Pagina 1 di 1

Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 25 ottobre 2016, 20:53
da gilarmar
Ciao a tutti scrivendo il titolo, mi sono reso conto che pompa cinese esploso, poteva dare adito a brutte interpretazione. In realtà voglio solo condividere l'esploso di una pompa fabbricata in cina, tanto sono tutte uguali anche con marchi diversi, fidatevi fatto una ricerca approfondita su aliexpress di un mese buono.
Ecco l'esploso :idea: :?: :?: :?:

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 25 ottobre 2016, 23:37
da Calbas
Riesci a mettere una foto da vicino della valvola in ingresso, quella sotto il manubrio?
Voglio vedere se è in ottone è che disposizione dei fori ha.
Gli farei un raccordo per mettere un filtro e un essiccatore.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 6:47
da gilarmar
Questa dove ho preso la pompa ha il filtro olio/aria per la condensa. Ora lo recupero

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 6:55
da gilarmar
pezzo per condensa, penso:
https://it.aliexpress.com/item/BULL-Pre ... 83.35057.0

Qui le foto dei componenti, non quanto veritieri, il particolare che mi hai chiesto dovrebbe essere il più grosso

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 9:28
da maxi_977
gilarmar ha scritto:pezzo per condensa, penso:
https://it.aliexpress.com/item/BULL-Pre ... 83.35057.0


mi sa di no.... dice solo filtro aria... ma immagino da particelle metalliche... eventuali :sorriso:

ciao max

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 9:53
da Calbas
Infatti si vede bene nelle foto del "BULL" che c'è un inserto di ottone nel mezzo, ed è proprio un filtro micronizzato di quelli che si usano sullo scarico dei cilindri pneumatici.
Tenendo conto che ste pompe si distruggono abbastanza facilmente un filtro in uscita mi pare una buona cosa, per evitare di trovarsi particelle di OR e metalliche dentro la valvola o, peggio, nel riduttore.
Ma se non mi sbaglio ci sono già dei filtri all'ingresso dei serbatoi pcp, o no?

Mentre per la condensa mi pare più difficile eliminarla completamente e allora comincerei dall'ingresso a rendere le cose migliori. Questo nel caso dovessi mai prenderla la pompa, perché ho qui un amico che ha un Coltri e sarei già a posto.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 9:57
da gilarmar
Allora la mia pompa non ha quel coso in ingresso. Ho la possibilità per eliminare la condensa ed altro inserendo un filtrino di cotone pressato, tipo cilindro di cotone da dentista, prima del terminale di carica. Ieri ne ho comprati 50 per €24 spediti.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 10:58
da maxi_977
gilarmar ha scritto:Allora la mia pompa non ha quel coso in ingresso. Ho la possibilità per eliminare la condensa ed altro inserendo un filtrino di cotone pressato, tipo cilindro di cotone da dentista, prima del terminale di carica. Ieri ne ho comprati 50 per €24 spediti.


filtrare la condensa a mio modesto parere te lo puoi scordare... non esistono filtri meccanici che riescono a trattenere le molecole di acqua allo stato di vapore e lasciar passare quelle dell'ossigeno e dell'azoto.... o se esistono non avrebbero certo prezzi popolari, perche sarebbe roba da astronauti

L'unico sistema per eliminare il vapore acqueo in ingresso e` quello di raffreddare l'aria oltre il punto di rugiada e far lambire l'aria con superfici molto fredde in modo che il vapore sublimi direttamente in ghiaccio e si attacchi ad esse.

A tale scopo se si ha l'uso di un surgelatore a pozzetto, si puo` infilare un tubicino per prelevare aria ed alimentare cosi` la pompa con aria molto fredda e secca... a tale scopo puoi usare le scatole dei surgelati come labirinto freddo per il percorso dell'aria :-)

ciao max

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 11:38
da gilarmar
Sai che ti dico Max, che continuerò a pompare, e metterò le birre nel pozzetto di congelamento :idea: megalol megalol megalol megalol megalol
Ogni tanto aprirò con delicatezza il serbatoio della Bucatina e vedrò che succede dentro.
Grazie delle tue spiegazioni ma lascerò perdere. A meno di non comprare la bombola, ma penso, visto il divieto impostomi, prenderla.
Come sempre per Maxi_977 dalay dalay dalay
Ecco sono come queste spiegazioni che mi fanno considerare di essere presso l'Università dell'A.C.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 11:54
da maxi_977
gilarmar ha scritto:Ogni tanto aprirò con delicatezza il serbatoio della Bucatina e vedrò che succede dentro.


