AUTOMAT-KALASHNIKOV (Yunker-3)

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

AUTOMAT-KALASHNIKOV (Yunker-3)

Messaggioda zerocode » 20 aprile 2006, 21:18

Ciao a tutti! :D

Con la mia manìa collezionistica anche oggi provo a dare il mio contributo informativo agli appassionati di armi a CO2, nonché spunto di dibattito per tutti coloro che ne sanno più di me! friend

Quindi oggi parliamo di:

AUTOMAT KALASHNIKOV

Immagine

Come la maggioranza di voi già saprà da lunga data, la stessa IZHMASH russa, produttrice delle varie versioni del Automat Kalashnikov originale, produce anche il "dummy" (o Mock-up) alimentato a CO2 in grado di sparare pallini di calibro nominale 4,5 mm anche se vedremo che è fortemente consigliabile utilizzare pellets BB sotto-calibrati.
Il suddetto fucile è prodotto dalla IZHMASH con la denominazione Yunker-3 per la versione lunga (C.N. 164) e Yunker-2 per la versione corta (C.N. 165), è importato dalla ditta PRIMA ARMI di Pinerolo (TO).

Vi sono poi altre versioni prodotte invece da UMAREX che per il momento non sono importate, anche se si vocifera che ne stia tentando l'importazione la ditta DIAMANT di Forlì.

In passato ho letto alcune recensioni sullo Yunker ed a prescindere dalla voglia di tenerlo comunque in collezione, ero un po' titubante per i pareri contrastanti che sentivo dai pochi possessori con cui ho avuto modo di parlare.
Ecco quindi le mie impressioni. :D

Ammetto che prima di acquistarlo ho atteso l'occasione buona, ovvero in questo caso l'ho comperato di seconda mano dall'amico "trinita", alias Mauro, che in ogni caso lo ha tenuto in ottime condizioni! :wink:

Immagine

L'arma si presenta bene ed è di fatto la copia esatta del AK-74 / AK-102 in quanto è costruita con quasi tutti i pezzi originali del vero Kalashnikov, incluso canale del recupero dei gas ed asta d'armamento che però ovviamente ha solo una funzione "coreografica". La molla è dura comunque come l'originale, non c'é dubbio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il selettore di tiro (abbassato nelle foto più sotto) ha solo la funzione di "sicura" e "fuoco", saltando la selezione di "colpo singolo" / "raffica" presenti nell'originale.

Immagine

Il calciolo è ripiegabile tramite la pressione di un bottone di scancio e si aggancia saldamente al fusto.
In questa condzione "il Kala" può essere appoggiato a terra dal lato dell'impugnatura che è piatta e grazie anche alla porzione ripiegata del calciolo, offre una superficie piatta tanto da rimanere tranquillamente e saldamente "in piedi".

Immagine

Il caricatore "a banana" è realizzato con il guscio del caricatore originale per il calibro 7,62x39 russo, incluso il fondello metallico da cui (nell'originale) si smonta la molla dell'elevatore.

Nel caso del nostro Yunker-3 nel guscio trova ospitalità il caricatore dedicato che ospita a sua volta la bomboletta di CO2 da 12g, la valvola-dosatore di sparo, il martello-percussore ed il caricatore tubolare dei pallini BB con una capacità di oltre 18 pellets.

Immagine

Il caricatore è prodotto da BAIKAL, ovvero il dipartimento della IZHMASH che si occupa di produrre armi civili e sportive.
Nel certificato (separato) del caricatore, Baikal afferma che la velocità media alla volata (V0) si aggira sui 70 m/s che con pallini da 6 grani (0,39 grammi) corrisponde ad una energia erogata di circa 1 Joule.

Immagine

Potremmo dire che siamo al livello di "soft-air" ma non è proprio così! :wink:
Infatti lo sparo avviene tramite la battuta del martello sul pistone della valvola della CO2 che può essere regolato modificando la massa del martello, oppure la forza della molla che lo spinge.

Benché sia chiaro che in ogni caso difficilmente questa arma potrà mai superare i 5 Joule di energia, un po' di "tuning" non può certo guastare! :D
Diciamo che ora il mio AK fino a 10 metri almeno, tira dritto! :wink:

Immagine

Infine ecco postato anche una prima rosata di 18 colpi, ottenuta all'imbracciata a 8 metri di distanza.

Devo subito dire che gli organi di mira del "Kala" sono quelli originali di un fucile d'assalto, e non quelli di una carabina da tiro! :-(
Quindi non aspettatevi che sia facile prendere la mira con una "tacchetta" e con un "palo" ... :shock:
Inoltre non dimentichiamoci che stiamo sparando con dei pallini BB che attraversano una canna NON RIGATA!

Comunque i migliori risultati (questi) finora li ho ottenuti con pallini BB ramati della COPPERHEAD da 5,25 grani.
Il calibro nominale è di 4,5 mm ma in reltà sono sotto-calibrati a 4,45 mm.

Il fucile è dato di fatto per pallini 4,43 mm, ma con quelli (nickelati) i risultati sono stati peggiori. :-(
Con pallini GAMO da 4,5 il fucile si inceppa ed il pallino deve essere spinto fuori con l'astina (vedi foto qui sotto) che per fortuna è in dotazione con tutti i Kalashnikov, posizionata ad incastro sotto la canna! :wink:

Immagine

Per ora è tutto e se avete domande, commenti, critiche o precisazioni ... siamo qui per questo, no? :wink:

:cool: :cool: :cool:


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Modifica kala

Messaggioda zerocode » 22 aprile 2006, 22:50

Rieccoci qua! :D

Per chi vuole cimentarsi nel tuning del "kala", può realizzare un nuovo percussore, come da disegno allegato.

Il materiale impiegato è acciaio non legato, tipo C40.
Si sconsiglia di non utilizzare ferro Fe37 in quanto troppo duttile, e si danneggerebbe con l'uso nel tempo.

Un acciao più duro ed inossidabile, come ad esempio l' AISI 316 può migliorare leggermente le prestazioni, in quanto il suo peso specifico è di circa 8 g/cm3 contro i 7,8 g/cm3 del C40.

Immagine

Realizzando questo percussore, si passa da una massa nominale di 21 grammi, ad una massa di circa 25 grammi.

Ne consegue un maggior schiacciamento del pistone della valvola della CO2 ed un maggiore tempo di rilascio e quindi di disponibilità di pressione.

Questo consente di ottenere un tiro più teso e costante sui 10 metri, in quanto garantisce che il percussore schiacci sempre il pistone fino a fine corsa.
Il rischio di aumentare troppo il tempo di fuoriuscita del gas, è quello di ottenere una raffica.
Infatti la pressione deve essere pressoché nulla nel momento in cui il pallino successivo viene spinto in alto dalla molla dell'elevatore, pena la partenza anche di quest'ultimo ... :-(

Il calcolo teorico porta ad avere un'energia complessiva erogata di circa 2 Joule, quindi circa il doppio di quella originale, e comunque di gran lunga al di sotto dei limiti di legge (7,5 Joule). :wink:

E' ovvio che il maggior consumo di CO2 farà ridurre drasticamente l'autonomia della bomboletta da 12g, ma in un'arma lunga questo è inevitabile ...

Qualcuno potrebbe pensare di modificare anche la dimensione dell' unghia che viene pressata dall'azione del grilletto (attualmente di 4 mm), per consentire un maggior schiacciamento della molla del percussore.
In questo caso però il grilletto non riuscirebbe a riarmare quando torna indietro, e sarebbe necessario rimuovere il caricatore ad ogni colpo sparato per consentire alla leva di riposizionarsi nella giusta sede ... Quindi non mi pare il caso di modificare questa dimensione.
Anzi ... se rilevate difficoltà nell'azione del grilletto, sappiate che è su questa unghia che dovrete intervenire! :wink:

Ulteriori migliorìe, visto che non possiamo aumentare ulteriormente il tempo di alimentazione della CO2, consistono nel variare il volume del gas che la valvola può erogare in quel determinato tempo e la superficie ove la pressione opera sul pellet.

Per fare questo però si deve agire modificando la valvola ed il condotto che porta la CO2 a contatto con il pallino, facendo in modo che la superficie complessiva del gas a contatto aumenti.
Questo per quanto le dimensioni disponibili lo possano consentire ...

:D


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
Astore75
Good User
Good User
Messaggi: 242
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 21:58
Località: Prov. di SA.

Messaggioda Astore75 » 23 aprile 2006, 8:55

Ciao Zerocode :D , mi sento in dovere di farti i COMPLIMENTI :cool: per il tuo post, tempo fa avevo gia letto la prova del Yunker (se non sbaglio la seconda versione) su una rivista specializata del settore, ma è stato più soddisfacente leggere il tuo post! ok

Ciao Paolo.

Astore75.


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 23 aprile 2006, 9:15

Grazie Astore75! :D

Sono felice di aver dato un piccolo contributo.
Appena posso posto la nuova rosata molto stretta ottenuta con la modifica!
(Ho dimenticato in ufficio la fotocamera digitale ... :-( )

Vedrai che differenza con quella pubblicata prima! :wink:

ok


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 23 aprile 2006, 10:33

Per dargli quel poco di "sprint" in più si potrebbe sostituire anche la mollettina che in pratica spinge quella massa battente ad L,mettendo una molla leggermente più forte si farebbe aprire maggiormente la valvola questo però porterebbe anche un leggero indurimento dello scatto ed un consumo maggiore di gas.
Ricordo però di aver letto (la cosa è tutta da verificare) su un forum tedesco che era anche possibile ottenere qualche j (comunque senza superare i 6,5j)in più semplicemente sostituendo le guarnizioni già montate con quelle che danno già comprese nel corredo dell'arma.
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 23 aprile 2006, 10:40

Ciao Lorens! :D

Si, effettivamente la molla si può "irrobustire", ma con poco margine in quanto la contrasta solo la molla della valvola stessa.

Se si mette una molla "troppo forte", questa spinge fino ad aprire leggermente la valvola che si metterebbe a "perdere", con conseguente rapido scaricamento della bomboletta.

Per questo ho preferito agire prevalentemente sulla massa del percussore, anche se una ritoccatina alla molla, l'ho data comunque.
:wink:

Appena ho l'occasione proverò anche a cambiare le guarnizioni della valvola, come suggerisci, e vediamo come si comporterà! :D


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 23 aprile 2006, 12:25

Ciao zerocode, quello che mi lascia perplesso è però il fatto che non sia stata catalogata la prima versione a co2 del kala,che ora mi pare sia attualmente prodotta dalla umarex,infatti la prima versione aveva la bomboletta nell'impugnatura e dava la possibilità di usare sia un caricatore tipo umarex che un caricatore lineare per i Bb e pare avesse una potenza leggermente superiore dell'attuale yunker (circa 7j in versione standard con pallini diablo).
Purtoppo non ricordo più il link del forum tedesco facendo una ricerca però dovresti visualizzarlo penso.
Altra cosa, la forza della molla di ritorno nella valvola....(sai cosa intendo vero? :wink: )rimane solo da verificare il timing d'apertura per evitare la partenza di 2 colpi insieme.
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 23 aprile 2006, 12:36

Si Lorens,
ricordo che parecchio tempo fa esisteva una versione che utilizzava il caricatore rotante a 8 colpi e la canna rigata.

Non so perché ne hanno smesso la produzione! :-(
Di sicuro era più potente e preciso ...
Pensa che anche quelli prodotti oggi da Umarex sono praticamente identici a quelli Izhmash!
Non saprei proprio dirti del perché di questa scelta, ma suppongo che siano accordi commerciali tra le case produttrici ... :-(


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 24 aprile 2006, 16:08

dalay dalay dalay dalay dalay zerocode sei un grande ok ottima recensione, e non solo quella :wink: .
Ciao Giacomo drunk


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 24 aprile 2006, 19:27

Grazie Giacomo!
Sono felice che ti sia piaciuto il mio articolo! :D

Ed ora come promesso (oggi ho recuperato la fotocamera dimenticata in ufficio) ecco la rosata migliorata del mio carissimo "Kala":

Immagine

Benchè siamo ancora lontani dal superare i 3 Joule, per essere una canna liscia e con le mire spartane che si ritrova, non mi sembra affatto male! ok


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 24 aprile 2006, 20:30

Mamma mia, ci hai fatto un trattato... ok

Se vuoi ti faccio recensire la cerbottana di Danny :D :D :D :D

Prima o poi mi sa che mi uccide a cerbottanate :D

Complimenti per l'ottimo lavoro Lorenzo!! :wink:


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 24 aprile 2006, 20:56

Grazie Ivano!
Fa sempre piacere ricevere complimenti! :D

Voglio solo aggiungere che ho voluto dare retta ai suggerimenti di Lorens Bel. dalay

Ho quindi migliorato l'azione della molla:
Mi sono ricordato di come la mia Colt 1991A1 Compact aveva risolto il problema del timing dell'otturatore e della forza di contrapposizione necessaria per regolare il movimento del carrello per un calibro .45 ACP con canna così corta, utilizzando due molle concentriche. :shock:

Senza fare calcoli particolari ma affidandomi solo all'intuito, oltre che ovviamente ai consigli di Lorens, ho "copiato" la soluzione della Colt. :D

Ho prelevato brutalmente una molla da una penna a pulsante, e l'ho infilata concentricamente alla molla del percussore.
Bene, non c'é dubbio che lo sparo ora è più "secco" senza intaccare il timing del percussore! ok

Ovviamente non sono in grado di fare misure accurate ora, ma non appena potrò vi renderò note quali migliorie vi sono effettivamente state.
Per ora posso solo dirvi che sui miei 8 metri disponibili la precisione non è variata, ma probabilmente un pochino di potenza si! :D

:cool: :cool: :cool:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 24 aprile 2006, 21:05

zerocode ha scritto:Grazie Silvano!

Silvano?...non sapevo di questo suo lato oscuro......Immagine
Non ci posso credere ....er-pè.....Beh...lasciamo perdere....vah!

Lorenzo...complimenti per la recensione
:idea: a quando....quella di un M16? :D


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 24 aprile 2006, 21:51

Francesco ha scritto: ... Lorenzo...complimenti per la recensione
:idea: a quando....quella di un M16? :D


Non appena ne fanno uno a CO2! :D :D :D


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 25 aprile 2006, 9:07

Ciao Zerocode devo ammettere che il Kalash :wink: è un bel attrezzo...

Personalmente visto che lo Yunker è una fedele riproduzione di quello vero opterei anche per qualche accessorio aggiuntivo ok

Immagine


Aggiungo anche la seguente pagina web
http://www.muzzle.de/N2/CO2/Yunker_3/yunker_3.html


Ciao Silvestro


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 25 aprile 2006, 10:39

Grazie Silvestro! :cool:

Il link che hai postato è pieno di foto molto dettagliate dello Yunker-3.
Invito quindi tutti a prenderne visione per maggiori dettagli fotografici! ok

Mi piacerebbe che qualcuno che conosce bene il tedesco (tu o Francesco, o chiunque altro si voglia offrire), possa tradurre e postare qui la descrizione per il montaggio sul fusto della staffa porta-accessori.
Ora capisco il perché della scanalatura sul calciolo ripiegabile! :shock:

Comunque ho visto la rosata postata a fine pagina, che mi sembra di capire sia stata ottenuta a 6-8 metri, credo che sia stata fatta con l'arma in condizioni originali.

Ovvero prima di eseguire qualsiasi modifica.
Infatti quella rosata è molto simile a quella da me ottenuta alla stessa distanza con l'arma appena acquistata, prima di eseguire il tuning! :wink:

Ora è tutta un'altra cosa! (vedi rosata postata in precedenza) :D :D :D

Per gli accessori, sto pensando di rivolgermi a qualche negozio di soft-air, visto che sono sempre sovrabbondanti di accessori tattici, e visto che la Marui fa un kala molto simile per soft-air! :wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 25 aprile 2006, 11:02

Di quale staffa porta accessori ti riferisci? Scusami ma non ti seguo...:-(

P.s. Io...conosco bene il tedesco?....Ma se lo conosco appena! :?:


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 25 aprile 2006, 11:08

Francesco ha scritto:Di quale staffa porta accessori ti riferisci? Scusami ma non ti seguo...:-(

P.s. Io...conosco bene il tedesco?....Ma se lo conosco appena! :?:


Se guardi il mio Kala sul lato sinistro, vedrai che è alquanto "liscio" con solo un paio di perni visibili.

Se scorri le foto del link postato da Silvestro, vedrai che ad un certo punto sono appaiate due foto dello stesso lato e su una delle quali è visibile una staffa che sembra rivettata sul fusto. :shock:
Su quella staffa e montata (nelle foto successive) un'altra staffa porta-ottica.

E' di quella che vorrei saperne di più, su come montarcela sul fusto! :idea:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 25 aprile 2006, 12:33

Ciao Zerocode in questo forum inglese dice che la staffa porta ottica è di serie.... http://www.airgunbbs.com/forums/showthread.php?t=97087 :-(
Ho anche visitato altri siti come questo http://www.galeon.com/todoaire/yunker3/yunker3.htm
http://www.galeon.com/todoaire/yunker2/yunker2.htm
e noto sempre la presenza della staffa per il montaggio ottiche. :-(

Comunque si può installare come viene spiegato in quest'altro sito http://tantal.kalashnikov.guns.ru/opticsap.html ok
http://tantal.kalashnikov.guns.ru/rail_install.html ok drunk

è in lingua inglese quindi più comprensibile

Spero di essere stato di aiuto

Silvestro


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 25 aprile 2006, 13:27

Daco_hornet ha scritto:Ciao Zerocode in questo forum inglese dice che la staffa porta ottica è di serie.... http://www.airgunbbs.com/forums/showthread.php?t=97087 :-(
Ho anche visitato altri siti come questo http://www.galeon.com/todoaire/yunker3/yunker3.htm
http://www.galeon.com/todoaire/yunker2/yunker2.htm
e noto sempre la presenza della staffa per il montaggio ottiche. :-(



Ho dato un'occhiata ad altri siti come questo
http://www.co2air.de/wbb2/thread.php?threadid=10663 e sono un po confuso muro dato che dalle foto si nota che non ha di serie la staffa in oggetto muro

Silvestro



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti