Top-hat (domanda)?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

canzignos
master User
master User

Top-hat (domanda)?

Messaggioda canzignos » 16 settembre 2012, 16:21

Se non mi sbaglio il foro della bussola Top hat dovrebbe calzare sulla coda del pistone :dub:
Ma io l'ho misurato con un micrometro x interni e ho riscontrato un diametro di mm.10.25
Allora io chiedo, dato che mi sono fatto fare una bussola speciale rbassata x esigenze di potenza (< 7,5j.) ma questo foro deve essere in tolleranza precisa e con una superficie lucida come da rettifica con il diametro 10.25 come da me rilevato dall'originale V-Match :oops: ,oppure non ha molta importanza e puo' essere anche maggiorato es. 10.3 - 10.4 :dub: :oops:
friend

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Re: Top-hat (domanda)?

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2012, 16:58

Per mia esperienza sostituirei il top hat con una buona camiciatura dove ve ne fosse bisogno, perchè se dobbiamo montare un TH per centrare la molla tanto farlo per tutta la lunghezza dell'interno pistone cosa possibile solo con una camiciatura mentre il più preciso dei TH limita la centratura solo nelle prime spire occupate dalla molla.
Utilizzando un TH questo deve essere preciso al codolo oppure all'interno del pistone, per ottenere uguale funzione il cappello del TH deve essere spesso almeno 5 mm, in qualunque caso il TH deve ruotare liberamente senza impuntamenti che la molla crea distendendosi in fase di sparo, quindi qualche decimo di tolleranza è ben accetto, le misure centesimali nò possono provocare strozzature solo dopo qualche colpo.
Il TH provoca aumento della potenza specie se in metallo quest'ultimo anche il rinculo nelle depo per via di un peso maggiore della massa in movimento (pistone).
friend

vito
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 16 settembre 2012, 17:30

vito55... guarda io il TH l'ho preparatoin titanio e per esigenze di potenza lo monterei senza rondelle di spessore e pero' con la testa della bussola molto bassa.
Purtroppo ho verificato che lo spessore della testa MAX. deve essere 1.30 - 1.35 ( vedi dis. allegato ).
Se puoi dammi una tua opinione !!!! :ok: friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2012, 18:57

Con un cappello così "striminzito" la guida deve essere il codolo del pistone basta che ci sia un decimo di tolleranza.
Mi piace l'arrotondamento del diametro cappello da fare anche nella parte interna tipo imbuto.
Curiosità quanto pesa 6/7 grammi.? forse anche meno
friend

vito
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 16 settembre 2012, 20:20

Si... sai il raggetto di raccordo tra i 2 diametri l'ho fatto con l'intento di rinforzare il materiale del diametro piu' grande che comunque e' stato lavorato a bassi giri del tornio perche' troppo velocemente il titanio avrebbe subito una specie di tempera che l'avrebbe reso durissimo ma fragile.
Questo secondo me e'. da evitare perche' la zona se non sbaglio subisce la compressione della molla e un arresto immediato.
E allora ho pensato di raggiare . Poi pensandoci bene ho stabilito che forse lo si poteva anche aumentare fino a poco meno del raggio della sezione filo molla. :-(
Non capisco perche' mi indichi di raccordare anche anteriormente il foro della bussola , pero' magari mi sbaglio, ma il pacchetto Pistone - Top hat non e' reso tuttuno dalla pressione della molla :dub: :dub:
Lo scorrimento sulla coda del pistone per me dovrebbe essere quasi zero :oops: :dub:
Pero' vito55 purtroppo pakka non ti so dire il peso perche' non ho a portata di mano niente x pesarlo, soltanto ti posso assicurare che e' soltanto leggerissimamente + pesante dell'originale V-Match in Delrin, ma la differenza e' quasi difficile da capire.
Certo devo dirti che mi sento fortunato perche' me lo ha fatto gratis un amico che ha un'officina di meccanica di precisione, altrimenti credo che una bussolina cosi' eseguita a disegno potrebbe essere piuttosto costosa.
L'amico mi ha poi fatto vedere la barretta di titanio dalla quale l'ha ricavato, un tondo diametro 30 lungo circa cm. 25 e m'ha detto che il costo di 30 cm. e circa 250 Euro. pakka
Beh.... certe volte c'e' anche la fortuna :D :D :D friend

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2012, 22:54

Complimenti drunk
Il motivo di arrotondare la parte interna lato battuta pistone serve proprio a non impuntare durante la roteazione, potrebbe esserci una lavorazione non perfetta all'attaccatura del codolo quindi si rende necessaria una smussatura in quella zona.
Il top hat deve roteare per il fatto che durante lo sparo la molla nel distendersi si srotola trascinandosi tutta la carabina perdendo così il bersaglio questo comportamento puoi verificarlo in appoggio, mentre un th con una pista di appoggio adeguata e lucida limita questo inconveniente.
friend

vito
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 17 settembre 2012, 11:14

Vero!!!.... non ci avevo pensato :oops: :-( , e secondo un tuo parere di che dimensione faresti questa raggiatura :dub:
Ti dico che il raggetto su quella in Delrin del Kit V-Match e' minimo , forse 0.5 drunk

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 17 settembre 2012, 13:08

L'importante che non non freni quindi anche lieve va bene, te ne accorgi infilandolo nella sua sede insieme alla molla roteando il tutto.
friend

vito