Io non so l'eventuale condensa alle PCP faccia bene, male o lasci le cose come stanno... so solo che ci sono in vendita dei filtri anticondensa che sono al massimo dei filtri per particolato... e nemmeno PM10, quindi ho acchiappato la palla al balzo (grazie per l'assist) e cercato di chiarire il punto che non esistono filtri anticondensa meccanici... ma se la si vuole abbattere si deve passare per la trasformazione di stato condensazione o sublimazione (esempio del surgelatore)... quindi non spendete soldi per questi miracolosi e mirabolanti aggeggi... anticondensa, sempre ammesso che questa sia un problema.

ciao max

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 13:38
da gilarmar
Grazie ancora Max, io ho solo preso i tampax di cotone per la pompa. Cavolo, scrivendo, che idea geniale la prossima volta userò davvero i tampax trattengono l'umidità :idea: :?: :?: :?:
A parte gli scherzi ottime le tue spiegazioni a tutto campo che offri sempre. Non avevo la minima intenzione di comprare quell'aggeggio, Una cosa che funziona appena sopra il limite del niente è il filtro a bagno d'olio che imprigiona un po' l'umidità, ma a queste pressioni e con poca uscita costante penso che non funzionerebbe.
Metto solo i tamponcini di cotone pressato per eliminare gli eventuali residui della pompa e la polvere che può spingere dentro.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 16:25
da Calbas
Dissento in parte:
ho provato a togliere umidità da un compressore solo facendo passare l'aria compressa e quindi calda direttamente in una precamera di alluminio a temperatura ambiente; su 10.000 litri lavorati si avanzava 1/2 bicchiere di acqua, che non è tanta, ma è tutta roba in meno che va dall'altra parte.
Certo che se la camera in alluminio è fredda ne condensa di più, ma se l'aria è molto è molto compressa si ottiene qualcosa lo stesso.

Io userei un lungo tubo pieno di silica-gel dopo il filtro; non saprei dire quanta umidità trattenga, ma anche lì qualcosa fa.
Questa pompa usa lo stesso sistema (il serbatoio piccolo di lato), solo che costa così tanto che conviene andare in taxi a farsi riempire la bombola...

http://www.schiesssport-buinger.de/shoo ... -Hand-Pump

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 17:44
da renzosful
discorso trito e ritrito anzi, ritrito no, in quanto effimero come sceverare il sesso degli angeli...
Le parti delle pcp sono anodizzate, d' ottone o cmq materilai che non risentono dell'umidita..la canna magari...In quanto umidità relativa non contiene minerali che potrebbero aderire e creare dannose concrezioni.
L'unico impiccio che può creare l'acqua all'interno è una riduzione della Vo ma questo lo si legge ben in giro.
Un filtro anti umidità da compressore applicato in entrata?!?...

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 18:45
da Calbas
renzosful ha scritto:Un filtro anti umidità da compressore applicato in entrata?!?...


Anche qui non si capisce cosa vuoi dire: in entrata perché da dove arriva l'umidità se non da lì?
Che poi non ci siano filtri che la tolgano tutta è un altro discorso.

Certo che le carabine funzionano bene lo stesso, magari col tempo ti trovi la ruggine nella canna (come la mia che aveva 10 anni), ma basta una pulita, usarla e passa. In fondo si potrebbe anche non parlarne, anzi non si sa cosa scriviamo a fare.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 20:56
da maxi_977
Calbas ha scritto:Dissento in parte:
ho provato a togliere umidità da un compressore solo facendo passare l'aria compressa [cut]
è tutta roba in meno che va dall'altra parte.
Certo che se la camera in alluminio è fredda ne condensa di più, ma se l'aria è molto è molto compressa si ottiene qualcosa lo stesso.


pero' se mi permetti e' una sitazione ben diversa, quando espandi un gas questo si raffredda... e' questo che fa raffreddare la precamera e condensa l'umidita', pensa che quando scarico la condensa dal comprssore, sotto al rubinetto si forma ghiaccio, anche se fuori ci sono 30 gradi

Calbas ha scritto:Io userei un lungo tubo pieno di silica-gel dopo il filtro; non saprei dire quanta umidità trattenga, ma anche lì qualcosa fa.


Come Voi mi insegnate Decano le trasformazioni di stato (fisiche) sono velocissime, mentre quelle chimiche (silica gel) non lo sono, quindi quando si pompa con lena si rischia di inficiarne l'azione.

a bientot
max

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 21:50
da Calbas
Eh eh, vedo che mangi pane e fisica; allora potresti avere una teoria sulla prima questione:
il motore compressore fa uscire dalla valvola aria a 6bar, che passa in un tubetto, in comunicazione con la precamera, che è in comunicazione con il serbatoio; dalla valvola in poi tutti gli ambienti sono alla stessa pressione, 6 bar;
o quasi, perché se non ci fosse differenza l'aria starebbe ferma;
ma per viaggiare dal motore al serbatoio non credo ci sia un differenziale molto alto e quindi pochissima espansione nella precamera.
Come fa a condensare?

Completamente diverso è il fitro/decondensa in linea con l'utilizzatore: questo lavora solo quando si preleva, ovvero c'è una caduta di pressione a valle, l'aria gira su una spirale e si espande, la forza centrifuga imprime velocità alle goccioline che si raccolgono nel bicchiere.

Sulla silica, ti faccio notare che stai insinuando che la pompa tedesca ha un accessorio inutile che fanno pagare oltre 100E,
(se sono parenti della WH ti licenziano ... ciglione ciglione ciglione )
il mio pensiero, infatti era far passare l'aria attraverso un tubo di magari 1metro, e vedere l'effetto che fa.
Se dovessi farlo, dal tempo che impiega la silica a degradarsi si può avere un'indicazione, vaga, di quanto assorbe; al momento non lo so.
Comunque è sempre un piacere discutere di queste cose.

Re: Pompa cinese disegno esploso interno

Inviato: 26 ottobre 2016, 22:22
da maxi_977
Calbas ha scritto:il motore compressore fa uscire dalla valvola aria a 6bar, che passa in un tubetto, in comunicazione con la precamera, che è in comunicazione con il serbatoio; dalla valvola in poi tutti gli ambienti sono alla stessa pressione, 6 bar;
o quasi, perché se non ci fosse differenza l'aria starebbe ferma;
ma per viaggiare dal motore al serbatoio non credo ci sia un differenziale molto alto e quindi pochissima espansione nella precamera.
Come fa a condensare?


forso ho capito forse no... ma quando la pressione in un serbatoio in pressione cala, il gas si espande... e si raffredda comunque, non so se siete aduso a verniciare con bombolette spray, avrete sicuramente notato che la temperatura della bomboletta si abbassa... al contrario quando riempo il serbatoio della 100 dalla bombola si avverte un certo riscaldamento al riempimento.

ora non ho afferrato bene forse se la vostra descrizione sul recupero della condensa fosse in espansione od in compressione (non credo), ma la trasformazione di stato e' anche funzione della pressione stessa... magari quando il serbatoio ha smaltito il calore immagazzinato con la pressurizzazione, la condensa interna puo' verificarsi a temperature superiori che a pressione atmosferica.


Calbas ha scritto:Completamente diverso è il fitro/decondensa in linea con l'utilizzatore: questo lavora solo quando si preleva, ovvero c'è una caduta di pressione a valle, l'aria gira su una spirale e si espande, la forza centrifuga imprime velocità alle goccioline che si raccolgono nel bicchiere.

ma questo prevede che il vapore ricondensi per diminuizione della pressione... il fatto che siano sbattute le goccioline e' funzione del fatto che queste si formino... altrimenti si sbatte aria e vapore :0)


Calbas ha scritto:Sulla silica, ti faccio notare che stai insinuando che la pompa tedesca ha un accessorio inutile che fanno pagare oltre 100E,


questa Decano e' una bassa manovra... :sorriso:
ma non e' detto che l'abbiano messa li proprio per alzare il prezzo o dare un plus al prodotto... il marketing c'e' anche a quelle latitudini... :sorriso:


Calbas ha scritto:il mio pensiero, infatti era far passare l'aria attraverso un tubo di magari 1metro, e vedere l'effetto che fa.
Se dovessi farlo, dal tempo che impiega la silica a degradarsi si può avere un'indicazione, vaga, di quanto assorbe; al momento non lo so.
Comunque è sempre un piacere discutere di queste cose.


vero Decano e' sempre un piacere... pero' non riesco a capire perche l'argomento "aria surgelata" non riscuota sucesso... e' la seconda volta che lo posto, almeno ora il discorso e' piu' che civile, mentre la prima volta non lo fu... post ormai perso come lacrime nella pioggia...

ciao max