Come controllare se vi è ruggine nella canna?

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Come controllare se vi è ruggine nella canna?

Messaggioda Silvestro » 4 ottobre 2005, 20:13

oggi dopo aver preso una hw77k in un'armeria ho notato tornando a casa che nella bocca o volata della carabina vi era della strana ruggine che è venuta via con un pò d'olio per armi ed una passata con lo scovolo e cotton fiock.
Ora non avendo la possibiltà di controllare l'interno della canna potete indicarmi un modo semplice per poter verificare se vi è ruggine all'interno della canna?
Ho pensato ad un feltrino fatto passare con del naylon attraverso tutta la canna.
Qualcuno di voi può spiegarmi come posso fare tale operazione? o altre simili per poter verificare l'integrità della canna?

Un Grazie Anticipato per qualsiasi aiuto

Daco_hornet


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 4 ottobre 2005, 20:26

per la 77 l'unica soluzione per la pulizia è appunto passare pezzuole con un filo di nylon (nodino con pezzuola bloccata all'interno)
Un buon olio con solvente e dai un bel pò di passate fino a che il cotone non esce pulito.


Ciao
G
S
B
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 4 ottobre 2005, 20:31

gsb ha scritto:per la 77 l'unica soluzione per la pulizia è appunto passare pezzuole con un filo di nylon (nodino con pezzuola bloccata all'interno)
Un buon olio con solvente e dai un bel pò di passate fino a che il cotone non esce pulito.


Che tipo di pezzuole? Dove le trovo? Come olio solvente il WD40 và bene?

Grazie Daco_hornet


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 4 ottobre 2005, 20:35

ricordo che per la 22 mio papà se le faceva con dei stacci morbidi, e che non lasciavano pelo :wink: di forma circolare

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Come controllare se vi è ruggine nella canna?

Messaggioda francesco54 » 4 ottobre 2005, 20:38

Daco_hornet ha scritto:ho notato tornando a casa che nella bocca o volata della carabina vi era della strana ruggine che è venuta via con un pò d'olio per armi ed una passata con lo scovolo e cotton fiock.


Ciao Daco

non è ruggine, almeno se è venuta via subito.
Ne ho trovato anch'io di questo collante ma a inizio canna.

Questo specie di collante dovrebbe essere usato per sigillare le giunzioni.
Almeno così mi ha riferito un tecnico di un lab. prove non distruttive.

Hai usato uno scovolo in canna...in che materiale?


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Re: Come controllare se vi è ruggine nella canna?

Messaggioda Silvestro » 4 ottobre 2005, 20:48

shoot-54 ha scritto:
Daco_hornet ha scritto:ho notato tornando a casa che nella bocca o volata della carabina vi era della strana ruggine che è venuta via con un pò d'olio per armi ed una passata con lo scovolo e cotton fiock.


Ciao Daco

non è ruggine, almeno se è venuta via subito.
Ne ho trovato anch'io di questo collante ma a inizio canna.

Questo specie di collante dovrebbe essere usato per sigillare le giunzioni.
Almeno così mi ha riferito un tecnico di un lab. prove non distruttive.

Hai usato uno scovolo in canna...in che materiale?


Si lo ho trovato ad inizio canna ed è venuto via subito dopo aver passato lo scovolo inbevuto d'olio, in più ilcotton fiock dopo essere stato inserito è anche uscito pulito(nessuna particella colore marrone). Come scovolo ho usato uno in tessuto setoso... non uso mai quelli rigidi in ottone o con setole dure..Quelli rigidi più che pulire rovinano!

Spero che il mio sia solo eccessivo allarmismo :oops: e perfezionismo muro muro

Daco_hornet


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 4 ottobre 2005, 20:51

anche io avevo delle tracce di materiale gommoso marrone dove inizia la canna, e lo stesso materiale continua a venire fuori nebulizzato dalla transfer port

appena ripulita dopo una mezza scatola di geco :D

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 4 ottobre 2005, 21:06

Ciao Daco
Siamo tutti allarmati e perfezionisti, specialmente quando si tratta di un nuovo acquisto.

Per l'olio ti consiglierei il Ballistoel Klever, io mi ci trovo benissimo, puoi anche passarci l'esterno dell'arma, con una pezzuola leggermente imbevuta.


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 4 ottobre 2005, 21:12

Dutch ha scritto:appena ripulita dopo una mezza scatola di geco


Ciao Dutch

dovresti pensare seriamente che è venuto il tempo di iniziare con pallini seri... magari JSB....

L'allenamento ormai dovrebbe essere finito.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 4 ottobre 2005, 21:18

sicuramente visti i tuoi risultati li provo

appena finisco un lavoro per il forum, faccio una sezione di un pallino, qualche foto e presento un prodotto nuovo ;)

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 5 ottobre 2005, 8:12

gsb ha scritto:per la 77 l'unica soluzione per la pulizia è appunto passare pezzuole con un filo di nylon (nodino con pezzuola bloccata all'interno)
Un buon olio con solvente e dai un bel pò di passate fino a che il cotone non esce pulito.


Ho pensato di fare la stessa cosa, ma usando dei feltrini appositamente bucati(sperando che si possano bucare) per far passare il filo di nylon! :idea:

Cosa ne pensate?...Suggerimenti?

Daco_hornet


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 5 ottobre 2005, 11:04

Daco_hornet ha scritto: usando dei feltrini appositamente bucati(sperando che si possano bucare) per far passare il filo di nylon!


Ciao Daco

intendi bucare i feltrini con una punta da trapano?
Molto probabilmente la punta si impasta e ....

Se vuoi vedere, magari ti può interessare.
http://www.waffenpflege.de/ini_start.htm


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 5 ottobre 2005, 11:17

Ho trovato questo video in rete http://www.iwoe.at/Otis/Compressed%20Vi ... 0RIFLE.wmv
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare pezzuole del genere in italia o al limite come posso ovviare con qualche tipo di tessuto di facile reperibilità?

Ringrazio Daco_hornet


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 5 ottobre 2005, 12:32

delle pezzuole rotonde si trovano praticamente su molti siti di acquisti on line.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 ottobre 2005, 12:34

prendi delle magliette di cotone della green star da poche lire , fai il primo lavaggio e poi te le tagliuzzi a pezzi rotondi

anche i strofinacci da cucina quelli in cotonone sono ottimi sempre cmq previo lavaggio di ammorbidimento

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 5 ottobre 2005, 13:07

Daco_hornet ha scritto:Ho trovato questo video in rete...

Scusatemi ma il video non riesco a vederlo, può essere un problema mio?


Avatar utente
TD Lemon 900
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 21:28
Località: Salerno . . . . . diana f26 - cp99 - hw 77k - hw 40 - S&W 586
Contatta:

Messaggioda TD Lemon 900 » 1 novembre 2005, 16:33

Daco_hornet ha scritto:Ho trovato questo video in rete http://www.iwoe.at/Otis/Compressed%20Vi ... 0RIFLE.wmv
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare pezzuole del genere in italia o al limite come posso ovviare con qualche tipo di tessuto di facile reperibilità?

Ringrazio Daco_hornet


Ho visto il filmato ed ho notato che il filo utilizzato per passare la pezzuola è un "passacavo", utilizzato dagli elettricisti per "tirare" i fili della corrente nelle apposite canaline. Credo che sia stata eliminata la parte iniziale, in genere c'è una punta tonda in metallo seguita da un piccolo pezzo di metallo flessibile. Le lunghezze variano da qualche mt fino a 10-15 metri (è stato tagliato anche per questo). Il costo si aggira su qualche euro.

Un saluto


Antonio
--------------------------------------------------
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui (Friedrich W. Nietzsche)
Avatar utente
TD Lemon 900
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 21:28
Località: Salerno . . . . . diana f26 - cp99 - hw 77k - hw 40 - S&W 586
Contatta:

Messaggioda TD Lemon 900 » 1 novembre 2005, 17:11

Per la pulizia della canna, secondo voi questo prodotto è indicato? Lo conoscete? Lo posso utilizzare internamente per la volata, per le parti (visibili esternamente) della leva di caricamento e per lucidare la brunitura ?

Immagine

Le indicazioni citano:
Penetra e raggiunge anche le parti meno accesibili delle armi, evitando delicati smontaggi. E' un anticorrosivo ad ampio spettro e protettivo di lunga durata. Neutralizza l'effetto corrosivo delle ceneri delle polveri da sparo. Impedisce la corrosione dovuta al contatto con le mani. Evita il danneggiamento delle parti bagnate dalla pioggia o sommerse in acqua (anche di mare). Finissimo lubrificante. Aumenta la potenzialità di fuoco delle armi automatiche. Non è infiammabile.
Specifiche MIL-C23411 A, MIL-C0081309(AS) e MIL -C-372B (for bore of small arms and automatic aircraft weapons)

:idea:

Grazie per le risposte


Antonio

--------------------------------------------------

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui (Friedrich W. Nietzsche)
Avatar utente
TD Lemon 900
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 21:28
Località: Salerno . . . . . diana f26 - cp99 - hw 77k - hw 40 - S&W 586
Contatta:

Messaggioda TD Lemon 900 » 2 novembre 2005, 20:42

Carlo5 ha scritto:Tutto vero, anni fa un mio carissimo amico che lavora in Beretta,
mi disse che Hanno una macchina per testare questi prodotti,
questo e risultato il migliore in assoluto.
Ciao.....
Carlo


Ok, grazie Carlo


Antonio

--------------------------------------------------

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui (Friedrich W. Nietzsche)
Avatar utente
TD Lemon 900
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 21:28
Località: Salerno . . . . . diana f26 - cp99 - hw 77k - hw 40 - S&W 586
Contatta:

Messaggioda TD Lemon 900 » 6 dicembre 2005, 0:50

Ritorno sull'argomento pulizia esterna delle carabine, sono utili quelle pezzuole al silicone o di microfibra, oppure basta il solito straccetto con un pò d'olio ?

Le calciature delle mie carabine hanno perso la lucentezza iniziale ( le pulisco sempre dopo l'uso per eliminare eventuali tracce, manate e ditate varie), dovrei usare qualche prodotto specifico per ripristinare quell'aspetto lucido o sanno troppo di cassa da morto ? :D


Antonio

--------------------------------------------------

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui (Friedrich W. Nietzsche)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti