 2 settembre 2017, 7:12

Mi sono dimenticato di ringraziare il Poncik per il suggerimento di cambiare le guarnizioni molto delicate della Hatsan, una vera schifezza, con quelle nere. Così ho risolto il problema dello sfiato. Grazie Stefano


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
rhomario.rho
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2010, 20:12
Località: napoli

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda rhomario.rho » 24 settembre 2017, 21:21

gilarmar ha scritto:Bene, oltre a tutta gli altri prodotti preci su Aliexpress a prezzi che ci sognamo nei Ns. negozi on-line preferiti, non sono qua per il discorso globalizzazione ecc......., ho preso in Cina l'altro giorno, arrivati dopo 23gg, degli attacchi rapiti per il quick fill delle mie due carabine PCP.
Visto che la Bucatina e la AT-P2, con mio rammarico, hanno quick fill diversi cosa dovevo fare???? O prendere una seconda pompa o prendere 3 attacchi, una femmina da attaccare alla pompa e due maschi da inserirci i quick fill.
Faccio 2 giri su internet sui noti siti on-line GE, NA e MI e cosa vedo che la zuppa si aggira tra i 60/80 euro per attacchi a 4500psi, circa 300bar.
Allora passo in rassegna Aliexpress e nada, non trovo niente che mi attiri, girando noto gli attacchi di paint-ball, due cose mi sono venute in mente a questo punto:
1) La cometa Lynx usa un regolatore di pressione da paint-ball (la pressione max di esercizio per pain-ball è adirittura 6000psi)
2) ho visto fruste da 6000psi per paint-ball (6000psi=401bar circa)
A questo punto scatta la ricerca ed ecco gli stessi attacchi messi invendita on-line qui, dico gli stessi perchè hanno usato anche la stessa foto per venderli, li trovo tutte e tre spediti, purtroppo qui la spedizione ha inciso per €2.70, a €7.80 spediti a casa.
Quindi ho fatto subito l'ordine ed ho preso gli attacchi che vedete in foto certificati per 6000psi, sono perfetti domani spero di provarli.

Ciao Gil se nonn ti dispiace
potresti mettere il link
di dove li hai aquistati
ciao


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda gilarmar » 25 settembre 2017, 15:19

Ecco dove va avvitato il Quick Fill

New Paintball PCP Tubo di Carico Disconnessione Rapida Maschio Adattatore Filettatura Femmina 1/8NPT
http://s.aliexpress.com/26jQzyQN
(from AliExpress Android)

Ecco invece lo sgancio rapido x frusta

New Paintball PCP Tubo di Carico In Acciaio Inox Riempire Lato 8 MM Femminile Quick Disconnect 1/8 BSPP
http://s.aliexpress.com/YzYbiYNJ
(from AliExpress Android)


e vi dico più li uso e più sono contento


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Mi1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 settembre 2010, 14:27
Località: Trento
Località: trento

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda Mi1 » 11 luglio 2019, 15:15

Volevo comperare i raccordi ma non capisco quale passo devo scegliere tra i 3 disponibili.
Mi potete aiutare?
Grazie
Michele


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda maxi_977 » 11 luglio 2019, 15:42

Mi1 ha scritto:Volevo comperare i raccordi ma non capisco quale passo devo scegliere tra i 3 disponibili.


Credo che dipenda dalla frusta... hai gia` la frusta? controlla con un contafiletti (costa pochi euro) che tipo di filettatura ha la frusta.

Le prime due cioe` la NPT (Americana - Normal Pipe Thread) e la BSP (Inglese - British Standard Pipe) sono coniche e quasi identiche, non cilidriche come la ISO M10x1, la NPT ha 27 filetti per pollice mentre la BSP ha 28 filetti per pollice (ma per vederlo bene ti serve il contafiletti);
inoltre il pane della NPT e` un triangolo equilatero con angolo al vertice di 60^ (come la ISO), mentre la BSP ha un triangolo isoscele con angolo al vertice di 55^ e se osservati con una lente di ingrandimento si distinguono facilmente, anche se la prova regina rimane il contafiletti o calibro per filettature.

https://www.manomano.it/p/contafiletti- ... ci-8457410

La piu` facile da individuare e` la ISO M10x1 (una volta 10MC) perche` ha lo stesso passo di una vite standard da 6mm (una volta 6MA) se le sovrapponi, le creste dell'una entrano perfettamente negli spazi dell'altra e viceversa.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Mi1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 settembre 2010, 14:27
Località: Trento
Località: trento

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda Mi1 » 11 luglio 2019, 21:22

Grazie, la tua risposta è stata oltremodo esauriente.
Michele


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda maxi_977 » 15 luglio 2019, 9:34

Mi1 ha scritto:Grazie, la tua risposta è stata oltremodo esauriente.

.... mmmm speriamo,
nel senso che sono andato a scartabellare ed ho scoperto che la BSP circa una decina di anni fa` e` stata modificata nel senso che e` stata aggiunta la sorella cilindrica, naturalmente anche le denominazioni sono state modificate, cioe` la semplice BSP (British Standard Pipe) si e` scissa in BSPP e BSPT, cioe` in BSP Parallel e BSP Taper (conica).

Ora anche i veditori dovrebbeo adeguarsi a cio`, ma come si vede continuano con la vecchia denominazione (BSP) quindi potrebbe darsi il caso che con tale sigla indichino anche il filetto cilindrico... insomma occhie gambe avrebbe detto mia nonna... ti serve sicuramente un contafiletti ed eventualmente un calibro. :sorriso:

ciao max


P.S. ad ogni modo qui e` spiegato bene https://www.swepro.com/index.php?langua ... n1=threads :sorriso:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
eallorayes
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 18:24
Località: cesena

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda eallorayes » 26 luglio 2019, 7:04

Tutto giusto Max.
Lo standard BSP ove non specificato se parallelo (BSPP) o conico (BSPT) è SEMPRE parallelo ovvero BSPP.
Ciao a tutti.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Già che ci siamo: raccordi a sgancio rapido per PCP

Messaggioda gilarmar » 2 agosto 2019, 20:35

Carletto bell'intervento, il tuo pantofolino. Ciao


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti