HW 900 CAL. 4,5 A QUANTI BAR?

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

zerio65
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:10
Località: SORA

HW 900 CAL. 4,5 A QUANTI BAR?

Messaggioda zerio65 » 1 febbraio 2006, 8:47

Mi sembra che il fortunato possessore delle "tre sorelle" HW 900 sia Albino, quindi chiedo a tutti, a lui in particolare, a quante ATM va pompata la 900 per sparare i barracuda match a 270- 280 m/sec.
Io l'ho caricata a 26 atm ed escono a 300/305


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Re: HW 900 CAL. 4,5 A QUANTI BAR?

Messaggioda Zorro » 2 febbraio 2006, 9:36

zerio65 ha scritto:Mi sembra che il fortunato possessore delle "tre sorelle" HW 900 sia Albino, quindi chiedo a tutti, a lui in particolare, a quante ATM va pompata la 900 per sparare i barracuda match a 270- 280 m/sec.
Io l'ho caricata a 26 atm ed escono a 300/305

Ciao max , sec me i dovevi aspettare ancora un pochino , e verificare se .......... toltolsi l'eccesso di grasso la vo scendeva di qualche ms ed eri a cavallo usando i baracuda match,,cmq basta provare portala a 25 o addirittura 24 bar e verifichiamo, domenica stessa a S. Vittorino , appunto al poligono che stiamo allestendo x gli amigos dell'ac,anche se qualcuno * FORSE non sarà d'accordo con me ( GSB) credo che ,detto in parole povere,sec me dovrebbe calare la vo-
Cmq 300ms possono influire sulla rosata, ma la canna l'hai "scovolata"-
Se ti servono gli spazzolini te li regalo io ne ho una buena scorta-
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 2 febbraio 2006, 13:56

Ciao Zorro,
non è vero che non sono daccordo con te, perchè non c'è una regola fissa.
In via generale allo scendere della pressione secende anche la Vo.
Nella fascia tra 26 e 23.5 bar, in particolare, debbo riportare alcune esperienze, raccolte in rete, e relative ad appassionati esperti, che rilevavano a partire dai 26 bar un incremento della Vo via via scendendo. fino ad un massimo di Vo, appunto relativo ad una pressione nel range che ho indicato. La Vo poi scendeva quando la pressione scendeva al di sotto di questo valore di pressione.
Personalmente ridimensionerei il tutto in funzione di due particolari.
Il primo è che il manometro HW (quello di solito utilizzato per rilevare la pressione nelle 900) è affetto da errori, come tutti gli strumenti di misura, inoltre ha un quadrante piccolino, per cui non mi meraviglierei se pur segnando 25 bar in effetti nella carabina ve ne fossero 24 o 26.
Quindi pur prendendo per buone, come dovuto, le esperienze degli altri, diciamo che se pur c'è questo aumento di V0 al diminuire della pressione, potrebbe interessare un range di pressione più ristretto, diciamo dai 25 ai 26 bar.
Ha una sua logica quindi, in relazione al diverso fitting della guarnizione del pistone, e quantità/qualità di lubridficante presente e finitura del cilindro, l'evento (non regola), che vede la Vo crescere nonostante la pressione diminuisca, il tutto perchè una buona combustione è frutto di equilibri delicati, ed il tutto all'interno di uno strettissimo range iniziale di pressioni.
Ciao
giuseppe


Ciao
G
S
B
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 3 febbraio 2006, 0:57

Bueno Giuseppe , esposto in questo modo , il ragionamento non fa una grinza, condivido che ci sono troppe variabili (le hai citate) che possono influenzare in + 0 in -
la resa-
Credo cmq che la pressione misurata da zerio sia molto prossima,alla realta perchè da quel che mi risulta dovrebbe aver usato una strumentazione d'avanguardia prestatagli da una ditta (SIRTEM)** il fratello di trommauri,**
che fa anche le tarature campione x i manometri della rete del gas metano
-
Inoltre e sempre x completezza di informazioni "el zerio" ha montato sul pistone della 900 una vecchia e usurata guarnizione originale hw-
quindi anche senza guarnizione after la 900 và e come se và- Ora non ci resta che verificare come si comporterà dopo averla caricata a 24-25 bar anzichè 26-
Vi faremo sapere
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
zerio65
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:10
Località: SORA

25 BAR

Messaggioda zerio65 » 9 febbraio 2006, 13:19

-
Inoltre e sempre x completezza di informazioni "el zerio" ha montato sul pistone della 900 una vecchia e usurata guarnizione originale hw-
quindi anche senza guarnizione after la 900 và e come se và- Ora non ci resta che verificare come si comporterà dopo averla caricata a 24-25 bar anzichè 26-
Vi faremo sapere

ho modificato la pressione portandola a scarsi 25bar dai 26/27 del primo tes. Il risultato è, sempre con i barracuda match, 280/283 ms/sec. ok ok

Adesso voglio vedere se riesco ad ottenere buone rosate perchè con le volocità che avevo prima (305/310) non ci riuscivo. Chiaramente se non ci riesco nemeno adesso muro muro la colpa è sempre del fucile devo solo trovare un altra scusa tipo : il vento, pallini difettosi, Zorro :P :P che :P :P disturba ecc.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 9 febbraio 2006, 14:03

io i pallini te li ho dati buoni :?: :?: :?:


ma non è quella con cui ho sparato io ?



rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
zerio65
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:10
Località: SORA

Messaggioda zerio65 » 9 febbraio 2006, 17:23

[
ma non è quella con cui ho sparato io ?



no hai provato la 6,35 questa in 4,5 era "sgonfia"[/quote]


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Re: 25 BAR

Messaggioda Zorro » 9 febbraio 2006, 19:11

zerio65 ha scritto:-
Inoltre e sempre x completezza di informazioni "el zerio" ha montato sul pistone della 900 una vecchia e usurata guarnizione originale hw-
quindi anche senza guarnizione after la 900 và e come se và- Ora non ci resta che verificare come si comporterà dopo averla caricata a 24-25 bar anzichè 26-
Vi faremo sapere

ho modificato la pressione portandola a scarsi 25bar dai 26/27 del primo tes. Il risultato è, sempre con i barracuda match, 280/283 ms/sec. ok ok

Adesso voglio vedere se riesco ad ottenere buone rosate perchè con le volocità che avevo prima (305/310) non ci riuscivo. Chiaramente se non ci riesco nemeno adesso muro muro la colpa è sempre del fucile devo solo trovare un altra scusa tipo : il vento, pallini difettosi, Zorro :P :P che :P :P disturba ecc.

AAAARGHHH muro ma perchè mi tirate sempre in ballo, dovrebbe andare bene , come v o (280 ms) ce semo SINNO' devi "pulizzare la canna" e stavolta gli scovoli me li devi pagà perchè sfotti dopo che t'ho fatto reisparmiare sugli o ring e sulla guarnizione di testa-
Poi x non ricominciare la polemica, però come mai è calata la vo al l'abbassarsi della pressione del gas ram sì è x caso perso il grasso, che sec i Cardew etc :twisted: :twisted: eh eh eh ! Allora ha ragione dutch quando afferma che se questo fosse vero allora nelle springer non servirebbero molle super after, ma basterebbe quella della ****penna bic *** , mi scompiscio dalle risate quando ne parliamo-


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 9 febbraio 2006, 20:49

Chissà perchè pensavo si parlasse, anche scherzando, ma sempre tra persone serie.
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 9 febbraio 2006, 21:02

gsb ha scritto:Chissà perchè pensavo si parlasse, anche scherzando, ma sempre tra persone serie.
g


mi trovi d'accordo gsb, anche se credo in un momento di "euforia" del buon cesare, cosa che però come sappiamo è facile da fraintendere


personalmente non conoscendo bene il discorso , mi esulo dal rispondere sull'argomento
ho solo potuto constatare la bonta del sistema sul 6.35 di zerio, un'arma perfetta almeno a parer mio


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 9 febbraio 2006, 22:18

Dutch ha scritto:mi trovi d'accordo gsb, anche se credo in un momento di "euforia" del buon cesare, cosa che però come sappiamo è facile da fraintendere .../quote]

Ciao rob, vorrei precisare che le mie parole nulla hanno a che fare con ripicche da lesa maestà (prima che a qualcuno venga la brillante idea di procedere per questa strada), semplicemente, vista la piega che ha preso a suo tempo la discussione con albino, ero convinto che, onde evitare equivoci, sull'argomento non si sarebbe scherzato, ma sarebbe stato eventualmente un fertile terreno di confronto fra esperienze e quant'altro..

