Pagina 1 di 1

Congelamento CO2

Inviato: 1 luglio 2016, 14:01
da Calbas
Quello che segue è noto a chi costruisce armi a CO2, ma penso che non tutti i tiratori ne siano al corrente.
Io l'ho notato quando a temperature di 32° mi sono accorto che le rosate diventavano più grandi che alla sera e che il tempo fra un tiro l'altro influiva sul punto di impatto del pallino.

"In determinate condizioni, gli utilizzatori di gas a base di anidride carbonica contenuti in bombole ad alta pressione possono incorrere in problemi di "congelamento" delle valvole, dei regolatori e delle altre attrezzature per gas compresso. Questo fenomeno si verifica quando il regolatore viene ostruito da ghiaccio secco o cristalli di ghiaccio, che limitano il flusso di gas attraverso il regolatore stesso o la valvola di controllo pressione.

Perché si verifica il congelamento
Quando la CO2 ad alta pressione si espande attraverso la sede del regolatore o l'orifizio di controllo flusso, si presenta a valle dell'orifizio, sul lato di bassa pressione del regolatore, come una miscela di gas solido (neve) o liquido. Se la pressione a valle è inferiore a 4 bar, la miscela è gas e neve, se invece è superiore, la miscela è gas e liquido.

La quantità di gas solido (neve) o liquido può variare da 0%, con pressioni di ingresso inferiori a 55 bar quando la bombola è fredda, ad oltre il 20% in condizione di forte congelamento quando la pressione è superiore a 76 bar, quando la bombola è calda. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la condizione di congelamento più forte con la CO2 si verifica nei giorni caldi, quando una bombola piena si trova ad oltre 32° C e la relativa pressione è almeno 76 bar. Il problema esiste anche a temperatura ambiente e con una pressione di 48- 62 bar di una bombola piena, ma non è così accentuato come nelle condizioni sopra elencate."


Fonte Harris

Re: Congelamento CO2

Inviato: 6 luglio 2016, 23:47
da wildmc91
arm001

Re: Congelamento CO2

Inviato: 26 luglio 2016, 20:22
da AirMagnum850
io ho l airmagnum con bomoletta da 88 gr...ho il terrore di tenerla troppo a lungo , una bobmoletta del genere non finisce piu...mediamente quanto puo stare inserita? :idea:

Re: Congelamento CO2

Inviato: 26 luglio 2016, 20:27
da Calbas
Per quale motivo la cosa ti spaventa?

Semmai potrebbe esserci il problema opposto, che col tempo si scarica da sola.
Io credo che l'unica attenzione sia quella di non far superare al fucile (bombola) la temperatura di 35°, perché salendo oltre la pressione cresce rapidamente.
Comunque non credo siano pericolose fino a temperature umane.

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 5:58
da AirMagnum850
diciamo che mi preoccupo soprattutto delle guarnizioni,ho letto che le basse temp del co2 possono far seccare le guarnizioni, la prima bomboletta (da perfetto incompetente) l'ho inserita senza lubrificante/protettore, ma adesso mi sto attrezzando con uno spray al silicone...puo capitare che magari o per mancanza di tempo o per impegni, la bomboletta rimanga inserita anche per qualche mese..ragion per cui mi piacerebbe dormire sonni tranquilli graten

la soluzione ideale è comprare l adattatore per 2 bombolette da 12 gramm :-|

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 7:37
da maxi_977
Calbas ha scritto:Quando la CO2 ad alta pressione si espande attraverso la sede del regolatore o l'orifizio di controllo flusso, si presenta a valle dell'orifizio, sul lato di bassa pressione del regolatore, come una miscela di gas solido (neve) o liquido. Se la pressione a valle è inferiore a 4 bar, la miscela è gas e neve, se invece è superiore, la miscela è gas e liquido.


Stavo rimuginando su quanto sopra... il punto e` che in queste condizioni non ci viene detto se il prelievo della CO2 sia continuo o se intermittante ed eventualmente con quale duty cycle (prelievo-pausa). insomma prelevare un po' di CO2 e poi aspettare qualche secondo tra un tiro e l'altro, ha un effetto di riequilibrio delle temperature, assomiglia per certi versi, ma con temperature invertite, in funzione dello scambio con l'amibiente, ad un sovraccarico elettrico o un corto circuito.

Se al sistema si da il tempo di riassorbire calore, ovvero il fenomeno e` lento (colpi meno frequenti) come il sovraccarico elettrico, difficilmente si avra` formazione di ghiaccio, altrimenti come nel corto circuito elettrico dove non c'e` scambio di temperatura con l'ambiente (trasformazione adiabatica) con un prelievo continuo o molto ravvicinato e` probabile che si formi del ghiaccio... che pero` si sciogliera`se glie ne diamo il tempo.

Quindi inveterati sparatori al di biossido di carbonio, non abbiate fretta :-)

ciao max

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 8:47
da Calbas
Ho già fatto tutte le prove.
Parlando di temperature sui 22-25° e del mio fucile, perché la forma dei passaggi e la massa metallica influisce; ma credo che qualcosa di simile succeda in tutti i CO2.
Il primo tiro va alto, il ferro si raffredda ancora nei successivi 3-4 tiri e poi si stabilizza; a questo punto se continui con un colpo ogni 30" stai abbastanza costante.
Se vai più veloce la massa si raffredda di più e si stabilizza il tutto a temperature più basse con conseguenze sul POI.
Per avere un tiro come il primo bisogna che tutto torni a 22° e ci vuole parecchio, non so quanto ma ho provato a tirare 1 ogni 15min e va bene ... non è molto comodo.
Con 1 tiro ogni minuto non ho avuto buoni risultati (ma potrebbe dipendere dall' impatto psicologico), i migliori richiedono di buttar via quella manciata di tiri all'inizio e poi spararne una decina buoni, a questo punto una pausa ci sta.

Credo che sia il problema principale della CO2.

En passant: ho pensato ad un sistema di riscaldamento: valigetta con gruppo di trattamento e bombola, collegata con tubo flessibile ... :azz:
ma è meglio lasciar perdere.
Invece sto preparandolo per un sistema PCP a 80bar, anche se i colpi utili saranno pochissimi.

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 9:20
da maxi_977
Calbas ha scritto:Il primo tiro va alto, il ferro si raffredda ancora nei successivi 3-4 tiri e poi si stabilizza; a questo punto se continui con un colpo ogni 30" stai abbastanza costante.

Quello credo sia il pianerottolo termico dovuto alla trasformazione di stato...

Calbas ha scritto:Se vai più veloce la massa si raffredda di più e si stabilizza il tutto a temperature più basse con conseguenze sul POI.

mi sembra logico... lo scambio con l'ambiente esterno e` sempre piu` rallentato... quindi minor temperatura, minor pressione della fase gassosa, se si insiste si puo` arrivare alla temuta formazione di ghiaccio secco.

Calbas ha scritto:Per avere un tiro come il primo bisogna che tutto torni a 22° e ci vuole parecchio, non so quanto ma ho provato a tirare 1 ogni 15min e va bene ... non è molto comodo.


beh... ma il primo e` sempre piu` potente perche si parte da temperature piu` elevate (temperatura ambiente) rispetto a quella dal terzo al ventesimo tiro... non e` ne comodo ne costante... probabilmente e` per questo motivo che la CO2 nelle competizioni e` stata abbandonata e relegata a carabine e pistole di uso ludico... non sapevano i Tapini che l'utente ad aria compressa "avanzato" e` sempre piu` esigente e prima o poi le maracchelle le scopre :-)

Calbas ha scritto:En passant: ho pensato ad un sistema di riscaldamento: valigetta con gruppo di trattamento e bombola, collegata con tubo flessibile ... :azz:

che quanto a comodita` non mi sembra un must ... :sorriso:

Calbas ha scritto:Invece sto preparandolo per un sistema PCP a 80bar, anche se i colpi utili saranno pochissimi.


pero` che tenacia... :sorriso:
Bravo Calbas
ciao max

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 12:12
da gilarmar
Scusa Calbas, ma il sistema pcp a 80bar dove lo useresti? Perché ti ricordo che trasformare una CO2 in PCP o viceversa è vietato, almeno qui in italia. In Ucraina dal buon Stefano trasformano anche le springer in PCP, baikal IZH61 è una delle modifiche più in voga.

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 12:52
da Calbas
Non stuzzicarmi, se no ti chiedo di riportare le parole precise della legge in cui è scritto che non si può trasformare una CO2 in PCP.

Guarda che basta aggiungere al suo tappo un connettore con valvola, il resto rimane uguale ed è anche reversibile.

Re: Congelamento CO2

Inviato: 27 luglio 2016, 18:45
da cillo
Esatto Calbas, qualcuno lo ha gia' fatto con successo, basta un riduttore di pressione e il gioco e' fatto, ovviamente ci vuole un tappo adattatore, ma non e' un problema, si puo' utilizzare le bombole e relativi attacchi da painball, qualcuno un sistema simile lo usa sulle soft, ovviamente a pressione idonea :ok: :sorriso: CILLO