Eh eh, vedo che mangi pane e fisica; allora potresti avere una teoria sulla prima questione:
il motore compressore fa uscire dalla valvola aria a 6bar, che passa in un tubetto, in comunicazione con la precamera, che è in comunicazione con il serbatoio; dalla valvola in poi tutti gli ambienti sono alla stessa pressione, 6 bar;
o quasi, perché se non ci fosse differenza l'aria starebbe ferma;
ma per viaggiare dal motore al serbatoio non credo ci sia un differenziale molto alto e quindi pochissima espansione nella precamera.
Come fa a condensare?
Completamente diverso è il fitro/decondensa in linea con l'utilizzatore: questo lavora solo quando si preleva, ovvero c'è una caduta di pressione a valle, l'aria gira su una spirale e si espande, la forza centrifuga imprime velocità alle goccioline che si raccolgono nel bicchiere.
Sulla silica, ti faccio notare che stai insinuando che la pompa tedesca ha un accessorio inutile che fanno pagare oltre 100E,
(se sono parenti della WH ti licenziano ...
)
il mio pensiero, infatti era far passare l'aria attraverso un tubo di magari 1metro, e vedere l'effetto che fa.
Se dovessi farlo, dal tempo che impiega la silica a degradarsi si può avere un'indicazione, vaga, di quanto assorbe; al momento non lo so.
Comunque è sempre un piacere discutere di queste cose.