Se invece non si tratta di scherzo, mi chiedo seriamente se non sia il caso che io vada di nuovo sui banchi per imparare a scrivere, visto che nei miei interventi da nessuna parte mi sembra di affermare quanto viene ridicolizzato, semmai di fronte ad eccezioni mi sono chiesto il perchè ed ho ipotizzato (spero sia ancora legittimo avere delle idee proprie, giuste o sbagliate) una probabile causa.

Tra l'altro poi se non ricordo male si parlava di guarnizione usurata etc..., quindi al di fuori delle eventuali situazioni particolari.

Dutch ha scritto:personalmente non conoscendo bene il discorso , mi esulo dal rispondere sull'argomento...


Beh, nessuno ti forza a dire quello che pensi, tra l'altro a quanto l'hai già fatto anche se in altra sede. Le tue idee in materia le hai e ben chiare (come è giusto che sia), a meno che Cesare nella sua "battuta" non abbia voluto scherzare anche su questo.

Dutch ha scritto:ho solo potuto constatare la bonta del sistema sul 6.35 di zerio, un'arma perfetta almeno a parer mio...


Questo non ho capito Roberto, a cosa ti riferisci quando parli di bontà del sistema, al sistema Gas Ram o a qualcosa in particolare inerente all'arma di Zerio?

Penso che l'errore fondamentale sia stato mio, nell'entrare nel merito della discussione. Il perchè a mio avviso è semplice. Affinchè una discussione sia proficua, e quindi utile, è indispensabile che si parli la stessa lingua. Ora è lontano da me ogni pensiero a riguardo di studi e quant'altro. Intendo che bisogna partire da esperienze simili e ripetibili, e pian piano giungere alle situazioni limite, ed insieme confrontare le proprie considerazioni sugli eventi di primo acchito inspiegabili

Non me ne voglia Cesare, ma penso che parlare chiaro quando ci si sente offesi, sia d'obbligo se si è intenzionati a continuare un rapporto.
Se invece avessi avuto l'intenzione contraria, avrei aspettato l'occasione per ripagare con egual moneta.

Ciao
giuseppe


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 9 febbraio 2006, 23:32

avevo immaginato il senso del tuo intervento gsb, e mi trovi in sintonia con il tuo pensiero, credo che si tratti di una "zorrata" che però rischia di portare a degenerare un topic
sono in sintonia con le tue affermazioni riguardo il discorso della pressione ottimale rilevata da altri utenti su alcuni forum esteri e che se non erro ho stimato su una media di 24 bar, ho letto molto a riguardo :wink: non sapevo invece del fatto che il manometro HW fosse poco preciso


per bonta del sistema, intendevo, la senzazione piacevole che si ha nello sparare con la 900, veramente neutra come arma, non avendo cmq altri termini di paragone, non posso opinare differenze con altre gas ram purtroppo, spero di provare presto il theoben di trommauri


gsb ha scritto:Non me ne voglia Cesare, ma penso che parlare chiaro quando ci si sente offesi, sia d'obbligo se si è intenzionati a continuare un rapporto.
Se invece avessi avuto l'intenzione contraria, avrei aspettato l'occasione per ripagare con egual moneta.



ho sempre apprezzato questa tua qualità giuseppe ok e credo che cesare abbia capito il tuo messaggio ( i hope )


adesso cerchiamo di capire qualcosa di più sul problema di zerio e risolverlo, magari era quello che lui voleva in principio :wink:


imho, io se fossi in lui, attuerei un nuovo relube, e cambierei la guarnizione con una aftermarket, e comincerei partendo da 23 bar a salire con step di 0.5 bar, magari creare una tabella e cronografare i colpi, poi se gentilmente mi passa le Vo le metto su grafico


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 9 febbraio 2006, 23:41

Anch'io trovo la 900 piacevolmente rapida nel tiro, anche se quando si è vicini al limite diventa un pò scorbutica.
L'approccio a step è quello giusto per valutare la Vo che con quella canna rende al meglio con il pallino che si intende utilizzare.
L'unico problema è che prima di poter fare dei test seri con la 900 bisogna aver imparato a tirarci. Lo dico almeno per me che ho dovuto rivedere un pò il mio modo di tirare, poco adatto alla bestiolina. Ne ha quindi beneficiato anche il tiro con la libera.
Una delle cause poiù frequenti di imprecisione con la 900 è proprio la difficoltà iniziale ad entrare in sintonia con un'arma che è molto sensibile cambiamenti dei punti di presa e a cambiamenti di pressione sugli stessi.
Riupeto sarò io, ma hoavuto problemi all'inizio. Il vero divertimento è iniziato dopo.
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 9 febbraio 2006, 23:55

la botta del pallino 6.35 sulle sagome si sentiva e si è vista :shock: un craterino
non immagginavo che fosse cosi sensibile alle variazioni di pressione, parlo di differenze anche con 0.5 bar
ho trovato molti topic interessanti con ottime valutazioni, sui forum inglesi

sò per certo che zerio utilizza pellets H&N barracuda e Barracuda Match, imho io preventiverei anche prove con i JSB Exact Heavy, cercare il famoso buon equilibrio Pallino/AC credo sia fondamentale per ottenere una continuita nelle prestazioni

forse con guarnizione aftermarket converrebbe partire anche da 22 bar che dici ?



dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Zorrata !

Messaggioda Zorro » 10 febbraio 2006, 7:49

drunk Ehi Jose, ce l'ho fatta FINALMENTE a farti "arrabbiare "muro
leggasi incav....... :P
Stavolta stavo scherzando che diamine! Non mi sarei permesso di ritornare sull'argomento seriamente, anche perchè ormai si era detto tutto o quasi, mi sono riagganciato a zerio che scherzava con me, e poi ci ho messo, le molle bic di dutch come poteva essere una cosa seria!

Infine x dutch zerio usava pallini diana in 6,35 più leggeri degli hn in analogo calibro , tu come al solito tutto preso dal campo contorni e chiacchiere peggio delle mie non ci hai nemmeno fatto caso,
però che coppia quando ci uniamo io e te a chiacchiere e chi ci batte??????
Calmami il ns buon jose altrimenti se si mette a replicare sintetico com'è stiamo freschi :P
Saludos amigos
el z :-(


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 febbraio 2006, 9:42

Ciao Cesare,
in effetti accade il contrario, quando mi arrabbio divento sintetico, per il resto, come ben si sà, logorroico è dir poco :D
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 10 febbraio 2006, 12:46

:D fatti dire da francesco come sono "logorroico" io :?:

@ zorro ero talmente in brodo di giuggiole per via della 900 in mano, immaggina se guardavo il pallino la marca o il peso :D la sola paranoia era il caricamento, abituato con la mia :oops:

constatavo la senzazione di sicurezza che si ha nello sparare,la facilità di mantenere il follow-trough , una regina insomma, anche se devo dire che la 950 di morning "tunata" mi ha regalato quasi le stesse senzazioni, ma tenete sempre le mie considerazioni alla stregua di quelle di un neofita ragazzi



:oops:



rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 febbraio 2006, 13:00

Dutch ha scritto:....la facilità di mantenere il follow-trough , una regina insomma, ....rob


Ed era proprio quello mil mio problema principale i primi tempi...


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 10 febbraio 2006, 13:09

a me è successo il contrario, forse dovuto anche al fatto, che mi sono concentrato in maniera diversa, ero un bimbo al luna park giuseppe :oops:


che bella arma che avete complimenti ragazzi dalay dalay


scusate per il termine anglosassone :oops:


rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 10 febbraio 2006, 14:03

Dutch ha scritto:...fatti dire da francesco come sono logorroico...

per favore...non tirarmi in ballo...altrimenti poi non mi fermi più.... ok
...vorrei continuare a leggere in santa pace...questa bellissima discusssione...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti