Hw 35
Moderatori: Danny, wasky, SILVER
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
in ordine
smontaggio ed eliminazione delle eventuali bave di lavorazione
intestatura se necessaria della molla e lappatura della molla, ovviamente anche dove intestata
Camiciatura
Guarnizione nuova
un buon Relube
ma ovviamente non è detto che ci si guadagni in Vo, sicuramente ne trai cmq dei vantaggi Vale
rob
intestatura se necessaria della molla e lappatura della molla, ovviamente anche dove intestata
Camiciatura
Guarnizione nuova
un buon Relube
ma ovviamente non è detto che ci si guadagni in Vo, sicuramente ne trai cmq dei vantaggi Vale
rob
My Gallery on Deviant ART
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass
- sonic_87
- master User
- Contatta:
- roma71
- Vip Friend
- sonic_87
- master User
- Contatta:
Dutch ha scritto:in ordine
Camiciatura
Guarnizione nuova
un buon Relube
rob
Grazie roberto per la spiegazione dettagliata
Ora però da buon principiante mi tocca farti un pò di domande:
1)Cosa significa e a cosa serve l' intestatura e lappatura della molla;
2)Cosa significa camiciatura;
3)Cosa significa Relube
Ho letto da alcune parti cosa è la camiciatura in generale, però non ho mai capito bene tutti i passi da fare..
Grazie in anticipo per le risposte che spero mi darai
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
Intestatura della Molla
Le HW sono depotenziate mediante il tagli di alcune spire dalla molla originale,potrebbe quindi verificarsi che la molla lavori in maniera non adeguata
di solito si utilizza un "bullone" con la filettatura dello stesso diametro interno della molla, scaldi la molla fino a che non diventa rossa, poi la intesti, inserendo a fondo il bullone e premento la sua testa contro la prima spira, dove indica la freccia, fatto questo , riscldi di nuovo, e rinvenisci la molla immergendola in olio minerale "leggermente" caldo da evitare l'acqua per questo step
fatto cio, con il dremel inizi a togliere tutte le bavette, poi la lucidi con carta abrasiva via via + fine fino ad arrivare alla 2000 bagnata ad olio
ecco come deve lavorare rispetto al guidamolla, la molla deve formare un angolo di 90° con la battuta della guida posteriore o del cielo del pistone
per la camiciatura, trovi un topic sulla gamo 400 fatto da me, ci sono un pò di foto, di come viene fatta
il Relube è la lubrificazione da effettuare prima di rimontare l'arma
rob
di solito si utilizza un "bullone" con la filettatura dello stesso diametro interno della molla, scaldi la molla fino a che non diventa rossa, poi la intesti, inserendo a fondo il bullone e premento la sua testa contro la prima spira, dove indica la freccia, fatto questo , riscldi di nuovo, e rinvenisci la molla immergendola in olio minerale "leggermente" caldo da evitare l'acqua per questo step
fatto cio, con il dremel inizi a togliere tutte le bavette, poi la lucidi con carta abrasiva via via + fine fino ad arrivare alla 2000 bagnata ad olio
ecco come deve lavorare rispetto al guidamolla, la molla deve formare un angolo di 90° con la battuta della guida posteriore o del cielo del pistone
per la camiciatura, trovi un topic sulla gamo 400 fatto da me, ci sono un pò di foto, di come viene fatta
il Relube è la lubrificazione da effettuare prima di rimontare l'arma
rob
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass
- francesco54
- Reference User
- Contatta:
- roma71
- Vip Friend
- sonic_87
- master User
- Contatta:
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
ma che esperto, era la mia prima camiciatura e ho pure toppato al primo tentativo
se la smonti e porti il pistone e la molla possiamo farla qui
rob
se la smonti e porti il pistone e la molla possiamo farla qui
rob
- sonic_87
- master User
- Contatta:
- Centerbe
- User
- Contatta:
HW35 vs HW30
Beh credo che sia normale che due depo di casa 'hw non hanno le stesse identiche energie alla bocca...
Questo per riprendere il discorso, che secondo me ha poco senso, sopratutto in una depo.
energia alla bocca = qualità dell'arma
Se nn sbaglio la hw 35 ha anche + canna della 30 ....nn ricordo...
Beh se è cosi la cosa nn credo sia insolita, considerando che SE le due depo hanno simili caratteristiche del compressione, della molla e delle volumetrie..... la 35 avendo più canna è sicuramente più svantaggiata nelle V0. In considerazione degli attriti dei pellet lungo la canna.
Sono daccordo con gsb, 1-1,5 j sono energie che cambiano al variare di 1 spira o 2 di molla. O alla differenza di 15-20cm di canna in piu o in meno.
Se fossi in te valerio non sarei cosi impressionato dalla cosa, ne me ne preoccuperei piu di tanto.
Questo per riprendere il discorso, che secondo me ha poco senso, sopratutto in una depo.
energia alla bocca = qualità dell'arma
Se nn sbaglio la hw 35 ha anche + canna della 30 ....nn ricordo...
Beh se è cosi la cosa nn credo sia insolita, considerando che SE le due depo hanno simili caratteristiche del compressione, della molla e delle volumetrie..... la 35 avendo più canna è sicuramente più svantaggiata nelle V0. In considerazione degli attriti dei pellet lungo la canna.
Sono daccordo con gsb, 1-1,5 j sono energie che cambiano al variare di 1 spira o 2 di molla. O alla differenza di 15-20cm di canna in piu o in meno.
Se fossi in te valerio non sarei cosi impressionato dalla cosa, ne me ne preoccuperei piu di tanto.
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
il discorso della canna non influisce sulla Vo, come dimostrato da un esperimento dei Cardew, che sono partiti da una canna lunga 6 pollici, per arrivare fino ad una canna da ben 24 pollici, prima di ottenere Vo relativamente basse per via dell'attrito del pallino in canna
dei linkini per approfondire ad alcuni articoli di B.B.Pelletier
http://www.pyramydair.com/blog/2005/10/ ... -long.html
http://www.pyramydair.com/blog/2005/05/ ... urate.html
dutch
dutch
- sonic_87
- master User
- Contatta:
Re: HW35 vs HW30
Centerbe ha scritto:Se nn sbaglio la hw 35 ha anche + canna della 30 ....nn ricordo...
Si la 35 ha la canna più lunga della 30 ben 50cm ma non so le misure esatte della 30....
- sonic_87
- master User
- Contatta:
Dutch ha scritto:
dutch
Roberto i link non funzionano
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
sonic_87 ha scritto:Dutch ha scritto:
dutch
Roberto i link non funzionano
a me vanno tutti e due fai una prova + tardi, ma usi internet explorer ?
la differenza tra le due Carabine non è solo nella canna che sulla 30 è di 39.5 cm mentre per la 35 è di 47 cm, sono diverse anche nell'azione, la 35 ha un alesaggioxcorsa molto diverso
rob
- roma71
- Vip Friend
- sonic_87
- master User
- Contatta:
- Centerbe
- User
- Contatta:
HW35
Dutch ha scritto:il discorso della canna non influisce sulla Vo, come dimostrato da un esperimento dei Cardew, che sono partiti da una canna lunga 6 pollici, per arrivare fino ad una canna da ben 24 pollici, prima di ottenere Vo relativamente basse per via dell'attrito del pallino in canna
dutch
Interessantissimi i links.... grazie Dutch! :) WOW!
Negli articoli ci si riferisce a un libro ed esperimenti fatti nel '60 da Gerald Cardew "The Airgun from Trigger to Target" con dei calibri '22. Bisognerebbe leggersi il libro, e capire come sono stati condotti questi.
Scusa Dutch ma gli articoli non dicono che è meglio la canna corta?Scusate ma se la massima velocità è stata raggiunta con 6 pollici di canna e a 25 pollici comincia a diminuire....quindi la canna influisce?
Il titolo stesso non dice che le spring gun preferiscono le canne corte?
""Spring guns like shorter barrels <----
.....they tested got its maximum velocity by the sixth inch of barrel. After that, the pellet was coasting. After 25 inches of barrel, the pellet began to slow from friction.""
1) In base al sistema propulsivo e alle volumetrie dell'aria emessa, il proiettile raggiungerà in TOT pollici di canna la massiama velocità
2) Per un altro TOT di canna la velocità sarà uguale (la spinta è uguale agli attriti)
3) Poi, con altra canna comincerà a diminuire (la spinta è minore degli attriti).
Nel caso della HW35 se il sistema di propulzione è simile a quello della HW30 (non sappiamo le volumetrie ne le pressioni), la cosa avrà la sua influenza? Se la lunghezza della canna della HW35 è maggiore, forse xche è stata progettata x la versione full? Come mai se la 30 pensata e progettata in versione depo gli hanno fatto la canna + corta rispetto a questa?
Grazie dutch mi hai fatto venire una bella idea, si può fare un bellissimo articolo su ciò!
- wasky
- Vip Friend
- Contatta:
"translate" dopo i 25 pollici (63.5 cm) il pallino comincia a rallentare
non credo che esistano canne sopra i 50 cm (HW80) quindi l'esperimento di G.Cardew tende a spiegare che dopo una certa lunghezza l'attrito ( f) inizia a rallenare il pallino
aggiunge anche
ti porta qui
http://www.pyramydair.com/blog/2005/09/ ... rguns.html
prendiamo due canne, una prodotta in cina da 24 cm e una prodotta dalla lothar walter da 47 cm, come saprai prima di tutto una delle variabili dell'attrito [f ]è la scabrosita del condotto
scabrezza relativa = ε / d
scabrezza che sicuramente per vizio di lavorazione sarà maggiore nella canna chinese rispetto alla canna prodotta dal famoso brand, quindi avremo sicuramente, una canna + lunga ma anche con minore attrito rispetto alla corta prodotta in cina
dutch
non credo che esistano canne sopra i 50 cm (HW80) quindi l'esperimento di G.Cardew tende a spiegare che dopo una certa lunghezza l'attrito ( f) inizia a rallenare il pallino
aggiunge anche
BB ha scritto: Accuracy is not affected by barrel length
ti porta qui
http://www.pyramydair.com/blog/2005/09/ ... rguns.html
prendiamo due canne, una prodotta in cina da 24 cm e una prodotta dalla lothar walter da 47 cm, come saprai prima di tutto una delle variabili dell'attrito [f ]è la scabrosita del condotto
scabrezza relativa = ε / d
scabrezza che sicuramente per vizio di lavorazione sarà maggiore nella canna chinese rispetto alla canna prodotta dal famoso brand, quindi avremo sicuramente, una canna + lunga ma anche con minore attrito rispetto alla corta prodotta in cina
dutch
- roma71
- Vip Friend
Ciao Giorgio, la versione full la HW30 ha circa 9 joule dichiarano una
Vo di 190 m/s per la Hw35 full un 13-13,5 joule e dichiarano 230 m/s.
entrambi le carabine hanno un lock time basso, inquanto poco depotenziate. Apparte le leggende metropolitane non ho dati per dire che la hw30 nasce come progetto depotenziata.
Secondo me il problema non sussiste in realtà in quanto conta principalmente la precisione dell'arma(ricordati domenica la precisione della hw30 di zorro). Comunque potrebbe essere che h point sia più performante con la mia e meno con quella di Valerio. Ogni carabina ha il suo pallino e i suoi equilibri. Un mio vicino comprò una hw577 una settimana dopo la mia. La mia va benissimo con gli economici geco la sua no va bene con i falke. Le carabine sono le stesse, acquistate allo stesso negozio, pochi numeri di serie di differenza.
Ogni carabina è un mondo a sè, e forse è anche per questo che ci piace tanto giocarci
P.S. qui ci vorrebbe l'intervento del buon Mauro che le possiede entrambi al quale mi rivolsi per essere erudito prima dell'acquisto
ciao Giacomo
Vo di 190 m/s per la Hw35 full un 13-13,5 joule e dichiarano 230 m/s.
entrambi le carabine hanno un lock time basso, inquanto poco depotenziate. Apparte le leggende metropolitane non ho dati per dire che la hw30 nasce come progetto depotenziata.
Secondo me il problema non sussiste in realtà in quanto conta principalmente la precisione dell'arma(ricordati domenica la precisione della hw30 di zorro). Comunque potrebbe essere che h point sia più performante con la mia e meno con quella di Valerio. Ogni carabina ha il suo pallino e i suoi equilibri. Un mio vicino comprò una hw577 una settimana dopo la mia. La mia va benissimo con gli economici geco la sua no va bene con i falke. Le carabine sono le stesse, acquistate allo stesso negozio, pochi numeri di serie di differenza.
Ogni carabina è un mondo a sè, e forse è anche per questo che ci piace tanto giocarci
P.S. qui ci vorrebbe l'intervento del buon Mauro che le possiede entrambi al quale mi rivolsi per essere erudito prima dell'acquisto
ciao Giacomo