Slider per Ottica Ingrandimenti "on the Fly"

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Slider per Ottica Ingrandimenti "on the Fly"

Messaggioda wasky » 12 settembre 2006, 16:50

chi lo avrebbe mai detto che l'automodellismo lega con le AC

mi sono realizzato una levetta ( slider ) per poter variare gli ingrandimenti senza dover ricorrere alla rotella posta sull'ottica, anche questo trucco me lo sono rubato con gli occhi dalle carabine in gara a Siena

sono partito da un Cutter in alluminio a cui ho tolto la parte godronata, un Semiasse del Differenziale di una Associated 1:10 pista e una Vite del 4 MA come la filettatura del mio nikko gold crown

foro ottica del 4 MA sulla rotella degli ingrandimenti con vite

Immagine

senza vite
Immagine

Materiale usato a destra la Godronatura di un cutter tipo Excell a sinistra un componente di una Auto RC 1:10 elettrica, si trova nei negozi di modellismo

Immagine

Immagine

ho eliminato una parte finale del pezzo, per fare in modo che la vite spuntasse con la stessa misura della vite originale circa 1 cm di filetto, e ho spianato la parte a fresa di spalla

Immagine

e poi ho ridotto il raggio del pezzo verso l'attaccatura con l'ottica, mi piaceva di più, usando una lima fissata alla morsa della fresa e collegando il pezzo al mandrino
Immagine

ed ecco il pezzo rocavato da una auto RC finito e pronto per la prova e una prima prova a secco, prima con l'ausilio di un finto dado

Immagine

Immagine

e per finire una prova anche sull'ottica per vedere se combacia, nel mio caso devo rifinire un pochino e poi lucidare, come l'ho finito posto le altre foto

Immagine

Immagine

Immagine

Kurtzzz
master User
master User

Messaggioda Kurtzzz » 12 settembre 2006, 18:30

e bravo er Dutch..... ma.... servoassistita elettricamente? magari con un paio di bottoncini alla guardia????

non dirmi che non ti trovi un vecchio servo nella scatola dei giochi???? :D

p.s.

ti ho scritto l'ideuzza per non farti dormire.... "songo anvidioss"! :shock:

C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 13 settembre 2006, 8:05

ne ho un "pò" di servi, anche dei Ko Pro Po a fet ma mesa che sò troppo veloci :D

rob

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 13 settembre 2006, 8:07

Kurtzzz ha scritto:e bravo er Dutch..... ma.... servoassistita elettricamente? magari con un paio di bottoncini alla guardia????

non dirmi che non ti trovi un vecchio servo nella scatola dei giochi???? :D

Meglio servoassistire il correttore di parallasse che la ghiera degli ingrandimenti....... non ti pare? :0)

ciao max