Info su smontaggio carabine Gamo
Moderatori: sniper5, Danny, wasky
- Silvestro
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Info su smontaggio carabine Gamo
Nell'ultimo periodo mi sto interessando ad alcuni modelli Gamo quale la Maxima ,la CFX Royal e la 440 Realtree Camo.
Ora dal momento che queste carabine vanno camiciate internamente per poter avere minori vibrazioni e migliori risultati in fatto di precisione, sto anche cercando di informarmi sul come smontarle per poter effetuare questa così tanto necessaria camiciatura.
Il mio quesito si pone in che ordine effettuare alcuni passaggi prima di sfilare la molla ed il guida molla(parte lavorativa più dura da affrontare)per poi arrivare al pistone e prendere le dovute misure per una camiciatura perfetta.
1)Alcuni dicono che dopo aver tolto il dado da 10 sotto e dietro il gruppo di scatto và tolto/svincolato anche il gruppo di scatto prima di sfilare il piolo che ne chiusi internamente molla+guida.
2)Altri sostengono che basta svitare il perno da 10 e senza problemi sfilare il piolo e dopo aver estratto molla e guida passare all'estrazzione o svincolaggio del gruppo di scatto.
Gradirei avere informazioni a riguardo, su quale operazione va bene per tale pratica si smontaggio; io ho trovato una foto che indirizza verso la pratica n°2)
Grazie Saluti
Daco_hornet
Ora dal momento che queste carabine vanno camiciate internamente per poter avere minori vibrazioni e migliori risultati in fatto di precisione, sto anche cercando di informarmi sul come smontarle per poter effetuare questa così tanto necessaria camiciatura.
Il mio quesito si pone in che ordine effettuare alcuni passaggi prima di sfilare la molla ed il guida molla(parte lavorativa più dura da affrontare)per poi arrivare al pistone e prendere le dovute misure per una camiciatura perfetta.
1)Alcuni dicono che dopo aver tolto il dado da 10 sotto e dietro il gruppo di scatto và tolto/svincolato anche il gruppo di scatto prima di sfilare il piolo che ne chiusi internamente molla+guida.
2)Altri sostengono che basta svitare il perno da 10 e senza problemi sfilare il piolo e dopo aver estratto molla e guida passare all'estrazzione o svincolaggio del gruppo di scatto.
Gradirei avere informazioni a riguardo, su quale operazione va bene per tale pratica si smontaggio; io ho trovato una foto che indirizza verso la pratica n°2)
Grazie Saluti
Daco_hornet
- Zorro
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Ciao Silvestro, I 2 sistemi vanno bene entrambi , proprio oggi dopo tanto tempo ho smontato una cfx ed ho usato il 2° metodo- Resta cmq inteso che x tirare fuori il pistone e prendere le misure della camicia,devi x forza di cose togliere il gruppo di scatto-
Ricorda inoltre che x fare un buon lavoro oltre al pistone devi camiciare anche e soprattutto il guidamolla facendo entrare quest'ultima con un certo sforzo dentro al guidamolla-
Salutoni
Ps. Se vieni a Napoli domani, ci conosciamo-
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-Z- ....... - EL Zeta-
accalappia bulletti prepotenti !
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- Silvestro
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Zorro ha scritto::D Ciao Silvestro, I 2 sistemi vanno bene entrambi , proprio oggi dopo tanto tempo ho smontato una cfx ed ho usato il 2° metodo- Resta cmq inteso che x tirare fuori il pistone e prendere le misure della camicia,devi x forza di cose togliere il gruppo di scatto-
Ricorda inoltre che x fare un buon lavoro oltre al pistone devi camiciare anche e soprattutto il guidamolla facendo entrare quest'ultima con un certo sforzo dentro al guidamolla-
Salutoni
Ps. Se vieni a Napoli domani, ci conosciamo-
Grazie un sacco Zorro per la chiarificazione sull'argomento....Certo che dovrò estrarre il gruppo di scatto per le misure del pistone....
X il guidamolla userò senza alcun bio il lamierino che presi in varie misure tempo fà in un negozio di modellismo; che poi è lo stesso materiale con cui camicerò il pistone.
Ciao Un saluto Daco_hornet
PS a Napoli non vengo....
Ieri sera sul tardi ho voluto misurare la frebbe per alcuni residui di raffredore che avevo notato amplificati..Ed ho trovato una termperatura di 37.5° quindi ho paura che dovro starmene buono almeno un'altro paio di giorni
- wasky
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nei negozi di modellismo oltre i lamierini della KS, trovi anche del plasticard a fogli di marca evergreen, utile nelle camiciature
dutch
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Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
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- Silvestro
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complimenti daco
ottimo lavoretto
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- Silvestro
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se fai i triangolini lievemente più coli e più ad angolo acuto, stessa altezza ma base più cola, avrai meno problemi quando li ripirgherai, perchè in quella operazione il cerchio tenderà ad assomigliare ad un poligono e quindi se ci sono più lati l'approssimazione al cerchio è migliore. Utilizza per ripiegare i triangolini, un tubo di aciaio pieno con la faccia perfettamente a squadro che ti servirà da appoggio (una volta messo in morsa) per ribatterli con un martellino.
Poi dovrai aver cura di inserire una rondella di acciaio tra triangolini e molla (meglio se due) per consentire alla molla la libera rotazione in fase di caricamento e sparo, oltre a costituire un più valido e piano appoggio alla molla stessa.
Poi dovrai aver cura di inserire una rondella di acciaio tra triangolini e molla (meglio se due) per consentire alla molla la libera rotazione in fase di caricamento e sparo, oltre a costituire un più valido e piano appoggio alla molla stessa.
Ciao
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gsb ha scritto:se fai i triangolini lievemente più coli e più ad angolo acuto, stessa altezza ma base più cola, avrai meno problemi quando li ripirgherai, perchè in quella operazione il cerchio tenderà ad assomigliare ad un poligono e quindi se ci sono più lati l'approssimazione al cerchio è migliore. Utilizza per ripiegare i triangolini, un tubo di aciaio pieno con la faccia perfettamente a squadro che ti servirà da appoggio (una volta messo in morsa) per ribatterli con un martellino.
Poi dovrai aver cura di inserire una rondella di acciaio tra triangolini e molla (meglio se due) per consentire alla molla la libera rotazione in fase di caricamento e sparo, oltre a costituire un più valido e piano appoggio alla molla stessa.
Ciao GSB
Da quello che leggo devo lavorare sodo per poter portare a termine codesta camiciatura...
In più con le rondelle devo fare attenzione dato che il buco nella testa del pistone non è centrale ma fatto a casaccio in modo obbliquo e tende a collocarsi quasi vicino alle pareti laterali del pistone(parte interna dove è in sede la molla)....
Neanche buchi simmetrici o centrali nei pistoni delle gamo .....Ma vere e proprie botte di trapano date a casaccio .... entrano da un lato ed escono da un'altro
Daco_hornet
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ho passato un pò di orette sullo scatto gamo che ho qui e le foto del lavoretto di quinta su airecomprimido, lavoretti e migliorie ce ne sono, cmq limitate alla semplicità del pezzo non molto quindi almeno imho , la lama si sicuro andrebbe rifatta
poi vi aggiorno
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scordavo daco, se decidi di togliere l'astina prima di svitare il bullone che trattiene il tutto, ricorda di fermare la molletta con un pezzo di nastro carta
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